Allenamento

Nuoto E Corsa | Quale Dei 2 Fa Meglio Alla Salute?


Nuoto E Corsa


Terra o acqua: è un tema che divide. Ognuno afferma che la propria disciplina sia la strada per mantenersi in forma e in salute.

Cominciamo col mantenerci neutrali: quando si tratta di effettuare un allenamento cardiovascolare e dimagrire in maniera sana, entrambe le attività hanno i loro punti di forza.

Entrambe fanno lavorare simultaneamente più gruppi muscolari e aumentano il battito cardiaco, promuovendo il benessere cardiovascolare. Inoltre, un vantaggio dell’esercizio fisico spesso ignorato è l’influsso benefico esercitato sulla salute mentale e, se costante, l’aiuto che offre nel gestire lo stress.

Se ci focalizziamo sull’attrezzatura necessaria e sull’accessibilità,  la corsa ha sicuramente la meglio. A meno che non disponiate di una piscina olimpionica, di un fiume o mare puliti, sarete un po’ più limitati nella scelta di dove andare a nuotare.

E parliamoci chiaro, la piscina pubblica ha solitamente il difetto di essere frequentata da persone non sempre focalizzate quanto voi sul fare le vasche.

La corsa la potete praticare ovunque, anche in città, con la differenza che ci sarà qualche pedone in più rispetto alla campagna. Se piove o lo spazio all’aperto non è dei più allettanti, ci sono sempre i tapis roulant o le piste al coperto.

Se poi consideriamo il modo in cui vengono allenati i muscoli, sia il nuoto che la corsa impiegano la parte bassa del corpo, l’addome e le braccia.

nuoto e corsa


Il nuoto per la parte superiore del corpo


Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, la corsa fa lavorare intensamente spalle e addominali, ma in termini di resistenza, il nuoto risulta migliore per rinforzarla.

Questo perché, in termini di allenamento contro resistenza, muoversi in acqua crea più resistenza di quanto non ne crei il vento nella corsa. Questo è uno dei fattori che concorre al numero di calorie bruciate e, nel nuoto, la resistenza esercitata dall’acqua è costante.

Per via dell’impatto col suolo, nella corsa, glutei, cosce, quadricipiti e polpacci vengono sforzati maggiormente e impiegati in ogni vigorosa falcata.

nuoto e corsa


La corsa per la parte inferiore


Le gambe e la parte inferiore dell’addome lavorano di più nella corsa, ma il nuoto è probabilmente il miglior esercizio per allenare i muscoli complessivamente, dal momento che colpisce tutti i principali gruppi muscolari in una volta, che vi piaccia o no, e senza lo stesso rischio di infortunio dato nella corsa dall’impatto col suolo.

Questo per quanto riguarda i muscoli. E i legamenti? Se vi state riprendendo da un infortunio o soffrite di un qualsiasi problema come legamenti rigidi, debolezza alle ginocchia, problemi alle caviglie o alle anche, allora vince il nuoto.

Questo ha a che vedere con l’impatto col suolo mentre si corre. Le lesioni da sforzo ripetuto sono più comuni tra i corridori. Se è vero che la corsa comporta un maggiore rischio di frattura, allo stesso tempo favorisce l’aumento della densità minerale ossea.

vitality range ben jackson

È risaputo che sia il nuoto che la corsa sono ottimi per dimagrire, ma quale è meglio tra i due?

Con una nuotata intensa ed energetica di 30 minuti potrete bruciare intorno alle 350 calorie, mentre correndo a 11 Km/h brucerete intorno alle 700 calorie.

Con la corsa ci sono quindi più possibilità di dimagrire. Se il vostro allenamento non supera i 30 minuti, allora si potrebbe affermare che il nuoto sia più efficace, visto il maggior sforzo muscolare richiesto.

Allo stesso tempo però, con la corsa avete diverse variabili con cui lavorare per sfruttare al massimo quella stessa mezz’ora, tra cui velocità e pendenza.


In Conclusione


In conclusione, se il vostro obiettivo è dimagrire, rinforzare le gambe e allenarvi più intensamente, la corsa è quello che fa per voi.

Per coloro che preferiscono evitare l’impatto con suolo e desiderano allenare la parte superiore del corpo, o per chi è solito sollevare pesi, il nuoto permette di ottenere risultati cardio senza danneggiare in alcun modo i legamenti.

Nessun tag



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!