Vai al contenuto principale
Ricette

Overnight porridge: la ricetta fredda della sera prima

Overnight porridge: la ricetta fredda della sera prima
Chiara Strano
Scrittore ed esperto7 anni In
Visualizza il profilo di Chiara Strano

Tutti sanno che la colazione è il pasto più importante della giornata, allora perché non migliorarla preparando un delizioso overnight porridge? Detto anche porridge freddo, si tratta di una soluzione ideale per acquisire energie se non si ha molto tempo per la colazione o si ha voglia di qualcosa di fresco, specialmente in estate.

Questa variante si differenzia dal classico porridge poiché si prepara in anticipo la sera prima. Fiocchi d'avena, yogurt greco, latte, burro di mandorle e cannella vanno uniti e lasciati in ammollo per tutta la notte (da qui il nome della ricetta) all'interno di un contenitore o barattolo sigillato e riposto nel frigorifero. Questa lunga fase di riposo serve affinché l'avena possa assorbire tutto il liquido presente nel recipiente. Il mattino seguente si può poi gustare l'overnight porridge cremosissimo e freddo.

Una ricetta semplice, nutriente e leggera che richiede appena 5 minuti di preparazione, nessuna cottura e solo la pazienza di attendere fino al giorno dopo per gustare questa delizia. Inoltre, puoi guarnire il porridge freddo con gli ingredienti che preferisci, personalizzando questo piatto secondo le tue voglie mattutine.

Servire
1 persona
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo passivo
Almeno 4 ore

Ingredienti

Gustoso porridge che si prepara nottetempo

Come preparare l'overnight porridge

Istruzioni per l'uso

1.

In un bicchiere grande o barattolo in vetro, versa i fiocchi d’avena, lo yogurt greco, il latte, il burro di mandorle, la cannella e un pizzico di sale.

2.

Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

3.

Copri il recipiente con della pellicola trasparente per alimenti e riponilo nel frigorifero, lasciandolo riposare per almeno 4 ore, idealmente per tutta la notte.

4.

Il mattino seguente rimuovi i recipienti dal frigorifero e rimuovi la pellicola trasparente. Ora puoi guarnire il tuo porridge freddi con gli ingredienti che preferisci e servirlo subito.

Consiglio

Puoi guarnire il tuo overnight porridge con gli ingredienti che preferisci: mandorle a scaglie, sciroppo senza zucchero, frutta fresca, una spolverizzata extra di cannella in polvere o scagliette di cioccolato fondente.

Conservazione

Puoi conservare l'overnight porridge per tutta la notte nel frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, si consiglia di consumarlo subito al mattino seguente.

Chiara Strano
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Chiara Strano
myprotein