Vai al contenuto principale
Ricette

Avocado Cheesecake

Avocado Cheesecake
Jennifer Blow
Scrittore ed esperto6 anni In
Visualizza il profilo di Jennifer Blow

Questa avocado cheesecake diventerà presto la tua torta fredda preferita - anche più della classica cheesecake fit. Facile, golosa e dal colore verde chiaro, si tratta di una ricetta vegana che non prevede l'uso del forno, ideale per quando si ha voglia di un dolce fresco in estate senza dover accendere i fornelli.

Gli ingredienti sono tutti naturali, in più questo dolce è privo di zuccheri raffinati, prodotti caseari o farina. Per preparare un'avocado cheesecake a regola d'arte basta creare una base croccante di mandorle, fiocchi d'avena e datteri, uno strato incredibilmente cremoso a base di avocado, anacardi, banana e lime. Il tocco finale perfetto? Guarnisci il tutto con delle fette sottili di lime.

Un dolce ad alto contenuto proteico, colorato e decisamente unico. Che stai aspettando? Provala ora!

Servire
6 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo passivo
2 ore

Ingredienti

  • 70 g mandorle , per la base
  • 2 cucchiai fiocchi d'avena , per la base
  • 1 cucchiaio olio di cocco , per la base
  • 3-4 datteri snocciolati , per la base
  • 140 g anacardi , per la crema
  • 1/2 avocado maturo , per la crema
  • 2 cucchiai olio di cocco , per la crema
  • 2 cucchiai sciroppo senza zucchero , per la crema
  • 1/2 banana matura , per la crema
  • 1 lime (scorza e succo) , per la crema
  • q.b. fette di lime , per decorare
Avocado Cheesecake | Niente Forno, Solo Gusto

Come preparare la cheesecake di avocado

Istruzioni per l'uso

1.

Per prima cosa, metti gli anacardi in un contenitore resistente al calore e ricoprili con acqua bollente. Lasciali a bagno per almeno un’ora, poi filtra l’acqua. Otterrai degli anacardi morbidi al punto giusto.

2.

Per preparare la base, versa le mandorle in un mixer e riducile in polvere per qualche secondo fino a ottenere una consistenza simile a quella della farina.

3.

Ora aggiungi anche i fiocchi d’avena, l’olio di cocco sciolto e i datteri snocciolati e comincia a frullare il tutto fino ad ottenere un composto un po’ appiccicoso e friabile.

4.

Versa il composto sul fondo di una piccola teglia per torte già foderata con carta forno, poi pressa il composto sul fondo e ai lati della teglia per creare la base. Riponi la teglia nel freezer per almeno 20-30 minuti.

5.

Nel frattempo, passa alla preparazione della crema. Metti gli anacardi, l’avocado, l’olio di cocco, lo sciroppo senza zucchero, la banana, il succo e la scorza di lime in un frullatore, poi azionalo fino a quando non otterrai un composto cremoso e omogeneo. Puoi aggiungere del dolcificante se lo desideri.

6.

Tira fuori la base dal freezer e ricoprila con la crema della cheesecake, livellando bene la superficie. Riponi la teglia nuovamente in freezer per 1-2 ore in modo che si rassodi. Una volta pronta, decora la superficie con delle fette di lime e servi.

Consigli

Per preparare una versione senza frutta secca, sostituisci gli anacardi con 140g di avocado e aumenta la dose di olio di cocco.

Se vuoi creare una versione ancora più golosa, aggiungi del cioccolato fondente sciolto o del cacao amaro in polvere all'interno della crema.

Conservazione

Puoi conservare l'avocado cheesecake per un giorno nel frigorifero.

Informazioni nutrizionali

Calorie292
Grassi totali21g
Carboidrati totali23g
Proteine7g
Jennifer Blow
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Jennifer Blow

Jennifer Blow è la nostra nutrizionista registrata al UKVRN - (Registro dei professionisti qualificati sulla nutrizione del Regno Unito). Ha una laurea in Scienze della Nutrizione ed un Master sulla ricerca scientifica nutrizionale, si è inoltre specializzata nell'uso degli integratori sportivi per la salute ed il fitness.

Grazie alla sua esperienza nel campo della nutrizione per l'esercizio fisico ed il benessere della persona, è stata citata come nutrizionista in riviste online importanti come Vogue, Elle e Grazia.

La sua vasta esperienza lavorativa spazia dal lavoro con il NHS nel campo degli interventi nutrizionali e dietetici, fino agli studi scientifici sull'integrazione degli acidi grassi omega-3 e sull'effetto dei fast food sulla salute della persona, che trallaltro ha presentato durante la Conferenza Annuale sulla Nutrizione. Attualmente, Jennifer non ha mai smesso di formarsi nell’ambito professionale per assicurarsi che la sua conoscenza sia sempre avanzata e al passo con i tempi.

Scopri di più sulla vita di Jennifer qui.

Nel suo tempo libero, Jennifer ama fare lunghe passeggiate o andare in bicicletta. Nei suoi articoli le piace dimostrare che mangiare sano non è assolutamente sinonimo di fame.

myprotein