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Maca | Proprietà, Benefici, Dosaggio e Controindicazioni

La radice di maca è prodotta da una pianta antica con molti usi ai giorni nostri. È diventato estremamente popolare come integratore, sebbene sia stato utilizzato dai nativi in ​​Perù, dove cresce, per molti anni. Con proprietà in grado di aumentare la forza e la resistenza, la Maca, a volte nota come “ginseng peruviano”, ha molti usi comuni.

Cos’è la Maca?

La Maca è una pianta che cresce in alcune delle condizioni più difficili del mondo, in cima a un’alta montagna in un terreno tutt’altro che ideale. Membro della famiglia delle Cruciferae, è imparentato con la senape, i broccoli, il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles. Contiene nutrienti come vitamina C, zinco, ferro e calcio. Il suo nome botanico è Lepidium Meyenii. Produce foglie, ma la radice è la fonte del nutrimento dell’integratore: le radici vengono essiccate e poi trasformate in polvere. Di solito è preso come polvere o in capsule.

Benefici della Maca

Esistono un’ampia varietà di potenziali benefici della Maca, il che fa sì che alcuni la considerino un adattogeno, un integratore che può aiutare il tuo corpo a gestire meglio i fattori di stress e le sfide per proteggersi. Con così tante sostanze nutritive, la radice di Maca ha una vasta gamma di potenziali benefici.

1. La Maca può migliorare il tuo umore

Come altre piante crocifere, la Maca è ricca di composti sani. La Maca contiene antiossidanti chiamati flavonoidi, che sono in gran parte collegati al miglioramento dell’umore e alla riduzione dell’ansia. Diversi studi sulla radice di maca hanno notato una riduzione dei sentimenti di ansia e depressione.

2. La Maca può migliorare la pressione sanguigna

Lo stesso studio che ha mostrato benefici per i sintomi di depressione e ansia ha anche notato che le donne in post-menopausa che assumevano Maca avevano una ridotta pressione diastolica, la pressione nelle arterie quando il cuore riposa tra i battiti. Sappiamo che altre verdure crocifere supportano la salute generale e la Maca non è diversa.

3. Sostenere la fertilità

Uno dei primi usi primari della Maca era quello di sostenere la salute riproduttiva.

Sono in corso ulteriori ricerche sull’impatto della Maca su tutti gli ormoni legati alla riproduzione per indagare su altri potenziali benefici. Molte donne riferiscono che aiuta a “bilanciare” i loro ormoni e moderare alcuni dei sintomi della menopausa, come le vampate di calore.

4. Aumentare la resistenza

Grazie a tutti gli altri vantaggi della Maca, la ricerca continua ha dimostrato che può persino aumentare la tua resistenza durante l’esercizio. Proprio come è stato usato per secoli per aumentare l’energia, in Perù, uno studio ha mostrato un miglioramento in una cronometro in bicicletta con una consistente integrazione di Maca.

5. Aumentare l’energia

Il contenuto di vitamina C, ferro e vitamina B6 della Maca aiuta a sostenere un sistema immunitario sano e riduce l’affaticamento. Sebbene non sia stata dimostrata alcuna correlazione diretta con la forza o la costruzione muscolare, essere in grado di spingere di più nei tuoi allenamenti può avere molti benefici. Se stai lottando con l’energia o finisci il tuo allenamento con forza, Maca potrebbe essere la soluzione che stai cercando.

Quando è il momento migliore per prendere la Maca?

La tempistica del tuo integratore di Maca non ha un impatto così forte come la consistenza di quando lo prendi. La maggior parte degli studi di ricerca che hanno mostrato benefici hanno fatto sì che i partecipanti prendessero una dose costante: i tempi di assunzione legati al tuo allenamento non sono così importanti. Puoi aggiungerlo a un frullato post-allenamento o uno stack pre-allenamento, tuttavia funziona meglio per te.

Qual è il dosaggio ideale della polvere di maca?

Quando usi la polvere di Maca di Myprotein, dovresti usarne 5 grammi al giorno per risultati costanti. Puoi mescolarlo semplicemente con acqua, succo di frutta o in un frullato o frullato. La nostra polvere di Maca è vegana, biologica e senza glutine, quindi si adatta naturalmente alla tua dieta sana.

Conclusione

La polvere di maca è un integratore incredibilmente nutriente e potente, che si riflette nella vasta gamma di benefici e nell’uso storico di lunga data. Sia che tu voglia migliorare il tuo umore o aumentare la tua energia in palestra, aggiungere un po ‘di polvere di Maca alla tua routine è un modo semplice per sostenere i tuoi obiettivi.

 



Claire Muszalski

Claire Muszalski

Dietista Registrata

Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.

Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.

Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.

Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.


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