Vantaggi del 5-HTP
Aumenta i livelli di serotonina
Per produrre serotonina, l’amminoacido L-triptofano viene convertito in 5-HTP, che viene poi convertito in serotonina (5-HT). Integrando 5-HTP bypassa questa conversione iniziale di L-triptofano a 5-HTP, e l’evidenza suggerisce che 5-HTP aumenti efficacemente i livelli di serotonina nel cervello. A causa degli ampi processi biologici che la serotonina contribuisce, l’aumento dei livelli di serotonina è stato associato a una vasta gamma di benefici per la salute, tra cui una migliore regolazione dell’umore, del sonno e dell’appetito.
Può aiutare con il sonno
La serotonina può essere convertita in melatonina, che è l’ormone che svolge un ruolo centrale nel ciclo sonno-veglia. I livelli di melatonina aumentano di notte e scendono al mattino, e gli studi hanno dimostrato che questo può influenzare il jet lag e migliorare la latenza del sonno, o quanto tempo ci vuole per addormentarsi. Come 5-HTP aumenta la serotonina e quindi la produzione di melatonina, ci sono stati studi per indagare se l’integrazione 5-HTP ha un impatto sul sonno.
h2
Mentre la maggior parte di questi studi finora si sono concentrati sugli animali, un recente studio tra gli adulti più anziani ha dimostrato che 12 settimane di integrazione 5-HTP migliorato la qualità del sonno. In particolare, il tempo necessario per addormentarsi è stato ridotto. Un altro studio ha dimostrato che l’integrazione di 200 mg di 5-HTP ha aumentato il sonno REM (movimento rapido degli occhi), che è il tipo di sonno importante per la memoria e l’apprendimento.
Può aumentare la sazietà e migliorare la perdita di peso
Molteplici studi hanno studiato che l’integrazione con 5-HTP può aiutare ad aumentare la sazietà o la pienezza. Questo può durare diverse ore e può ridurre l’assunzione di energia nel pasto successivo e per tutto il giorno. Se l’apporto energetico è ridotto, questo aumenta le probabilità di deficit calorico, che è richiesto per la perdita di peso. Quindi, se l’integrazione con 5-HTP aiuta ad aumentare la pienezza, può essere utile per la perdita di peso.
Tuttavia, gli studi finora sono inconcludenti. A seguito di un esame degli elementi di prova, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha concluso che non era possibile stabilire una relazione causa-effetto tra l’integrazione con 5-HTP e una maggiore sazietà che portasse alla perdita di peso.