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Allenamento

Allenamento In Sala Pesi | 5 Benefici Poco Conosciuti


5 Benefici Dell’Allenamento In Sala Pesi


L’allenamento in sala pesi offre, con il passare del tempo, moltissimi benefici e vantaggi al nostro corpo che nemmeno immaginiamo.


1. Sviluppo della forza funzionale


Prima di tutto, il sollevamento pesi, può aiutare a sviluppare la forza funzionale, utile negli sport di potenza.

Uno degli stereotipi più comuni, è quello che ad esempio a braccia più grandi e voluminose, corrisponde una forza maggiore; in realtà non è così.

allenamento in sala pesi

Molti bodybuilder nonostante i loro volumi sviluppati non sono poi così forti se confrontati ad esempio con un calciatore o con una persona che svolge lavori manuali, fatti per la maggior parte di movimenti funzionali.

Prendiamo ad esempio una persona che ogni giorno scarica molti pacchi pesanti per distribuirli a rivenditori e negozianti; i movimenti che compirà si svilupperanno in maniera del tutto naturale e con il passare del tempo il corpo si abituerà al peso e ai corretti movimenti da fare, in modo da evitare possibili infortuni, analogamente a quanto accade seguendo una routine di sollevamento pesi.


2. Salute cardiovascolare


Sapevate che il sollevamento pesi può migliorare la salute cardiovascolare?

È stato dimostrato che l’allenamento di resistenza può contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL), aumentare quelli di colesterolo buono (HDL) e con esso anche VO2Max, ovvero il massimo consumo di ossigeno associato alla massima intensità di esercizio che un soggetto può tollerare per periodi di tempo abbastanza lunghi.

Molti pensano che solo l’attività aerobica sia utile per la salute del cuore, ma in realtà non è così.

Abbinare una buona routine di allenamento cardio ad un allenamento con i pesi, può essere davvero utile e salutare per il corpo.


3. Articolazioni sane e forti


Il sollevamento pesi aiuta a mantenere le articolazioni sane e forti. Al contrario, in passato si pensava che sollevare pesi potesse essere dannoso per le ossa, anzi si sosteneva addirittura che potesse contribuire al loro consumo.

allenamento in sala pesi

Oggi, invece, è stato dimostrato che un regolare esercizio con i pesi, contribuisce alla riduzione del dolore e della rigidità articolare.

Si raccomanda l’utilizzo di cinture e fasce per il sollevamento pesi, in modo da favorire il flusso sanguigno, in particolar modo se i pesi utilizzati sono molto alti.


4. Meno stress


Probabilmente il punto più importante è: come la nostra mente trae beneficio dall’esercizio fisico?

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L’allenamento con i pesi è molto efficace per alleviare lo stress, diminuire ansia e depressione, aiutando ad incrementare l’aspetto sociale in particolare per chi si allena in un club o comunque in una grande palestra, piena di persone che condividono gli stessi interessi, essere in forma e in salute.


5. Produzione di testosterone


Forse non tutti sanno che seguire una regolare routine di allenamento con i pesi, può contribuire all’aumento della produzione di ormoni sessuali, in maniera del tutto naturale.

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Scrittore ed esperto


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