Vai al contenuto principale
Ricette

Pancake soffici alla giapponese | Ricetta per pancake iperproteici

Pancake soffici alla giapponese | Ricetta per pancake iperproteici
Lauren Dawes
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Lauren Dawes

Pancakes soffici e rigonfi in stile giapponese? In arrivo.

Ecco una ricetta che dovete assolutamente provare. Probabilmente avrete già visto i pancake soufflé giapponesi sui vostri social, ma scommettiamo che non pensavate che fosse possibile ricrearli a casa, vero?  

Ebbene, @healthy_floflo è qui per dimostrare che ci siamo sbagliati. Non è mai una che si tira indietro di fronte a una sfida in cucina e ha lavorato duramente per perfezionare questa incredibile ricetta di pancake giapponesi ad alto contenuto proteico. Dimenticate quelle crepes mollicce che sfornate ogni anno con la fidata combinazione di limone e zucchero e concedetevi invece queste. 

Spessi, soffici e con un'elasticità soddisfacente, questi pancake giapponesi sono qualcosa di speciale. E sono fatti per essere ricoperti dal nostro sciroppo d'acero senza zucchero

Non lasciatevi scoraggiare dalla quantità di passaggi della preparazione, Flo promette che non è così complicato come potreste pensare: il segreto è assicurarsi che gli albumi siano freddi prima di montarli e cuocere i pancake a fuoco lento. I risultati ne valgono la pena al 100%.  

Dosi per 1 persona

https://www.youtube.com/watch?v=8gC3ifrlCG4

Ingredienti

  • 2 uova (raffreddate)
  • 1 misurino di Impact Whey Protein (qualsiasi gusto)
  • 25 g di farina autolievitante
  • 30 ml di latte
  • ¼ di cucchiaio di succo di limone (o solo qualche goccia)
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero senza zucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa, separare gli albumi dal tuorlo. Affinché questa ricetta funzioni al meglio, è necessario che le uova siano raffreddate, quindi assicuratevi che siano state tenute in frigorifero per una notte.  
  2. Quindi, aggiungere i tuorli, la farina, le proteine in polvere e il latte in una ciotola e mescolare fino a ottenere una pastella omogenea. Mettere da parte. 
  3. In un'altra ciotola, sbattere l'albume fino a renderlo molto sodo (un buon modo per misurarlo è che se si mette la ciotola a testa in giù, dovrebbe attaccarsi e non cadere). Aggiungete qui qualche goccia di succo di limone, che a quanto pare può aiutare a mantenere gli albumi spumosi più a lungo.  
  4. A questo punto, trasferite gli albumi nella pastella e mescolateli delicatamente per far entrare quanta più aria possibile, facendo attenzione a non mescolare troppo. 
  5. Trasferite questa pastella leggera e soffice in un sacchetto da pasticcere e spremete delicatamente un pancake in una padella antiaderente a fuoco basso. Continuate a mescolare in modo da ottenere una frittella alta e spessa piuttosto che una più larga. Dovreste avere abbastanza impasto per fare 2 di questi pancake spessi. Se non si dispone di un sacchetto per le spruzzate, si può fare semplicemente versando il composto a cucchiaiate, ma l'effetto sarà un po' più disordinato.  
  6. Cuocere a fuoco basso (piano cottura al minimo) per circa 5-7 minuti sul primo lato. Aggiungere qualche goccia d'acqua alla padella e coprire con il coperchio durante questo tempo per creare vapore.  
  7. Girare e cuocere sull'altro lato per lo stesso tempo.  
  8. Servire con abbondante sciroppo d'acero senza zucchero.

Valori nutrizionali

Quantità per porzione

Calorie 336
Grassi Totali 10.7g
Carboidrati Totali 22.7g
Proteine 32.9g

Prova altre ricette per pancakes:

Lauren Dawes
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Lauren Dawes

Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.

Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.

Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.

myprotein