Vai al contenuto principale
Alimentazione

Che cos’é l’indice di massa corporea (IMC) o BMI

Che cos’é l’indice di massa corporea (IMC) o BMI
Emily Wilcock
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Emily Wilcock

Oggi ti spieghiamo che cos’é il BMI. Probabilmente avrai già sentito parlare di questo acronimo nutrizionale. Le lettere stanno per "indice di massa corporea", e in poche parole, è una misura che categorizza gli adulti in base all'altezza e al loro peso. Se ne parla molto e spesso ed è oggetto di accesi dibattiti. Ma perché?

Richie Kirwan è un nutrizionista e ricercatore che é qui per commentare tutte le informazioni necessarie per saperne di più a proposito del BMI. Ma prima, un disclaimer: non sta in alcun modo cercando di influenzarti a favore o meno di cosa potresti pensarne dell’indice di massa corporea. Lui è qui solo per condividere i fatti e i problemi con il BMI, perché è usato spesso, e a volte che può essere utile.

Vai direttamente a:

BMI: di che si tratta?

Il BMI è stato sviluppato nel lontano 1800, e la sua longevità è dovuta in parte alla sua semplicità. È un modo per misurare il peso corporeo di qualcuno in relazione alla sua altezza. È così semplice che puoi farlo anche tu. Prendi il vostro peso corporeo in chilogrammi e dividetelo per la vostra altezza in metri quadrati. Ed ecco fatto.

Ma come dice Richie, il BMI da solo è praticamente inutile. Non ci dice nulla. Ma non temere perché c'è un insieme completo di categorie per raggruppare le persone in base a quanto il loro peso è lontano dalla norma per la loro altezza.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i grandi esperti della salute globale, hanno definito l'intervallo di IMC "normale" tra 18,5 e 24,9.

Categoria BMI
Ampiamente sottopeso < 16.0
Sottopeso 16.0-18.5
Range Standard 18.5-24.9
Sovrappeso 24.9-29.9
Sovrappeso classe 1 30.0-34.9
Sovrappeso classe 2 35.0-39.9
Sovrappeso classe 3 > 40.0

Gli intervalli inferiori a 18,5 sono considerati sottopeso e superiori a 24,9 sono considerati sovrappeso. Tutto ciò che supera i 30 anni è classificato come "obeso", con tre categorie separate per questi intervalli.

Una questione che Richie sottolinea è la denominazione di queste classificazioni, piuttosto che le classificazioni stesse. Nessuno vuole avere il proprio BMI misurato e per poi essere chiamato sovrappeso o obeso. Quindi, invece di usare questi nomi, si possono cambiare in qualcosa di neutro, come con dei numeri, potrebbe essere più utile. Ad esempio, un normale BMI potrebbe essere rinominato Classe 0, Classe sottopeso - 1, Classe sovrappeso + 1 e così via. É improbabile che il sistema di denominazione cambierà nel breve periodo.

L'IMC non deve essere confuso con il BMR - tasso metabolico basale. Ma puoi saperne di più qui:

Calcola il tuo BMI con il nostro:

BMI: come viene utilizzato

Il BMI viene utilizzato per osservare le tendenze della salute in relazione alle categorie. Ad esempio, più il tuo BMI è lontano dalla gamma "normale" in entrambe le direzioni, più sei a rischio di problemi di salute.

Questo non significa che inizierai a sperimentare problemi di salute non appena si attraversa la soglia in una categoria diversa di BMI. Significa solo che il rischio è maggiore. Per questo motivo, il BMI può essere utile come strumento di screening rapido e facile nella medicina per identificare se qualcuno possa essere a rischio di una condizione di salute, anche se più test devono essere effettuati dopo questa identificazione.

Il BMI è una buona misura?

Il BMI è così ampiamente usato perché è una misura semplice. É veloce da calcolare, non c'è bisogno di attrezzature costose, e in senso generale, ha una relazione con alcune condizioni di salute, o tra i diversi rischi.

Ma ecco il problema: il BMI non è assolutamente un modo di diagnosticare quanto grasso corporeo qualcuno ha o valutare la distribuzione dello stesso. Infine non è un modo di classificare qualcuno come sano o malsano.

