Integratori

Alga Spirulina | Benefici e Controindicazioni


L’Alga Spirulina


La spirulina è un’alga di colore verde scuro, diffusa prevalentemente nelle zone tropicali e subtropicali; deve il proprio nome alla somiglianza con la figura della spirale. E’ acquistabile come integratore in polvere o in capsule.

Classificabile come uno dei migliori superalimenti in circolazione, la spirulina presenta un elevato contenuto di proteine e micronutrienti che illustreremo in questo articolo.


Benefici


L’ alga spirulina è composta per il 65% da proteine, un contenuto elevatissimo per una pianta, inoltre presenta tutti gli 8 aminoacidi essenziali ed  è perfetta per i vegetariani.

E’ ricca di Omega 3 oltre che di Omega 6 e 9, acidi grassi essenziali che beneficiano il sistema cardiovascolare, immunitario e i livelli di colesterolo.

La clorofilla di cui è ricca agisce come disintossicante naturale e rafforza il sistema immunitario.

Sembra possedere effetti sul controllo dell’appetito quando assunta prima dei pasti e può di conseguenza contribuire alla perdita di peso.

La spirulina inoltre, ha un elevato contenuto di ferro, ottimo per le donne in gravidanza, basti pensare che 100 g di spirulina contengono il 158% del fabbisogno giornaliero di ferro!

Infine contiene betacarotene e calcio, oltre a tantissime vitamine,  quali la A, B6, C e D. Inoltre è ricca di potassio, cromo, rame, magnesio, fosforo, manganese, selenio e zinco.


Controindicazioni ed Effetti Collaterali


alga spirulinaSeppure la spirulina sia da considerarsi sicura, il corpo può reagire in modo diverso in base al proprio stato di salute.

 

Leggera febbre: la temperatura corporea potrebbe alzarsi leggermente dopo l’assunzione.

 

Feci di colore verde: la clorofilla contenuta nella spirulina potrebbe dare una tonalità di verde alle feci, inoltre la spirulina ripulisce il colon da eventuali accumuli e questo potrebbe portare ad una colorazione verde delle feci.

 

Sfoghi cutanei o irritazioni della pelle: non preoccupatevi, sono effetti temporanei legati all’azione di eliminazione delle tossine e delle impurità dal colon compiuta proprio dall’alga spirulina. Anzi, nel lungo termine la vostra pelle apparirà ancora piú sana.

 

Sonnolenza e affaticamento: anche questi sono solo effetti temporanei dovuti alla purificazione del colon. Sono sintomi che passeranno in breve tempo ma se così non dovesse essere, si consiglia di consultare il medico.

 

Come per ogni altra sostanza, il corpo deve avere il tempo di abituarsi. Di conseguenza si consiglia di assumere piccole dosi di spirulina all’inizio e aumentare gradualmente il dosaggio nel tempo.


Dovrei Utilizzarla?


spirulina

Certamente! L’alga spirulina è adatta a chiunque voglia aumentare il proprio apporto proteico quotidiano ed è famosa tra i vegetariani e i vegani.

Essendo anche una fantastica fonte di vitamine e micronutrienti, è adatta anche a coloro che hanno una carenza dei micronutrienti descritti sopra.

La spirulina in polvere può essere miscelata con acqua, frullati, zuppe e altre pietanze o in alternativa può essere acquistata sotto forma di capsule.


Conclusione


La spirulina è un superalimento ricco di proprietà benefiche e dall’eccellente profilo nutrizionale. Utilizzala in combinazione con altri integratori, bevande o cibi!

Nessun tag



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!