Vai al contenuto principale
Ricette

Ricetta gelato al cioccolato proteico

Ricetta gelato al cioccolato proteico
Anastasiya Plocco
Scrittore ed esperto3 anni In
Visualizza il profilo di Anastasiya Plocco

Il nostro student brand ambassador Oliviero Baldo ci propone per quest'estate una ricetta sfiziosa e veloce da fare. Ottima per rinfrescarti in questi caldi giorni estivi.

La ricetta che voglio proporvi è il gelato al cioccolato e lamponi (quasi) zero carbo, per chi come me predilige una dieta ad alto contenuto proteico e a bassi carboidrati, ma non riesce a dire di no agli sfizi più dolci. È oltretutto una ricetta molto versatile, in quanto si può cambiare gusto del gelato e della guarnizione a seconda del tipo di proteine e della frutta di cui si dispone. Con la guarnizione ai lamponi consiglio di provare anche le proteine alla vaniglia.

È un gelato velocissimo da preparare e richiede solo 4 ingredienti, appositamente ipocalorici per alleggerire il senso di colpa e il carico sulla bilancia per la pesata settimanale.

Ricetta gelato al cioccolato proteico

Ingredienti (per una porzione):

 

Procedimento

(15 min circa + 1h di riposo)

  1. Separare l'albume dal tuorlo in due diverse terrine, incorporare al rosso d'uovo la ricotta e lo scoop di Impact Whey Protein al cioccolato (o altro gusto a scelta), se di gradimento, aggiustare il sapore con il cacao amaro.
  2. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo montare a neve l'albume con una frusta elettrica ed incorporarlo al preparato per renderlo più arioso.
  3. Lasciare riposare il gelato in freezer per almeno un'ora. Poco prima di tirarlo fuori, quando la consistenza sarà quella di un comune gelato, scongelare in un pentolino a fiamma bassa o al microonde i lamponi (o altri frutti di bosco a scelta).
  4. Impiattare preferibilmente con una spatola da gelataio come nella foto o anche con un cucchiaio e versare sopra i lamponi ancora tiepidi.
  5. I più golosi che si sono lasciati scappare la mano e hanno preparato porzioni massicce potranno tranquillamente conservare il gelato in freezer (ammesso che avanzi) per diversi giorni.

 

Oliviero Baldo 

 

Anastasiya Plocco
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Anastasiya Plocco
Anastasiya si è laureata in Scienze politiche e Relazioni Internazionali presso l' Università la Sapienza di Roma e ha conseguito un master in Marketing e Pubblicità presso l’ Università di Leeds. Appassionata di benessere e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i propri obiettivi di benessere e salute. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, ama fare escursioni con i suoi amici. Scopri l'esperienza di Anastasiya qui.
myprotein