COUNTDOWN! 51% DI SCONTO SUI SELEZIONATI | -1% OGNI ORA | SCADE TRA

0 0 : 0 0 : GIORNI 0 0 : ORE 0 0 : MINUTI 0 0 SEG
Myprotein Suplementos

Calcolatore BMI

Calcola il tuo BMI (Indice di Massa Corporea)

Calcolo BMI (o IMC): il tuo Indice di Massa Corporea

Calcola il tuo Indice di Massa Corporea (IMC o BMI)

L’indice di massa corporea (BMI o IMC) determina se il peso di una persona rientra in uno stato di salute sano o meno in base alla propria statura. Calcolarlo è facile usando questa semplice formula: BMI=peso (kg)/altezza² (m).
Gender

I tuoi risultati BMI

Sotto peso (BMI meno di 18.5)

Peso normale (BMI 18.5 - 25)

sovrapeso

Obeso (BMI maggiore di 30)

Peso ideale per la tua altezza


Cos'è il BMI?

Il BMI (Body Mass Index, in italiano Indice di massa corporea o IMC) è un indicatore di riferimento che determina lo stato di salute di una persona tenendo in considerazione il rapporto tra peso e altezza. A seconda dei risultati, i valori indicano se l’individuo rientra in uno stato di sottopeso, normopeso, sovrappeso od obesità. Per tale motivo, l'IMC viene spesso utilizzato per aiutare i medici professionisti a valutare il rischio di malattie croniche in un paziente e a intervenire rapidamente con una terapia specifica in caso di peso eccessivo o inferiore rispetto a quello normale previsto.

Per calcolare il proprio BMI in modo facile e veloce basta utilizzare una semplice formula: dividere il peso (in kg) per l’altezza al quadrato (in metri). Inserisci i tuoi dati o sposta i cursori qui a lato e in un attimo scoprirai in quale stato rientri.

Ricorda, l’indice di massa corporea si basa solo sul peso e non può determinare se si stanno assumendo troppi grassi in quanto non è in grado di valutare la reale composizione corporea e, quindi, di distinguere tra eccesso di grasso, muscoli od ossa.

Nota: questa formula non va applicata ai bambini in quanto esiste un’altra metodologia di calcolo apposita per la loro età.

Capire il tuo Indice di Massa Corporea: Sottopeso

Intervallo BMI Sottopeso: inferiore a 18.5

Una notevole perdita di peso è il primo campanello d’allarme di uno stato di salute non idoneo. Ciò comporta il rischio di patologie se non si riporta l’indice di massa corporea a livelli normali.

Segui un professionista che valuterà se ci sono delle cause gravi dietro questa perdita di peso consistente. Una volta escluse, ti aiuterà a impostare una dieta per ingrassare in modo sano e, allo stesso tempo, aumentare la tua massa muscolare.

Capire il tuo Indice di Massa Corporea: Normopeso

Intervallo BMI Normopeso: 18,5 – 24.99

Questo intervallo indica che il tuo indice di massa corporea rientra nei parametri normali e che i rischi di sviluppare patologie gravi legate al peso sono inferiori. Continua a seguire uno stile di vita sano e una dieta bilanciata.

Capire il tuo Indice di Massa Corporea: Sovrappeso

Intervallo di BMI sovrappeso: 25-29.99

Questo valore sta a indicare spesso la presenza di grasso in eccesso e un conseguente rischio di sviluppare determinati tipi di malattie.

In questo caso è bene intervenire subito cercando di individuare la causa dietro questo aumento di peso, oltre a praticare sport e seguire una dieta dimagrante equilibrata sotto la supervisione di un medico esperto.

Capire il tuo Indice di Massa Corporea: Obesità

L’obesità è una malattia caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo rispetto alla massa magra che comporta un rischio molto elevato di sviluppare determinate malattie. Se ne distinguono tre tipologie:

Obesità di primo grado (BMI 30-34.99), condizione più lieve

Obesità di secondo grado (BMI 35-39.99), condizione moderata

Obesità di terzo grado (BMI maggiore di 40), condizione grave.

Bisogna tenere a mente che una malattia di questo tipo va sempre seguita da un medico esperto che può consigliare il percorso migliore a seconda della persona. Le diete fai da te sono da evitare, mentre si incoraggiano l’attività fisica e uno stile di vita sano.

Quale obiettivo vuoi raggiungere?

Una volta calcolato il tuo indice di massa corporea (BMI) e aver capito di cosa si tratta, avrai un’idea più chiara del percorso da intraprendere.

Se non sai da dove iniziare, non preoccuparti. Noi di Myprotein siamo qui per aiutarti grazie alla vasta selezione di prodotti disponibili.

Che tu stia cercando di perdere peso, aumentare la massa muscolare o semplicemente migliorare il tono muscolare, prova i nostri prodotti tenendo conto dei nostri consigli per ottenere dei risultati efficaci e duraturi. Cosa stai aspettando?

Scopri qui come raggiungere i tuoi obiettivi.



Prodotti consigliati per te

Visualizza altro