Vai al contenuto principale
Allenamento

8 consigli su come rimanere motivati nell’allenamento

8 consigli su come rimanere motivati nell’allenamento
Myprotein
Scrittore ed esperto10 mesi In
Visualizza il profilo di Myprotein
L'allenamento quotidiano può essere difficile. Quando le cose da fare sono tante, può essere complicato mantenere l'impegno. La buona notizia è che ci sono modi per darsi la carica per l'allenamento anche quando non si è in vena. Ecco come rimanere in pista e raggiungere i propri obiettivi quando si perde la motivazione.

Perché ci si sente demotivati ad allenarsi 

Prima di tutto, è normale perdere la motivazione. Succede a quasi tutti prima o poi. La buona notizia è che è possibile ritrovare l'ispirazione anche dopo un piccolo calo. La chiave è capire perché.  Sono molte le ragioni per cui le persone abbandonano la strada dell'esercizio fisico. I soliti sospetti sono la mancanza di tempo o di denaro, il calo di interesse e la mancanza di sostegno sociale. Questi motivi possono essere reali o percepiti: si può pensare di avere meno tempo di quanto se ne abbia in realtà, a causa di altri impegni che occupano lo spazio mentale.  Un modo per reagire a questa mancanza di motivazione è semplicemente quello di andare in palestra o di fare un'altra attività che aiuti a ripartire. Se questo non funziona e la mancanza di motivazione persiste, potrebbe essere utile esaminare il proprio programma di allenamento e valutarne l'andamento. Un calo di entusiasmo prolungato potrebbe essere dovuto alla mancanza di progressi. Non è insolito che i risultati visibili rallentino dopo un boom iniziale, ma questo può smorzare la motivazione di alcune persone a continuare ad allenarsi. Può essere vero anche il contrario. A volte, quando si raggiunge un traguardo importante, si può essere incerti su quale debba essere l'obiettivo successivo. La cosa migliore da fare in questo caso è essere preparati, con obiettivi a breve, medio e lungo termine. Anche il fatto di seguire sempre lo stesso allenamento può avere un effetto simile. Anche se vi sfidate con pesi più pesanti, fare sempre le stesse cose può risultare ripetitivo. Per questo motivo è bene provare nuovi movimenti per dare un po' di varietà alla propria routine di allenamento. Numerosi impegni possono ostacolare la voglia di andare in palestra. La vita reale - famiglia, amici, lavoro - può occupare molto tempo. A volte, dopo una giornata intensa o stressante, l'ultima cosa che si vuole fare è andare in palestra. È comprensibile, ma potrebbe valere la pena di fare un po' di esercizio fisico per rimanere in carreggiata.  Infine, non bisogna sottovalutare il sostegno di amici e familiari. L'incoraggiamento delle persone più vicine può essere uno dei migliori motivatori quando manca la motivazione personale.
motivation in the gym

È normale perdere la motivazione in palestra? 

Perdere la motivazione è del tutto normale, soprattutto quando si tratta di fitness. Tutti attraversano alti e bassi nella vita, e lo stesso vale per l'allenamento. Non scoraggiatevi quindi se vi capita di avere un calo e di saltare una o due sessioni. I vostri progressi complessivi non saranno influenzati da un singolo giorno o da una settimana di allenamento, ma dalla dedizione che dimostrerete per un lungo periodo. Siate coerenti e corretti con voi stessi. Se la motivazione cala, fate un passo indietro e pensate a quale potrebbe essere il motivo. In seguito, potrete decidere con cognizione di causa quale sia la strada migliore da seguire per tornare in pista.  Potreste voler modificare il vostro stile di vita, dare una scossa alla vostra routine o ripensare ai vostri obiettivi. Questi periodi di riflessione sono un'occasione preziosa per fare il punto della situazione e cambiare le cose, se necessario. 

8 consigli per mantenere alta la motivazione 

1. Scrivete i vostri obiettivi

I vostri obiettivi devono essere specifici, misurabili e raggiungibili. Scriveteli e appuntateli in un luogo visibile per aiutarvi a mantenere la vostra responsabilità.

2. Monitorare i progressi 

Monitorare i vostri progressi vi permette di vedere facilmente i vostri miglioramenti, vi dà la possibilità di guardare indietro e vedere quanto avete fatto, mostrandovi allo stesso tempo cosa dovete ancora fare.

3. Avere un piano 

Attenersi a un piano elimina la necessità di prendere decisioni sul momento quando si arriva in palestra. Al contrario, potete concentrarvi solo su ciò che dovete fare quel giorno, incanalando le vostre energie dove sono necessarie.

4. Condividete i vostri obiettivi con la famiglia e gli amici 

Tenere aggiornati gli altri sui vostri progressi aggiunge un livello di responsabilità ai vostri sforzi e un incentivo in più per rimanere in pista. Potete farlo nella vita reale o online, ma fate attenzione ai potenziali feedback negativi sui social media e al loro impatto sulla vostra motivazione.
motivation in the gym

5. Assumete un personal trainer 

Se vi manca la fiducia in voi stessi o se avete raggiunto un livello alto, assumere un personal trainer che vi dia una guida professionale può essere una grande spinta. Un buon personal trainer vi responsabilizzerà, vi motiverà e vi aiuterà a progredire.

6. Trovate una nuova classe, un nuovo club o una nuova sede 

La noia può uccidere la motivazione. Se vi sentite poco ispirati, potrebbe essere il momento di cambiare aria. Andate in un'altra palestra o correte in un altro parco. Potreste anche incontrare nuove persone e sfidare voi stessi unendovi a una squadra sportiva, a un club di corsa o a un corso di ginnastica.

7. Comprate un nuovo equipaggiamento per l'allenamento 

Personalmente, un modo per motivarmi è acquistare nuovi attrezzi. Forse si tratta di un po' di effetto placebo, ma ho sempre la sensazione di avere prestazioni migliori quando indosso qualcosa per la prima volta.

8. Trovate un compagno di palestra 

L'allenamento in solitaria può essere duro e solitario, soprattutto se si fa fatica a mantenere la costanza o si ha la sensazione di non allenarsi quanto previsto. Avere qualcuno con voi, anche se non sta facendo il vostro stesso allenamento, può darvi la motivazione necessaria per rimanere in pista. 

Conclusione

La perdita di motivazione capita alla maggior parte delle persone, prima o poi, e non c'è nulla di cui vergognarsi. Ci sono molte buone ragioni per cui la vita a volte si mette di traverso, quindi essere preparati a questi ostacoli è il modo migliore per rimanere in pista quando non ci si sente all'altezza. Se sentite che la vostra motivazione sta venendo meno, approfittatene per ripensarci. Individuate quali sono i problemi e cosa dovete fare per rimanere in pista. Cercate di non essere troppo duri con voi stessi: l'esercizio fisico è qualcosa che dovrebbe piacervi e che non vedete l'ora di fare.
Cerchi altri consigli di allenamento?Leggi anche:
Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein