Allenamento

Allenamento In Sala Pesi | 5 Benefici Poco Conosciuti


5 Benefici Dell’Allenamento In Sala Pesi

L’allenamento in sala pesi offre, con il passare del tempo, moltissimi benefici e vantaggi al nostro corpo che nemmeno immaginiamo.


1. Sviluppo della forza funzionale


Prima di tutto, il sollevamento pesi, può aiutare a sviluppare la forza funzionale, utile negli sport di potenza.

Uno degli stereotipi più comuni, è quello che ad esempio a braccia più grandi e voluminose, corrisponde una forza maggiore; in realtà non è così.

Molti bodybuilder nonostante i loro volumi sviluppati non sono poi così forti se confrontati ad esempio con un calciatore o con una persona che svolge lavori manuali, fatti per la maggior parte di movimenti funzionali.

Prendiamo ad esempio una persona che ogni giorno scarica molti pacchi pesanti per distribuirli a rivenditori e negozianti; i movimenti che compirà si svilupperanno in maniera del tutto naturale e con il passare del tempo il corpo si abituerà al peso e ai corretti movimenti da fare, in modo da evitare possibili infortuni, analogamente a quanto accade seguendo una routine di sollevamento pesi.


2. Articolazioni sane e forti


Il sollevamento pesi aiuta a mantenere le articolazioni sane e forti. Al contrario, in passato si pensava che sollevare pesi potesse essere dannoso per le ossa, anzi si sosteneva addirittura che potesse contribuire al loro consumo.

Oggi, invece, è stato dimostrato che un regolare esercizio con i pesi, contribuisce alla riduzione del dolore e della rigidità articolare.

Si raccomanda l’utilizzo di cinture e fasce per il sollevamento pesi, in modo da favorire il flusso sanguigno, in particolar modo se i pesi utilizzati sono molto alti.

3. Produzione di testosterone


Forse non tutti sanno che seguire una regolare routine di allenamento con i pesi, può contribuire all’aumento della produzione di ormoni sessuali, in maniera del tutto naturale.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


SCONTI ED OFFERTE IMPERDIBILI Scopri ora