5. Aminoacidi
Scommetto che sapessi che te li aspettavi, vero? Ci sono 21 aminoacidi nel corpo e questi sono i blocchi di proteine che costituiscono i muscoli! Quindi, se vuoi aumentare la massa- gli aminoacidi sono un integratore che devi avere.
Ma perchè? Li otteniamo dal cibo, vero?
Beh, gli aminoacidi possono essere consumati tramite il cibo, come i prodotti di origine animale. In ogni caso, la quantità di aminoacidi che consumiamo nella dieta non sono spesso sufficienti rispetto alle richieste del corpo. Questo perché durante periodi di allenamento intenso, le richieste dei muscoli di aminoacidi cresce in maniera consistente.
Quando facciamo esercizio, la principale fonte di energia del corpo è il glucosio, oltre al glicogeno immagazzinato, che si ottiene dagli zuccheri semplici e dai carboidrati complessi- comunque, queste scorte vengono utilizzate molto velocemente.
Una volta che finiscono, il corpo cerca altre fonti di energia…i nostri muscoli guadagnati con fatica. Attraverso la rottura dei muscoli e delle proteine, il corpo puó usare facilmente gli aminoacidi come fonte di energia…questo è NEGATIVO e la rottura dei nostri muscoli é spesso correlata al cosiddetto catabolismo. Perció integrare gli aminoacidi puó impedire la rottura dei muscoli e favorirne invece l’anabolismo- e questo ti aiuta durante la fase di incremento della massa!
6. BCAA
Benché i BCAA siano classificati tecnicamente come aminoacidi, si meritano la propria posizione nella lista dei migliori integratori per aumentare la massa.
Ci sono due categorie principali di aminoacidi: “essenziali” e “non essenziali”. Le catene ramificate di aminoacidi sono conosciute come aminoacidi essenziali e ció significa che non possono essere sintetizzate dal corpo ma che devono essere assunte solo con la dieta.
L’assunzione di BCAA si puó avere solo tramite prodotti di origine animale, anche se la quantità consumata nella dieta quotidiana é spesso inadeguata per la grande richiesta del corpo in allenamento.
Quindi gli integratori di BCAA vengono raccomandati in una serie di programmi di allenamento – inclusi quelli per l’aumento della massa.
Gli aminoacidi a catena ramificata sono migliori degli altri aminoacidi, a causa della loro struttura chimica unica che non solo permette un’assorbimento veloce nel corpo, ma a differenza di altri aminoacidi, i BCAA vengono assorbiti e inviati direttamente ai muscoli – invece che allo stomaco.
Integratori come le proteine del siero del latte hanno una consistente quantità di aminoacidi, ma viene comunque consigliato di assumere un integratore specifico di BCAA poiché questi prodotti contengono questi aminoacidi in forma libera. Le proteine del siero del latte, invece, sono pensate per essere prima digerite per avere poi il loro effetto.