Allenamento

5 Motivi per i quali non riesci ad aumentare la massa muscolare

Ti stai allenando duramente ma non riesci ad aumentare la tua massa muscolare? Leggi questo articolo sui 5 motivi per cui non stai aumentando la massa muscolare, potresti rispecchiarti in una o più di queste categorie.

1. Stai mangiando abbastanza?

La soluzione potrebbe essere semplice, stai mangiando abbastanza? Quando ci si imbarca per il viaggio nel fitness è facile farsi prendere dall’allenamento e dimenticare la parte riguardante la nutrizione. Sono certa che hai sentito dire ‘gli addominali si fanno in cucina’; bene, è totalmente vero, la nutrizione costituisce l’80% se non di più della battaglia.

meat muscle man
Per aumentare massa muscolare devi mangiare la giusta quantità del giusto cibo, includendo carboidrati, proteine e grassi. Il tuo corpo utilizza e fa affidamento sui nutrienti provenienti dal cibo che mangi per costruire e riparare i propri muscoli.
Le fonti primarie e i cibi ricchi di proteine sono:

  • Pollo
  • Pesce
  • Tacchino
  • Carne Macinata Magra
  • Uova

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Altri Cibi Includono:

  • Fiocchi di latte
  • Yogurt greco
  • Formaggio Quark
  • Fagioli e legumi
  • Frutta a guscio

Una dieta ricca di proteine è essenziale per accrescere massa muscolare magra. Si raccomanda di consumare 1.2- 2.0g di proteine per kg di peso corporeo al giorno, seppure questo a volte risulta difficile da ottenere attraverso la sola dieta. Ed è proprio in questo caso che l’uso di integratori alimentari può risultare utile.

measuring cup
Integratori per aumentare le proteine:

Proteine Impact Whey
True Whey
Diet Whey
Hurricane XS
Total Protein
Recovery XS

2. Ti stai allenando abbastanza duramente?

Un altro motivo per la mancanza di crescita muscolare potrebbe essere proprio l’allenamento medesimo. ti stai allenando abbastanza duramente? Il nostro corpo si adatta velocemente sotto stress e se non stai aumentando i carichi progressivamente, allora potresti incorrere in uno stallo. Per cui continua a spingere!
Il tuo corpo non è intenzionato a cambiare e devi stressarlo moltissimo per indurre la crescita muscolare, quindi se stai usando gli stessi carichi da un po’, è il momento di aumentare l’intesità.

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3. Riposo e Recupero

Il riposo è un fattore importante in ogni regime di fitness. I tuoi muscoli necessitano di tempo per ripararsi ed è per questo che molti bodybuilders adottano una routine divisa per giorni. Per esempio un giorno allenano gambe ed il giorno dopo le braccia, assicurandosi che ogni parte del corpo riceva almeno un giorno di riposo.
Anche dormire è molto importante: quando dormiamo profondamente i nostri corpi riparano le fibre muscolari. Si raccomanda di dormire 8 ore per notte, seppure il mio consiglio è di dormire di più se ti è possibile.

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4. Alcol e Idratazione

Consumare troppo alcol può inibire la crescita muscolare. L’alcol non ha nutrienti ma ha molte calorie, 7 per grammo per essere precisi. Di conseguenza è facile consumare molte calorie senza neanche rendersene conto. Se stai cercando di perdere grasso allora può essere un problema. L’alcol rallenta la sintesi proteica perchè riduce il testosterone, uno dei principali ormoni per la crescita muscolare.

Inoltre può causare disidratamento e incrementare il desposito di grassi nel corpo. La chiave in tutto è la moderazione: va bene uscire a bere qualcosa, ma senza esagerare.

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5. Ti Stai Allenando Troppo?

Allenarsi frequentemente e consistentemente scatena la crescita muscolare e l’adattamento. Perciò è importante allenarsi spesso: 4 giorni di sollevamento pesi e 1-2 di cardio sono l’ideale. Se cominci un programma, portalo a compimento! Troppo spesso le persone si arrendono o affermano che un determinato allenamento non funziona, ma la chiave è la costanza. Può volerci un po’ per vedere risultati, non mollare!
Molti bodybuilders, Arnold incluso, parlano della ‘connessione mente corpo’, per cui prova a concentrarti sui tuoi muscoli mentre esegui gli esercizi. E’ anche questione di ‘sensazioni’ e di come i tuoi muscoli si contraggono ed espandono.
Invece di eseguire semplicemente il moto dell’esercizio, prova a concentrarti sul movimento e visualizza il muscolo crescere.

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Conclusione

Ogni tanto quello che funziona per altri non funzionerà per te, dai uno sguardo ai suggerimenti qui sopra e vedi se ci sono aree in cui puoi migliorare nell’allenamento. Il fitness è un viaggio senza destinazione, quindi continua a lavorare sodo e i risultati arriveranno.

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Stefano Belletto

Stefano Belletto

Scrittore ed esperto


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