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Miscela di Fibre | Perchè le fibre sono così importanti?

Perchè le fibre sono così importanti? E come assumerle?

 

Le fibre sono indispensabili affinchè il vostro corpo funzioni a dovere. Cari amici, in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per scoprire se ne assumete abbastanza.

Le fibre sono presenti negli alimenti di origine vegetale e la ragione per cui assumere fibre è importante per il vostro corpo deriva dal fatto che queste sono troppo complesse perchè i loro legami vengano spezzati durante la digestione; ciò serve a mettere alla prova le capacità digestive del vostro organismo.

Ecco un elenco degli effetti benefici che le fibre hanno sul vostro corpo:

Le fibre aiutano ad abbassare il colesterolo perchè puliscono le vostre arterie. Aiutano a ridurre la pressione sanguigna e regolano i livelli di insulina. Possono anche aiutare a combattere un sistema intestinale irritabile, emorroidi e diabete di tipo 2.

Se soffrite di costipazione, una dose aggiuntiva di fibre vi servirà da lieve lassativo. Allo stesso tempo, un’alimentazione con un elevato contenuto di fibre è raccomandata a chi ha la diarrea o la sindrome da colon irritabile.

 

Quindi, quanto è troppo? Quanto è troppo poco?

 

Per prima cosa, esistono le fibre solubili in acqua e quelle insolubili. La dose giornaliera raccomandata è tra 25 e 35 grammi di fibre solubili e insolubili. Le fibre solubili aiutano a rallentare la digestione per aiutare il vostro corpo ad assorbire meglio i nutrienti dei cibi che ingerite. le fibre insolubili aiutano il cibo a passare attraverso lo stomaco e l’intestino.

 

Miscela di Fibre | Perchè le fibre sono così importanti?

 

Le fibre insolubili aiutano a controllare l’aumento di peso perchè fanno in modo che chi le ingerisce si senta “pieno” prima, in altre parole fanno in modo che chi le ingerisce non senta il bisogno di continuare a mangiare più del necessario. La quantità di fibre solubili e non solubili necessarie dipende da quanto è sensibile il vostro sistema.

 

I movimenti intestinali sono un modo per capire se si sta assumendo una quantità maggiore di una delle tipologie di fibre. Poichè i carboidrati nelle diete ad alto contenuto di fibre non possono essere digeriti nello stomaco e nell’intestino tenue, questi possono tradursi in gas. Per questa ragione è meglio aumentare gradualmente il quantitativo di fibre da assumere.

 

È importante tenere a mente che poichè la quantità di fibre aumenta, è necessario che anche la quantità di acqua ingerita giornalmente diventi maggiore.

 

Cari amici vegani, la buona notizia è che non avete ostacoli nell’assumere le fibre di cui avete bisogno per la vostra alimentazione.

 

Se di solito ci sono dubbi relativi alle fonti di ciò che ingerite (poichè molti alimenti contengono carne o derivano da prodotti caseari), quando si parla di fibre, non c’è bisogno di preoccuparsi. I semi di lino e le noci sono fonti eccellenti di fibre insolubili. I frutti come le  mele, i ceci ed i fagioli sono grandi fonti di fibre solubili, le quali rallentano la digestione ed aiutano il vostro corpo ad assorbire i nutrienti dal cibo.

 

 

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Chiara Strano

Chiara Strano

Scrittore ed esperto


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