Alimentazione

Sfida Vegana | Diventate vegani per 7 giorni

Sfidate voi stessi e diventate vegani per 7 giorni! Ridurre la quantità di carne e di derivati animali sarà una grande opportunità per imparare di più su alimentazione e cucina e per aiutare l’ambiente. Abbiamo per voi utilissimi consigli e semplici ricette che vi aiuteranno ad affrontare questa sfida vegana.

Date un’occhiata alla nostra collezione di deliziose ricette vegane alla fine dell’articolo!

 

Perchè diventare vegani per 7 giorni?

Dimagrire e raccoglierne i benefici

I vegani spesso consumano meno grassi saturi e calorie, questo rende meno probabile che aumentino di peso e che sviluppino il diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Se solo per un pasto decidete di evitare di mangiare carne, risparmierete fino a 11g di grassi e 90 calorie!

 

Diminuire il rischio di incorrere in alcune tipologie di cancro

Poichè i vegani tendono a consumare più frutta e più verdura rispetto ai non vegani, le diete vegane sono spesso colme di fibre, acido folico, vitamina C ed E, potassio, magnesio e fitochimici, che sono stati identificati come protettivi contro alcune tipologie di cancro.

Aiutare il pianeta

Che tu stia abbracciando uno stile di vita vegano o semplicemente riducendo il quantitativo di carne e derivati animali che ingerisci, le tue azioni porteranno dei benefici al pianeta. Si dice che la popolazione mondiale  aumenterà del 30% nei prossimi 3 decenni e allo stato attuale non sarà possibile soddisfare la crescente domanda di carne.

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Ridurre la vostra impronta di carbonio

L’impronta di carbonio dei prodotti animali è enorme. L’emissione di carbonio emanata nel processare solo una porzione di carne è pari all’emissione di un bollitore elettrico che va ad ebollizione 388 volte!

 

Mangiare del delizioso cibo vegano

Essere vegani oggi è molto più semplice che un tempo. Infatti, ci sono molte più gustose alternative di quante ce ne fossero nel passato, non è necessario, quindi, privarsi di molte delle prelibatezze che amate gustare. Inoltre, cucinare vegano può essere incredibilmente semplice e divertente. Perchè non date un’occhiata ad alcune delle nostre ricette preferite?

Come diventare vegani per 7 giorni?

1. Procedete con i vostri tempi

Alcune persone riescono ad affrontare grandi cambiamenti  improvvisi, altre invece, hanno bisogno di più tempo per assimilare. Potreste iniziare provando a fare dei piccoli cambiamenti nella vostra dieta: preparate degli spuntini vegani, o programmate pranzi o cene vegane – ci vuole tempo per scoprire quale opzione sia più adatta a voi.

 

2. Smettete di essere preoccupati riguardo l’apporto proteico

Seguire una dieta vegana non significa avere una carenza di proteine. Ci sono centinaia di deliziosi cibi proteici ed integratori tra cui scegliere. Una dieta varia è il modo giusto per assumere tutti gli aminoacidi necessari al vostro corpo. Il Riso, il pisello, la canapa, la soia e le proteine in polvere della nostra miscela vegana, sono delle ricche fonti di proteine vegetali.

 

3. Vitamine e minerali

Non vi preoccupate, potrete assumere tantissime vitamine e minerali seguendo una dieta a base di vegetali! Se invece pensate di avere bisogno di una spinta in più, ci pensiamo noi. Provate il Complesso Vitaminico B super, Calcio e vitamina D3 in compresse, lo zinco, e le spinte agli omega3 come i semi di chia biologici e i semi di lino in polvere.

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4. Leggete le etichette

Se avete intenzione di diventare vegani, è bene iniziare a leggere le etichette sui prodotti. Evitate ingredienti come carne, pesce o prodotti caseari (probabilmente non c’era bisogno di dirlo).

 

5. Le regole del mondo reale

Non siate troppo duri con voi stessi se prendete uno scivolone! Siamo esseri umani, e diventare vegani non significa essere perfetti. Potreste andare incontro a tentazioni nel vostro cammino o forse potrete ingerire – senza saperlo – qualcosa di non vegano. Se questi episodi dovessero accadere, non demordete! Non dovete gettare la spugna!

 

Deliziose e semplici ricette vegane per supportarvi durante la sfida

Ecco a voi una lista di ricette vegane che potrà esservi d’aiuto per aiutarvi ad affrontare la sfida vegana – Inclusa la nostra serie di cene vegane da preparare in 15 minuti! Che aspettate? Fatevi conquistare dalle nostre ricette vegane e da questo salutare stile di vita!

 

Cene vegane in 15 minuti

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Colazioni, Spuntini e Frullati

 

 

 

 


  1. Dewell, A., Weidner, G., Sumner, M. D., Chi, C. S. & Ornish, D. (2008). A very-low fat vegan diet increases intake of protective dietary factors and decreases intake of pathogenic dietary factors. Journal of the American Dietetic Association, 108 (2), 347–56.

 

  1. Davey, G. K., Spencer, E. A., Appleby, P. N., Allen, N. E., Knox, K. H. & Key, T. J. (2003). EPIC-Oxford: lifestyle characteristics and nutrient intakes in a cohort of 33,883 meat-eaters and 31,546 non meat-eaters in the UK. Public Health Nutrition, 6 (3), 259–69.

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Chiara Strano

Chiara Strano

Scrittore ed esperto


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