Vai al contenuto principale
Lifestyle

La migliore scena di allenamento del cinema

La migliore scena di allenamento del cinema
Giulia Andreani
Scrittore ed esperto2 anni In
Visualizza il profilo di Giulia Andreani

In un film incentrato sullo sport, non può mancare una scena di allenamento, da Rocky e Karate Kid a Cool Runnings e Kung Fu Panda. Ma qual è la migliore di tutte? Scopriamolo insieme. 

Prima di cominciare, dobbiamo capire cosa rende una scena di allenamento cinematografico ben riuscita. Fortunatamente, abbiamo avuto l'onore di collaborare con 7 fantastici allenatori del nostro programma di personal trainer: Rob HemingwayClaire WilliamsonAndrew McDonaldIsabel LeonelDaniel HallLucy Burns e Sam Lyne. 

Oltre a mostrarci un allenamento difficile e fisicamente impegnativo in cui un personaggio ottiene un significativo miglioramento fisico, una scena di allenamento cinematografica può essere considerata come ben riuscita se ha ottenuto un buon rendimento al botteghino, è stata ben accolta dalla critica e dal pubblico, ha fatto parlare di sé e, naturalmente, è stata accompagnata da una colonna sonora accattivante. 

La migliore scena di allenamento

Dopo aver applicato questi filtri e aver riunito il nostro team, abbiamo iniziato ad analizzare 35 delle scene di allenamento più iconiche dei film più famosi di sempre.  

E il vincitore è... 

In cima alla classifica c'è Mulan della Disney con un impressionante punteggio di 76,23. Nella scena, impostata sulla melodia ""I'll Make a Man Of You"", Mulan si traveste da uomo per addestrarsi con l'esercito cinese, dove lotta per dimostrare il suo valore al capitano Li Shang. Durante la scena, Mulan supera tutti gli ostacoli che le si frappongono, superando le altre reclute e diventando una delle principesse Disney che preferiamo in assoluto! 

Al secondo posto c'è Matrix, con un punteggio di 65,76. In questa scena, Neo diventa un esperto in vari tipi di combattimento corpo a corpo grazie a programmi di allenamento caricati direttamente nel suo cervello (se solo fosse così facile nella vita reale). Alla fine della scena, mette alla prova le sue nuove abilità in un indimenticabile combattimento corpo a corpo con Morpheus. 

L'ultimo posto in classifica va a Over the Top, con un punteggio di solo 18,6. Sylvester Stallone interpreta Lincoln Hawk, un camionista problematico che cerca di diventare un campione di wrestling mentre cerca di riunirsi con suo figlio. Nella scena, Hawk può essere visto usare il suo camion come mezzo di allenamento, facendo flessioni dal paraurti anteriore e tricipiti nella cabina. 

La migliore colonna sonora

Quali sono le nazioni dove si pratica più sport?

E la canzone vincitrice è... 

Al primo posto va a Dirty Dancing, con "Hungry Eyes" di Eric Carmen. Con oltre 236 milioni di ascolti su Spotify, è impossibile ascoltare questa canzone e non immaginare Baby che impara a ballare. 

Il secondo posto va ai Power Rangers con "HandClap" di Fitz and The Tantrums, che ha oltre 215 milioni di ascolti su Spotify, seguito da "I'll Make a Man Out of You" da Mulan di Donny Osmond con quasi 200 milioni di ascolti. 

All'ultimo posto troviamo G.I. La nascita dei Cobra. In questa scena, Duke e Ripcord si mettono alla prova in The Pit al ritmo di "Get It On (Bang a Gong)" dei London Bus Stop, che ha solo 109.531 riproduzioni su Spotify. 

Conclusione 

Allora perché non guardare uno dei tuoi film preferiti come ispirazione per il possimo allenamento? Se sai dove guardare, il mondo del cinema offre una ricchezza di risorse di allenamento, da colonne sonore epiche per caricare i tuoi allenamenti a esercizi impensabili per sorprendere il tuo corpo. 

Metodologia 

Sulla base di 10 criteri principali, abbiamo compilato una lista di 35 delle scene di allenamento dei film più iconici di tutti i tempi. Usando un sistema di classificazione, ad ogni scena è stato dato un punteggio su ognuno dei 10 diversi criteri, che sono stati poi combinati per dare il punteggio finale fino a 100. Ognuno dei 10 criteri rappresenta il 10% del punteggio finale. 

I punteggi per la Difficoltà di allenamento, l'Intensità fisica e il Miglioramento del personaggio sono stati ottenuti fino a 5, in base a quanto segue: 

Difficoltà dell'esercizio 

  1. Nessun tipo di abilità specifica richiesta 
  2. Livello di abilità: principiante 
  3. Livello di abilità: intermedio 
  4. È richiesto un livello di abilità da esperto 
  5. Praticamente impossibile 

Intensità fisica: 

  1. Così facile che non c'è quasi bisogno di provare 
  2. Inizia ad aumentare la tua frequenza cardiaca e inizia a sudare 
  3. Battito cardiaco rapido, fiato corto, ma ancora fattibile 
  4. Alta intensità, con dolori post allenamento garantiti 
  5. Brutale, spingendo il corpo oltre i suoi limiti 

Miglioramento del personaggio: 

  1. Nessun miglioramento 
  2. Leggero miglioramento 
  3. Miglioramento moderato
  4. Miglioramento significativo
  5. Trasformazione completa, da zero a eroe 

 

Le fonti dei dati ottenuti sono Rotten Tomatoes, Box Office Mojo, Google Keyword Planner, Wikipedia, YouTube e Spotify. Gli incassi al botteghino sono presentati in dollari USA.

Tutti i dati risalgono a partire da giugno 2021. 

Giulia Andreani
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Andreani
myprotein