Cerchi forse uno spuntino post workout che ti ricarica le energie? Dopo il lungo e faticoso processo mentale di preparazione all’allenamento finalmente avete superato l’ostacolo, vi siete allenati. Avete sudato, tanto. Ce l’avete fatta. Siete la rappresentazione vivente della salute, ma siete anche incredibilmente affamati, e all’improvviso sembra esserci un fast-food ovunque vi giriate, pronto ad offrirvi ogni tipo di bontà.
La tentazione di divorare una scatola di 20 chicken nuggets è indescrivibile. Il pollo è un alimento salutare, si tratta di proteine in fondo, no? Magari.
Cerchi uno spuntino post workout?
1. Frutta Secca
Il nostro primo spuntino post workout preferito è rappresentato dalla frutta secca. Insomma, un concetto simile a sgranocchiare qualcosa al cinema, ma senza zuccheri in eccesso. Non ha senso allenarsi per poi riempirsi di cibo spazzatura che farà andare sprecati tutti i vostri forzi.
Esistono decine di pacchetti di frutta secca confezionati, ma i migliori sono quelli preparati in casa. Prendete noci, semi, frutta secca, chips di banana e poi, la parte migliore, gocce di cioccolato (qualunque scusa è buona per un po’ di zuccheri dopo l’allenamento). È importante sottolineare però che sarebbe meglio di evitare di mettere, in proporzione, il 90% di gocce di cioccolato.
2.Shake Proteici
Visto che la frutta secca richiede un minimo di preparazione, abbiamo fatto in modo di proporvi uno spuntino semplicissimo, e in fondo niente batte un classico frullato proteico. Il frullato proteico è uno spuntino post workout ideale. Infatti, i frullati proteicisono uno dei migliori un modo semplice ed economico per aumentare l’assunzione proteica giornaliera senza consumare grassi e carboidrati in eccesso.
Le proteine sono la base costituente del nostro corpo, e sono indispensabili per ricostruire i muscoli e ottimizzarne la crescita dopo l’allenamento.
3. Gallette e Burro di Noccioline
Le gallette, nonostante possano apparire alla vista come cartone rigonfiato, migliorano di almeno dieci volte se si aggiunge del burro di noccioline.
E si, il burro di noccioline viene venduto in confezioni da 1kg, visto che in fondo il burro di noccioline è la colla che tiene insieme questo mondo e non è mai troppo.
4. Uova Bollite
Vi va di rifocillare i muscoli dando fastidio allo stesso tempo a chi vi sta attorno? Assolutamente lo spuntino post workout perfetto, le uova bollite sono una fonte perfetta di proteine e grassi salutari, per dare ai muscoli tutto ciò di cui hanno bisogno.
Un’ottima idea tra l’altro per reclamare un po’ di spazio personale, infastidendo tutti gli altri con l’odore che proviene dal vostro spuntino e facendoli fuggire.
5. Formaggio a Pasta Filata
Rivivete la vostra infanzia rinforzando il corpo con un trittico di grassi, proteine e ricordi. Siete avvertiti però, se non fate filare il formaggio prima di addentarlo saremo costretti a unirci e prendere vie legali, perché non è assolutamente accettabile. Uno spuntino post workout da mangiare al volo, ma potrebbe valere la pena di investire su un piccolo contenitore refrigerato.
6. Barrette Proteiche
O biscotti proteici, o brownie proteici, stiamo parlando dello spuntino post workout più buono dell’intera lista! Per gli sportivi sempre in movimento come noi la cosa migliore sarebbe averne sempre uno a portata di mano, specialmente nel borsone da palestra. Sono degli snack indispensabili, dal sapore unico e che vi lasceranno senza sensi di colpa, fornendo al vostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno per fare progressi.
7. Pasta
La pasta è incredibilmente versatile. Scegliete l’alimento proteico che preferite e mischiatelo insieme a delle penne con tante verdure, ed ecco fatto. Non dimenticatevi di portarvi una forchetta dietro però, la società tende a giudicare chi mangia la pasta seppellendo la faccia direttamente nella teglia. (non capiamo perché mai).
8. Burro di Arachidi e Banana
O burro di arachidi e mela, o semplicemente burro di arachidi e un cucchiaio. Seriamente, la frutta come spuntino fornisce ai muscoli degli indispensabili carboidrati dopo l’allenamento, mentre il burro di noccioline contiene grassi sani e gioia allo stato puro. Una scelta vincente sotto tutti i punti di vista.
9. Latte al Cioccolato
Sebbene sarebbe meglio non berne litri, il latte al cioccolato fornisce un’ottima spinta energetica, e viene raccomandato spesso dai nutrizionisti sportivi per gli atleti. È ricco di proteine e carboidrati, vitali per il post-allenamento. Per alcuni di noi tuttavia potrebbe essere una tentazione troppo grande e sarebbe forse meglio comprare delle confezioni a porzione singola piuttosto che il bottiglione da 2 litri perché, siamo onesti, chi di noi ha abbastanza forza di volontà da riuscire a fermarsi?
10. Pancake Proteici
Sapete cosa è perfetto sia a colazione che come spuntino post workout? I pancake proteici. Preparate questa delizia, aggiungete del burro di arachidi (consiglio del tutto inaspettato, lo sappiamo – ci scusiamo con chi è allergico alle arachidi), infilateli in un contenitore e sono pronti per essere portati con voi!
Se non siete sicuri su come prepararli o semplicemente non avete voglia, acquistate il preparato per pancake proteici: il gusto Golden Syrup (Sciroppo di Zucchero) è una meraviglia. Aggiungete dello sciroppo senza zuccheri e preparate le vostre papille gustative a uno spettacolo senza precedenti.
Conclusione
Sia che vi alleniate o meno in un determinato giorno, sarebbe meglio avere sempre pronti degli spuntini d’emergenza. Preparandovi prima eviterete di arrendervi all’appetito famelico, e riuscirete a controllarvi e a non mangiare 65 filoni di pane in un momento di debolezza.
Può essere difficile rimanere costanti nella dieta quando si è incredibilmente affamati dopo un allenamento, ma è davvero importante dare ai muscoli la giusta energia con del cibo salutare. Il nostro consiglio? Ritrovate il vostro boy-scout interiore e fate in modo di essere sempre preparati.