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Allenamento

HIIT vs LISS | Qual’è il miglior Cardio per Bruciare Grasso?

Quando si tratta di rimettersi in forma e perdere peso, è ampiamente accettato che il cardio è uno degli allenamenti più efficaci – ma quando si deve determinare quale tipo specifico di cardio è il migliore per bruciare i grassi, le persone si dividono.

Soprattutto quando si tratta di allenamento HIIT e LISS.

L’allenamento HIIT, o l’allenamento ad alta intensità, è una forma di cardio in cui si passa da brevi intervalli di esercizio ad alta intensità, a brevi periodi di riposo.

Ad esempio, una tipica scheda di allenamento HIIT potrebbe includere 45 secondi di salti ininterrotti, seguiti da 15 secondi di riposo, quindi passare a 45 secondi di salita sulle montagne e altri 15 secondi di riposo, ecc.

Per quanto riguardo il LISS, o steady state a bassa intensità, l’allenamento è effettivamente l’opposto – può essere qualsiasi forma di cardio, come camminare, nuotare e andare in bicicletta, ma a un livello di resistenza basso, rilassato per almeno 40-60 minuti.

A differenza di HIIT, che ruota attorno a spingere il tuo corpo al suo limite assoluto per un breve intervallo di tempo, durante il LISS stai mirando a un basso livello di sforzo per un lungo periodo di tempo.

Ma quale è il miglior cardio per bruciare grassi? Vediamolo subito.

HIIT vs LISS | Qual'è il miglior Cardio per Bruciare Grasso?

Benefici dell’allenamento HIIT

1. Permette di Risparmiare Tempo

Ti senti mai come se non ci fosse abbastanza tempo per allenarsi? Stai già facendo il giocoliere, andando al lavoro, preparando il cibo, cucinando, lavando, socializzando, stai sui social media … (okay, forse l’ultimoa opzione non è una scusa vera, ma probabilmente è quello che stai facendo). Dedicare 15-20 minuti all’allenamento HIIT è un ottimo compromesso – stai attivando il tuo corpo e i tuoi muscoli, senza l’impegno di una sessione di ginnastica in piena regola. Potresti persino allenarti davanti alla TV durante le interruzioni pubblicitarie, o mentre aspetti che la cena sia pronta. L’alta intensità degli esercizi fa sì che il tuo corpo stia ancora bruciando i grassi, solo in un breve periodo di attività.

2. Allena tutto il Corpo

Una delle basi fondamentali di un allenamento HIIT è che è costituito da esercizi che allenano praticamente ogni gruppo muscolare – fidati di noi, dopo un giro di burpees ti sentirai bruciare ovunque. Esercizi per tutto il corpo come squat, burpees, mountain climbers sono perfetti per il tuo cuore e per perdere massa grassa.

3. È Super-efficace

Spingere il tuo corpo fino all’estremo ottiene una risposta rapida. Brevi periodi di intenso sforzo che ti lasciano incapace di respirare fa innescare il tuo metabolismo per iniziare a lavorare a un livello superiore, e il tuo corpo può iniziare a bruciare i grassi per procurarsi  l’energia necessaria per eseguire gli esercizi,  invece di carboidrati.1

Sì, non è facile, ma i risultati ne valgono la pena.

HIIT vs LISS | Qual'è il miglior Cardio per Bruciare Grasso?

 Benefici dell’allenamento LISS

1. Non è  Spaventoso

Alcuni giorni si ha bisogno di una grande forza mentale per decidere di dedicarsi all’allenamento, per non parlare di iniziare a lanciarsi in una serie di esercizi rapidi che ti fanno gocciolare di sudore dalla testa ai piedi. Andare a fare una lunga passeggiata può essere un’alternativa migliore e può essere anche una grande occasione per rilassare la tua mente. Trovare un tipo di esercizio che sia adatto a te – e che ti piace davvero fare – può fare la differenza quando si tratta di attenersi a un piano di allenamento e raggiungere  obiettivi a lungo termine.

2. Puoi fare di Più

Essere attivi non sempre significa necessariamente ridursi senza fiato e con dolori su tutto  il corpo per giorni – completare più sessioni di LISS alla settimana invece di dedidarsi a 10 minuti di esercizio ad alto impatto è un approccio molto più efficace alla combustione dei grassi . Il semplice fatto che puoi eseguire fisicamente LISS per un periodo di tempo molto più lungo di HIIT significa che puoi anche bruciare più calorie. Inoltre, il LISS non pone in alcun modo la stessa tensione sul tuo corpo come HIIT, quindi è un’ottima scelta per coloro che stanno iniziando a mettere i loro piedi nel mondo del fitness o che si stanno riprendendo da un infortunio.

Può anche essere l’opzione migliore per coloro che seguono già un intenso programma di allenamento con i pesi o che svolgono un sacco di sport, poiché HIIT può affaticare il corpo e quindi aumentare i tempi di recupero. Se vuoi tornare alle condizioni ottimali per una partita importante o dare il massimo durante il leg day, allora un’ora di cammino il giorno prima è probabilmente l’idea migliore piuttosto che spingersi al proprio limite con un allenamento HIIT.

Da non Dimenticare

Per concludere, sembra che la preferenza personale abbia l’ultima parola nel dibattito “Il miglior cardio per bruciare grassi“.

Certo, un allenamento HIIT può farti sparare attraverso le calorie, non importa quale sia il tuo programma – ma se hai più probabilità di attenersi a un piano con 4-5 sessioni di cardio a bassa intensità a settimana di metterti alla prova, poi brucerai altrettante calorie, se non di più.

Vuoi Sapere quali sono i migliori Integratori per l’allenamento HIIT?

Integratori

I Migliori Integratori Per L’HIIT | Beat The Burn

2018-12-20 16:47:01Scritto da Lauren Dawes

 


  1. Wingfield, H. L., Smith-Ryan, A. E., Melvin, M. N., Roelofs, E. J., Trexler, E. T., Hackney, A. C., … & Ryan, E. D. (2015). The acute effect of exercise modality and nutrition manipulations on post-exercise resting energy expenditure and respiratory exchange ratio in women: a randomized trial.Sports medicine-open1(1), 11.


Lauren Dawes

Lauren Dawes

Scrittore ed esperto

Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.

Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.

Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.


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