Vai al contenuto principale
Abbigliamento

Cosa indossare in palestra: Una guida per gli uomini

Cosa indossare in palestra: Una guida per gli uomini
Myprotein
Scrittore ed esperto12 mesi In
Visualizza il profilo di Myprotein
L'abbigliamento da palestra si è davvero evoluto negli ultimi anni, con progressi nel design e nella tecnologia degli indumenti che migliorano il comfort e le prestazioni per gli uomini di tutte le forme e dimensioni.  Forse in passato non avete mai pensato molto all'abbigliamento da palestra, ma ecco perché quello che indossate è importante e quali sono i capi migliori per trarre il massimo dall'allenamento.

Perché è importante l'abbigliamento quando ci si allena?

In genere le palestre non hanno un codice di abbigliamento rigido, ma è importante vestirsi in modo appropriato. È bene indossare abiti che diano libertà di movimento ma che coprano bene, realizzati con materiali traspiranti, leggeri e comodi. C'è anche un ulteriore vantaggio psicologico: se vi sentite bene, è più probabile che vi sentiate motivati a fare un buon allenamento.

Consigli per trovare il miglior abbigliamento da palestra per uomo 

Il comfort è fondamentale quando si tratta di trovare un abbigliamento da palestra per uomo. Cercate tessuti leggeri, traspiranti e che permettano di assorbire l'umidità (quest'ultimo vale soprattutto per i maglioni pesanti), in modo da poter rimanere freschi durante l'allenamento e allenarvi più a lungo.   Per quanto riguarda gli indumenti da non indossare, evitate quelli ad alto contenuto di cotone. Il cotone va bene per la maggior parte delle cose, ma trattiene il sudore, che è l'ultima cosa che volete quando vi allenate.    Se non volete rinunciare al comfort e volete massimizzare le vostre prestazioni, potreste provare gli indumenti a compressione, ovvero indumenti da palestra aderenti progettati per ridurre il movimento muscolare e l'indolenzimento post-allenamento.   Io preferisco allenarmi con indumenti larghi e leggeri - pantaloncini e maglietta - con una maglietta a maniche lunghe per il riscaldamento e il raffreddamento. Ma dipende da voi: allenatevi con quello che vi fa sentire più a vostro agio.
two men running on treadmills

1. Abbigliamento adatto all’allenamento

Per garantire comfort e prestazioni, è necessario vestirsi in base all'attività svolta. Ad esempio, se si utilizzano macchinari, la sicurezza è la priorità numero uno. Non indossate quindi abiti larghi che potrebbero impigliarsi. Se vi allenate con la forza, portate con voi qualche strato in più da indossare per stare al caldo tra una serie e l'altra.  E se vi muoverete molto, indossate abiti che vi diano ampia libertà e in cui vi sentiate a vostro agio. 

2. Scarpe adatte all’attività

Indossare il giusto paio di scarpe può avere un impatto notevole sulle vostre prestazioni, poiché attività diverse richiedono calzature diverse.  Per esempio, le scarpe tradizionali da sollevamento pesi hanno una suola dura, un tallone rialzato e un sostegno laterale che le rendono ideali per una posizione di squat profondo. Ma questo significa che non sono adatte ad altri esercizi che richiedono una suola più flessibile. Tutte le scarpe da corsa sono progettate per la corsa, ma esistono diverse forme e misure da scegliere in base al proprio stile di corsa e alla distanza da percorrere. Un paio di scarpe sbagliate può causare disagi e persino lesioni, quindi è necessario trovare il paio giusto.  Le scarpe da cross training sono un'alternativa moderna che presenta una suola stabile con una certa flessibilità. Sono fatte apposta per essere indossate per una serie di attività in palestra, anche se questo può significare che non sono le migliori per un esercizio specifico. Io preferisco indossare scarpe da corsa per la maggior parte delle attività, ma scarpe da sollevamento pesi per i lavori della parte inferiore del corpo e gli esercizi di potenza.

3. Seguire il galateo della palestra

La maggior parte delle palestre ha un codice di condotta o linee guida sul galateo della palestra. Come regola generale, è meglio evitare di indossare indumenti o canottiere troppo scollati che potrebbero mettere a disagio gli altri. Anche portare un piccolo asciugamano per pulire le attrezzature dopo l'uso è un gesto di riguardo.

4. Gioielli e accessori 

Anche se vi piace indossare oggetti di valore sentimentale o spirituale, è meglio togliere tutti i gioielli o gli accessori non funzionali prima di allenarsi. Questi oggetti possono impigliarsi facilmente, causando potenzialmente lesioni a voi stessi o ad altri.  Se avete dei piercing che non possono essere facilmente rimossi, provate a coprirli con del nastro adesivo per evitare che si impiglino o si tirino.
two men sitting on steps outside drinking protein shakes

Cosa indossare in palestra? 

Cardio 

Per il cardio, indossate indumenti che vi permettano di muovervi liberamente e di rimanere freschi. La maglietta a maniche corte Velocity e i pantaloncini Tempo sono perfetti, in quanto offrono flessibilità e traspirabilità.

Allenamento con i pesi 

Durante le sessioni di allenamento con i pesi a bassa intensità, è bene vestirsi a strati per mantenere una buona temperatura durante i sollevamenti. La maglietta Performance e i pantaloncini 2 in 1 sono ideali, mentre i manicotti per le ginocchia offrono un sostegno supplementare.  La maglia a maniche lunghe Tempo è perfetto per il riscaldamento, il raffreddamento e lo stretching, per evitare cali improvvisi della temperatura corporea.

Yoga

Per lo yoga è necessario un abbigliamento comodo che permetta di muoversi a sufficienza. Scegliete i Lightweight Woven Joggers con un top da palestra a scelta.

Sport da combattimento 

Per gli sport da combattimento è fondamentale proteggere il corpo. Rimanete coperti con la T-Shirt a maniche lunghe Engage  e i Leggings aderenti Engage durante le sessioni di allenamento più intense. L'abbigliamento a compressione è utile anche per il recupero.

HIIT 

L'allenamento a intervalli ad alta intensità richiede indumenti leggeri e traspiranti. La canotta Seamless e i pantaloncini Tempo Stretch Woven sono ottime scelte per rimanere comodi e agili durante una sessione intensa.

Conclusione

Alla fine della giornata, la cosa più importante è indossare qualcosa di adatto all'allenamento e sentirsi a proprio agio quando ci si allena. Che preferiate i joggers ai pantaloncini, o le felpe con cappuccio alle magliette, sta a voi decidere.  La buona notizia è che oggi c'è un'ampia scelta. Trovate quindi un abbigliamento da palestra che vi permetta di allenarvi in sicurezza e di muovervi liberamente, e preparatevi a fare faville.Cerchi altri consigli?Leggi anche:
Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein