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Allenamento

Allenamento ZUU | Cos’è e in Cosa Consiste?


Allenamento ZUU


Ecco una novità! Avevi mai sentito parlare dell’allenamento ZUU? Questa pratica di recente invenzione si sta diffondendo man mano in tutto il mondo, ma cos’è e in cosa consiste?

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Storia


L’australiano Nathan Helberg, dopo anni passati a seguire i più svariati programmi di allenamento, era insoddisfatto dei risultati. Nonostante egli avesse sviluppato parecchia forza nei movimenti di isolamento o nei classici esercizi che tutti conosciamo (come ad esempio spinte su panca e vogatore), trovava che l’allenamento tradizionale protratto negli anni, avesse reso il suo corpo sbilanciato e incapace di lavorare come un’unica macchina. Nathan, in seguito alla sua esperienza, ha creato un programma di allenamento che mira a far lavorare costantentemente tutto il corpo in modo da allenare allo stesso tempo anche articolazioni, legamenti e tendini, il tutto senza ricorrere a pesi o macchine bensì rigorosamente a corpo libero. Questo gli ha permesso di sviluppare un’eccezionale flessibilità e una gran forza, ma soprattutto gli ha permesso di rendere il suo corpo funzionale ed equilibrato. Bruciando parecchio grasso corporeo inoltre, il rapporto tra potenza e peso è migliorato notevolmente.

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Il metodo di allenamento di Nathan Helberg, è composto da esercizi ad alta intensità che ricalcano i movimenti del regno animale, movimenti completi e funzionali per il nostro corpo. Attualmente, dopo diversi anni, questo solido programma di allenamneto di nome ZUU si sta espandendo a macchia d’olio in tutto il mondo e noi non ci faremo trovare impreparati. Di seguito illustreremo alcuni esercizi dell’allenamento ZUU.


Frog Squat


Per eseguire questo tipo di squat, distanziamo i piedi con un’apertura poco più ampia di quella delle spalle e collochiamo i gomiti all’interno delle gambe, all’altezza delle ginocchia. Scendiamo con i glutei fino ad eseguire uno squat e spingiamo per tornare alla posizione iniziale. Inutile dire che questo esercizio è ottimo per la parte bassa.

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Gorilla


In questo esercizio, andremo a replicare i movimenti che utilizza il gorilla per spostarsi. Iniziamo poggiando le mani a terra e sollevando i glutei più in alto della testa. Facendo pressione sulle mani, eseguiamo un piccolo salto portando in questo modo i piedi all’altezza delle mani, i gomiti si troveranno all’interno delle gambe. E’ un ottimo esercizio per tutto il corpo che ci aiuterà a migliorare la flessibilità delle articolazioni e dei legamenti.

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Iguana


State già pensando a come si muove un’iguana, vero? Ottimo! Piedi e mani a terra senza toccare con il busto, cerchiamo di spostarci in avanti alternando il movimento di mani e piedi. Un passo avanti con il piede sinistro e simultaneamente spostiamo in avanti la mano destra, viceversa un passo avanti con il piede destro e allo stesso tempo avanzeremo anche con la mano sinistra. Per ogni passo avanti, andremo ad eseguire un piegamento nella posizione in cui ci troviamo, come in foto.

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Conclusione


Un programma di allenamento strutturato che include questi ed altri esercizi ad alta intensità, andrà a far lavorare in sintonia tutti i muscoli, le articolazioni e i legamenti del corpo, permettendoci inoltre di bruciare grasso corporeo, migliorare la nostra resistenza e fortificare il nostro sistema cardiovascolare. Questo è l’allenamento ZUU ed è certamente un’esperienza da fare!

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