Vai al contenuto principale
Ricette

Mochi | Ricetta con solo 5 ingredienti

Mochi | Ricetta con solo 5 ingredienti
Giulia Andreani
Scrittore ed esperto3 anni In
Visualizza il profilo di Giulia Andreani

Potete dire addio a quelle interminabili code in pasticceria: abbiamo la soluzione per voi. Il mondo ormai va pazzo per i mochi, ecco perchè abbiamo ben pensato di fornirvi una ricetta per mochi da fare in casa; e una volta assaggiati, saprete perché sono cosí popolari! Grazie a uno dei tanti trend che imperversano su TikTok, arriva la scoperta che cambia la vita: si tratta di un tipico dolcetto giapponese. È costituito da un delicato accostamento di riso glutinoso (mochi) e gelato, per creare sostanzialmente il miglior “panino” da gustare in un solo boccone. Ultimamente, i mochi sono così richiesti che gli scaffali dei negozi ne sono stati letteralmente ripuliti, e in alcuni posti le persone si sono ritrovate a fare chilometri di fila pur di accaparrarsi queste dolci “lune”.

Beh, che siate o meno tra i fortunati che ci sono riusciti, noi abbiamo una ricetta per mochi fatti in casa e ad alto contenuto proteico con cui placare la vostra nuova dipendenza da mochi. La regina della cucina, @healthy_floflo, ha realizzato questa incredibile ricetta per mochi proteici tutta da provare. Vi sembrerà un po’ più complessa rispetto alle tipiche preparazioni per dolci proteici, ma fidatevi: il risultato ne varrà la pena. Inoltre, avrete bisogno di pochi ingredienti. Flo ha optato per un delizioso gelato al cheesecake per il ripieno, ma la cosa migliore di questa ricetta è che si presta a qualsiasi gusto di proteine Impact Whey avete a portata di mano.

[instagram url = https://www.instagram.com/p/COCtNJWF626/ hide_caption = true]

 

Dosi per 6 porzioni

Ingredienti per l’impasto:

  • 160 g di farina di riso glutinoso
  • 60 g di zucchero
  • 230 ml di acqua
  • Farina di mais (per spolverare il piano di lavoro)

Ingredienti per il gelato:

  • 1 barattolo di latte di cocco
  • 2 misurini di proteine Impact Whey (gusto Cheesecake al Mirtillo)

Preparazione

1) Come prima cosa, miscelare in un frullatore il latte di cocco e le proteine in polvere fino a ottenere un composto senza grumi. Versare il composto in una vaschetta per il ghiaccio e tenere in congelatore per una notte.

2) Il giorno seguente, inserire i cubetti di gelato in un mixer e miscelare fino a ottenere un compostoliscio. Rimuovere il composto con l’aiuto di un cucchiaio e creare delle palline di gelato usando uno stampo, quindi riporre in congelatore per qualche ora.

3) Per l'impasto, unire in una ciotola la farina, lo zucchero e l’acqua fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Rivestire con la pellicola e mettere nel microonde per 1 minuto. Rimuovere la pellicola con cautela, quindi riporre nel microonde per un altro minuto. Mescolare nuovamente.

4) Rivestire con la pellicola e mettere nel microonde per una terza volta, ora per 30 secondi. L’impasto sarà davvero appiccicoso a questa punto!5) Foderare un tagliere con la carta da forno e spolverare una generosa manciata di farina di mais. Spianare l’impasto sul tagliere con un mattarello, dopodiché lasciar freddare in frigo per 10 minuti.

6) Successivamente, togliere l’impasto dal frigo e il gelato dal congelatore. Con uno stampo per cookie ritagliare dei cerchi, quindi prendere un cerchio di impasto alla volta, rimuovere la farina di mais in eccesso e posizionarvi al centro una pallina di gelato. Avvolgere la pallina nell’impasto, ruotando quest’ultimo con le dita.

7) Gustate la vostra creazione sul momento o riponetela in congelatore per quando avrete voglia di un goloso spuntino!

Informazioni nutrizionali:

Calorie - 206 Carboidrati – 34,3 g Proteine – 8,6 g Grassi – 4,1 g

Speriamo di aver placato la vostra fame con questa ricetta per mochi, e se siete all ricerca di altre ricette di tendenza, tenete d'occhio il blog di Myprotein!

Giulia Andreani
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Andreani
myprotein