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Alga Spirulina | Benefici e Controindicazioni

L’alga spirulina è un’alga di colore verde scuro, diffusa prevalentemente nelle zone tropicali e subtropicali; deve il proprio nome alla somiglianza con la figura della spirale. Si è sviluppata sulla Terra circa 3,5 miliardi di anni fa. acquistabile come integratore in polvere o in capsule.

Classificabile come uno dei migliori superalimenti in circolazione, l’alga spirulina presenta un elevato contenuto di proteine e micronutrienti che la rendono uno dei migliori super-alimenti esistenti.

In questo articolo troverai:

alga spirulina

Benefici

L’ alga spirulina comporta numerosi benefici per la salute. Ha diverse proprietà importanti che vedremo di seguito.

  • Alto contenuto proteico

La Spirulina ha un contenuto proteico pari al 65%, questa è una delle ragioni che rendono questa alga così diffusa e conosciuta. Essa è anche un’importante fonte di aminoacidi, infatti contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali.

È un modo sano e semplice per incrementare l’assunzione di proteine ed è un’ottima fonte proteica per chi segue una dieta vegetariana. Inoltre, questa proteina ha il vantaggio di essere altamente assorbibile.

  • Contiene acidi grassi essenziali

La Spirulina ha un contenuto particolarmente  alto di Omega 3, Omega 6 e Omega 9.

  • Ricca di Clorofilla

La Clorofilla aiuta ad eliminare le tossine dal sangue, svolgendo un’azione disintossicante naturale. Essa contribuisce anche a rafforzare il sistema immunitario.

  • Fonte di Ferro

La Spirulina è una ricca fonte di Ferro, il che la rende eccellente per le donne durante il periodo della gravidanza.

Precisamente la Spirulina contiene il 158% del fabbisogno giornaliero di Ferro.

  • Alto contenuto di Beta Carotenoidi

I Beta Carotenoidi (antiossidanti), aiutano ad ottimizzare l’azione del sistema immunitario e a mantenere la pelle giovane.

  • Alto contenuto di Calcio

La Spirulina ha un alto contenuto di Calcio, il che la rende ottima per la crescita dei bambini, in modo da aiutare ossa e denti a crescere in salute. Contiene 26 volte il livello di calcio presente nel latte.

  • Fonte di micronutrienti

È una ricca fonte di micronutrienti, come la Vitamina B6, Vitamina C, Vitamina D e Vitamina A. Contiene anche Potassio, Cromo, Rame, Magnesio, Fosforo, Manganese, Selenio e Zinco.


Controindicazioni ed Effetti Collaterali


Seppure la spirulina sia da considerarsi sicura, il corpo può reagire in modo diverso in base al proprio stato di salute.

Leggera febbre: Dato che il metabolismo sarà potenziato, in seguito all’assunzione di Spirulina, potrebbe verificarsi un leggero aumento della temperatura corporea.

Feci di colore verde: la clorofilla contenuta nella spirulina potrebbe dare una tonalità di verde alle feci, inoltre la spirulina ripulisce il colon da eventuali accumuli e questo potrebbe portare ad una colorazione verde delle feci.

Colorito verdastro: La Spirulina aiuta ad eliminare tutte le sostanze di scarto presenti nel colon, il che potrebbe portare il corpo ad assumere, temporaneamente, un colorito verdastro, a causa della concentrazione di Clorofilla presente in questa alga.

Sfoghi cutanei o irritazioni della pelle: Questo potrebbe essere uno dei risultati temporanei, causati dal colon che va via via purificandosi.

È importante tener conto che il nostro corpo deve pian piano abituarsi all’introduzione di questo nuovo alimento. Gli effetti collaterali sopra elencati, spariranno velocemente. Se ciò non dovesse accadere, si consiglia di interrompere l’assunzione di Spirulina consultando il parere di un medico.

È importante introdurre la Spirulina a piccole dosi, in modo da abituare gradualmente il nostro corpo al cambiamento.

Sonnolenza e affaticamento: anche questi sono solo effetti temporanei dovuti alla purificazione del colon. Sono sintomi che passeranno in breve tempo ma se così non dovesse essere, si consiglia di consultare il medico.

Come per ogni altra sostanza, il corpo deve avere il tempo di abituarsi. Di conseguenza si consiglia di assumere piccole dosi di spirulina all’inizio e aumentare gradualmente il dosaggio nel tempo.


Assunzione

L’alga spirulina è adatta a chiunque voglia aumentare il proprio apporto proteico quotidiano ed è famosa tra i vegetariani e i vegani.

È molto usata da coloro che desiderano incrementare la propria assunzione giornaliera di proteine e in particolare anche da coloro che svolgono una dieta vegana e vegetariana.

Inoltre è molto usata da chi non riesce a raggiungere una sufficiente assunzione giornaliera di micronutrienti.

La forma di Spirulina più diffusa e utilizzata è quella in polvere, miscelata con acqua, succhi e frullati. Disponibile anche in forma di compresse.

Per coloro che soffrono di PKU, a causa del suo contenuto di aminoacidi, si consiglia di consultare il parere di un medico.

Essendo anche una fantastica fonte di vitamine e micronutrienti, è adatta anche a coloro che hanno una carenza dei micronutrienti descritti sopra.

La spirulina in polvere può essere miscelata con acqua, frullati, zuppe e altre pietanze o in alternativa può essere acquistata sotto forma di capsule.


Conclusione


La spirulina è un superalimento ricco di proprietà benefiche e dall’eccellente profilo nutrizionale. Utilizzala in combinazione con altri integratori, bevande o cibi!

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Scrittore ed esperto


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