Problemi con l'IMC

Nella categoria "normale" ci sono spesso persone con livelli normali di muscolo e grasso corporeo. Ma non è limitato a questo. Ci sono anche persone con muscoli bassi e grasso corporeo elevato, a volte noto come si potrebbe sentire questo chiamato "grasso magro" o in termini più scientifici "obesità sarcopenica". Il termine sarcopenico si riferisce a bassi livelli di massa muscolare e l'obesità si riferisce a livelli più elevati di grasso corporeo. Questo è un tipo malsano di composizione corporea, ma perché è spesso nella categoria "normale" BMI, ci può facilmente sfuggire insieme ai problemi di salute associati.

Dall'altro lato dello spettro, ci sono molti atleti con alti livelli di muscoli e grasso corporeo basso. Ma come il muscolo è più pesante del grasso, sono per lo più classificati come sovrappeso o obesi quando in realtà possono essere incredibilmente sani.

Solo perché qualcuno ha un più alto livello di grasso corporeo non significa che sono meno sani. C'è qualcosa conosciuto come "obesità metabolicamente sana". Questo è quando il BMI di una persona è nella categoria obesa, quindi hanno alti livelli di grasso corporeo, ma non hanno i problemi metabolici associati all'obesità. Detto questo, l'obesità metabolicamente sana non è così comune e le persone che la hanno sono ancora a più alto rischio di sviluppare problemi di salute in futuro.

Un altro problema con BMI è quando le persone sono discriminate da pensieri o azioni a causa del loro peso. Per esempio, se qualcuno con un alto BMI dovesse andare dai medici per un problema che hanno sperimentato, il loro problema di salute può essere attribuito al loro peso corporeo, e gli potrà essere detto che hanno bisogno di perdere peso per stare meglio. Questo può significare che alcuni problemi possano essere risolti senza ulteriori indagini o test.

Alternative all'IMC

Così, abbiamo evidenziato alcuni problemi con BMI, ma non abbiamo intenzione di sottolineare i difetti di qualcosa senza offrire una soluzione.

Richie suggerisce che il rapporto vita-fianchi o vita-altezza potrebbe essere utilizzato insieme al BMI. Questo dà poi una migliore analisi di dove o come le persone stanno immagazzinando grasso corporeo. Se qualcuno sta immagazzinando il grasso intorno alla loro vita, conosciuta come obesità addominale, saranno ad un maggior rischio di soffrire dalle malattie cardio metaboliche.

In alternativa, potrebbero essere utilizzati i DEXA. Questo sta per absorptiometria a raggi X a doppia energia - una tecnica che utilizza i raggi X per misurare la composizione corporea. Questi possono fornire le misure esatte della massa del muscolo, della percentuale del grasso corporeo e di una comprensione in cui il grasso corporeo è immagazzinato. Tutto questo è molto più utile per un medico del normale BMI. Ma qual é il rovescio della medaglia? Questi esami sono costosi.

Conclusione

L’indice di massa corporea è uno strumento utile per analizzare come il peso corporeo è legato alla salute della popolazione  in generale. Ma è importante ricordare che è uno strumento limitato, e non è affatto utile per fornire un'idea completa della salute di un individuo. Il BMI dovrebbe essere preso con le pinze.

Ti è piaciuto quest'articolo? Allora potrebbero anche interessarti:

Emily Wilcock
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Emily Wilcock
After completing an internship with Myprotein, Emily returned to university to finish her Bachelor of Science degree in Business Management and Marketing. With experience in lifestyle writing, Emily aims to entertain and educate through her work. Her focuses include recipes, real and inspiring stories, and working with writers to help provide easy-to-digest evidence-based research. Her work on recipes has been previously featured in The Supplement magazine, with a particular focus on high-protein, nutritious meals, plus advice on how to properly fuel your body. Outside of work, Emily’s top priority is food. She’s a self-professed star baker and a connoisseur of all things baked. In her spare time, she’s either cooking up a storm, our looking out for the opportunity to try out Manchester’s newest restaurants. But as a huge fan of carbs, if it’s not pasta or pasta-adjacent, she’s not interested. If she’s not in the kitchen, she’s tucked up with a book for an early night, or you’ll find her in the gym working up a sweat. Afterall, all those carbs require quite the appetite.
myprotein