Vai al contenuto principale
Alimentazione

Gli effetti dell’alcol sul cervello e sul corpo

Gli effetti dell’alcol sul cervello e sul corpo
Myprotein
Scrittore ed esperto4 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Gli Effetti Dell'Alcol Sul Cervello e sul corpo

Spesso a molti piacere bere un drink (o due), ma quali sono realmente gli effetti che può causare l’abuso di queste bevande sul nostro corpo?

Gli effetti dell'alcol sul cervello

1. Cervello

Per quanto riguarda gli effetti dell'alcol sul cervello, l’alcol ha un effetto negativo sulle abilità che permettono al cervello di comunicare con il resto del nostro corpo.

Ecco perché  quando le persone si ubriacano, hanno difficoltà a muoversi in maniera normale e rapida rispetto al solito.

In questi casi la perdita di equilibrio e le parole farfugliate sono del tutto normali.

2. Pancreas

L’eccessivo consumo di alcol, può avere nel corso del tempo effetti negativi anche sul pancreas, causando la produzione di sostanze tossiche quando viene consumato alcol in grandi quantità.

Ciò può causare pancreatite, una malattia dolorosa che sconvolge il processo di normale digestione.

3. Cuore

Molte persone non sono a conoscenza o sottovalutano i danni che l’alcol può causare anche al nostro cuore.

Troppo alcol può aumentare la sensibilità del miocardio e può potenzialmente causare aritmie nei soggetti più sensibili.

4. Fegato

Bere troppo alcol può avere un effetto negativo sul corpo, soprattutto se il suo consumo avviene in maniera costante.

5. Consumo di calorie in eccesso

Tutte le bibite gassate e in particolare le bevande alcoliche sono piene di zuccheri, il che causa un aumento calorico generale per coloro che ne fanno uso. Molte persone pensano che questo sia un dettaglio da tralasciare ma poi si tratta degli stessi che non riescono a trovare una valida motivazione al fallimento dei sacrifici fatti a tavola e in palestra.

Lo stesso vale per i cocktail alcolici, molte persone mescolano tra loro diverse bevande alcoliche, ognuna dall’alto contenuto calorico, creando così dei miscugli dannosi in primo luogo alla salute del corpo e poi alla propria dieta.

Anche le birre ed i sidri hanno un contenuto calorico abbastanza elevato per il nostro corpo, infatti non a caso. Quando una persona ha una pancia molto sporgente,  si dice avere la “pancia da birra”.

6. Postumi della sbornia

Almeno una volta, sarà capitato a tutti di bere un po' troppo e di ritrovarsi il girono seguente a dover fare i conti con i postumi della sbornia.

I postumi di una sbornia in genere iniziano quando i livelli di alcol nel sangue sono più vicini allo zero.

I sintomi di una sbornia più comuni, includono: nausea, mal di testa, stordimento e minore capacità di concentrazione.

Come Curare Una Sbornia?

Non esiste ancora una vera e propria “cura” per curare i postumi di una sbornia.

Naturalmente prevenire è meglio che curare, ma se doveste trovarvi in questa situazione, assicuratevi, prima di tutto, di bere molta acqua; infatti molti dei sintomi di una sbornia sono causati da disidratazione.

Ciò è dovuto alla natura dell’alcol, infatti esso essendo un diuretico, tende ad eliminare i liquidi dal corpo. I postumi di una sbornia passare da soli, ma qui di seguito vogliamo offrirti alcuni suggerimenti che ti torneranno sicuramente utili:

  • Tenete d’occhio il consumo di alcol, meno si beve e maggiori saranno le probabilità di dover affrontare i postumi della sbornia.
  • Alternate bevande alcoliche con quelle non alcoliche. Questo aiuterà anche a prevenire la disidratazione e a tenere sotto controllo la quantità di alcol bevuta.
  • È importante bere alcol sempre a stomaco pieno, in quanto il cibo contribuisce a rallentare la velocità con cui il copro lo assorbe.
  • Bere acqua prima di andare a dormire la notte. Questo vi aiuterà a combattere la disidratazione e a prevenire alcuni dei sintomi che la sbornia può causare.

Conclusione

Con questo articolo abbiamo visto gli effetti dell'alcol sul cervello e sul corpo. Anche se bere può essere, per alcuni, un modo di socializzare, è bene ricordare che può avere effetti negativi sulla nostra salute.

La moderazione è la chiave se ogni tanto si desidera trasgredire e bere un drink. Inoltre è consigliabile includerlo nel vostro apporto calorico giornaliero, in modo da non ostacolare pesantemente il raggiungimento dei vostri obiettivi!

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein