Vai al contenuto principale
Alimentazione

5 consigli nutrizionali per alleviare lo stress

5 consigli nutrizionali per alleviare lo stress
Emily Wilcock
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Emily Wilcock
La vita quotidiana può essere a volte molto stressante. Gli impegni e le responsabilità possono a volte prendere il sopravvento fino al punto in cui si ha la sensazione di non avere tempo per sé stessi.Mi accorgo che se sono stressata per qualcosa, è troppo facile rimanere impantanata in sentimenti di preoccupazione. È come un grande ciclo di stress che non ha fine.Molti di noi hanno modi per sfogarsi, come vedere amici e familiari, fare esercizio fisico, dormire o stare all'aria aperta. Ma uno strumento spesso trascurato per gestire lo stress è quello che mangiamo. Il nutrizionista Jamie Wright ha recentemente condiviso i suoi migliori consigli alimentari per ridurre e gestire lo stress. Ecco i suoi consigli.

Pianificare e preparare i pasti

Essendo una persona che passa la vita a pensare a un pasto dopo l'altro, mi attengo a questa regola. Prepararsi per il lavoro significa fare colazione, preparare lo spuntino di metà mattina, preparare il pranzo e pianificare la merenda del pomeriggio. E non riesco ad affrontare la giornata se non so cosa mangerò per il tè.Pianificare e preparare tutto in anticipo significa avere una cosa in meno a cui pensare. E avrete un sacco di spuntini da aspettarvi.

Mangiare regolarmente cibi nutrienti

Non è un segreto che la fame possa far arrabbiare le persone, o farle sentire "affamate". Forse io sono più colpevole di altri. Ma c'è una soluzione rapida per questo disastroso cambiamento di umore, e vi piacerà. Basta mangiare regolarmente cibi nutrienti durante la giornata per evitare cali di zucchero nel sangue. In questo modo si eviterà di aggrottare le sopracciglia.

Il magnesio

Assicuratevi di mangiare molti alimenti ricchi di magnesio, come spinaci, avocado e burro di arachidi, oppure fate scorta di integratori di magnesio. I benefici del magnesio sono meno conosciuti. Se non li conosceste, dovreste imparare a conoscerli. In men che non si dica, sarete sul carro del magnesio.

Carboidrati complessi

Quante volte dobbiamo ripeterlo? I carboidrati sono vostri amici. I carboidrati aiutano a regolare il nostro umore e possono avere un ruolo nella produzione di serotonina, l'"ormone della felicità". Possono letteralmente farvi sentire più felici.I carboidrati complessi richiedono più tempo per essere digeriti, quindi potrebbero fornire un apporto più costante nel corso della giornata. Sostituite la pasta con i cereali integrali e coglietene i benefici.

Omega-3

Infine, ma non certo per importanza, gli acidi grassi omega-3. Oltre a molti altri benefici, si ritiene che aiutino a prevenire gli sbalzi degli ormoni dello "stress".

Conclusione

Non esiste una formula magica per ridurre o fermare lo stress, ma ci sono sicuramente dei piccoli cambiamenti che potete fare per evitare che prenda il sopravvento sulla vostra vita. Questi consigli, abbinati a sonno abbondante, esercizio fisico e una vita sociale attiva, dovrebbero aiutarvi a ridurre e gestire lo stress.
Emily Wilcock
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Emily Wilcock
After completing an internship with Myprotein, Emily returned to university to finish her Bachelor of Science degree in Business Management and Marketing. With experience in lifestyle writing, Emily aims to entertain and educate through her work. Her focuses include recipes, real and inspiring stories, and working with writers to help provide easy-to-digest evidence-based research. Her work on recipes has been previously featured in The Supplement magazine, with a particular focus on high-protein, nutritious meals, plus advice on how to properly fuel your body. Outside of work, Emily’s top priority is food. She’s a self-professed star baker and a connoisseur of all things baked. In her spare time, she’s either cooking up a storm, our looking out for the opportunity to try out Manchester’s newest restaurants. But as a huge fan of carbs, if it’s not pasta or pasta-adjacent, she’s not interested. If she’s not in the kitchen, she’s tucked up with a book for an early night, or you’ll find her in the gym working up a sweat. Afterall, all those carbs require quite the appetite.
myprotein