Vai al contenuto principale
Lifestyle

Quali sono i Paesi Europei più sicuri per andare in bicicletta?

Quali sono i Paesi Europei più sicuri per andare in bicicletta?
Myprotein
Scrittore ed esperto2 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Andare in bici è un modo fantastico per spostarsi e tenersi in forma allo stesso tempo per coprire i vari spostamenti quotidiani, fare commissioni o esplorare un posto nuovo. In Europa mediamente 1 persona su 10 usa la bicicletta come principale mezzo di trasporto.

Con il diffondersi delle vacanze incentrate sul fitness, sempre più persone fanno viaggi incentrati sul ciclismo con oltre 2,2 miliardi di vacanze in bicicletta prenotate ogni anno. Indipendentemente dal posto che si vuole visitare su due ruote, la prima cosa è la sicurezza in strada. La domanda quindi sorge lecita, quali sono i posti più sicuri per andare in bici in Europa?

Per saperne di più, abbiamo classificato 31 paesi diversi, giudicandoli in base a 5 diversi criteri di sicurezza: il numero di decessi annuali, i livelli di inquinamento atmosferico, la percentuale di viaggi totali effettuati in bicicletta (quota modale), la quantità di piste ciclabili disponibili e l’esistenza o meno di una strategia nazionale per la bicicletta nel paese. Abbiamo poi usato questi dati per dare ad ogni paese un punteggio finale di sicurezza.

Ecco cosa abbiamo scoperto:

Classifica paesi migliori per andare in bici

La Svezia è il paese più sicuro per andare in bicicletta in Europa

La Svezia rivendica il titolo di paese più sicuro per andare in bicicletta in Europa, con un punteggio di sicurezza pari a 59,17. I ciclisti svedesi hanno un numero relativamente basso di incidenti mortali, con una media di 2,16 morti annuali per milione di persone, e il paese ha uno dei più bassi livelli di inquinamento in Europa.

La Svezia ha perso punti per la quantità di piste ciclabili disponibili, con solo 6,9 km di percorsi mappati per km quadro, ma ha guadagnato punti per la loro strategia nazionale , che mira a incoraggiare soluzioni di trasporto sostenibile a lungo termine, riducendo la congestione e l'impatto ambientale, migliorando anche la salute pubblica.

Il Lussemburgo è arrivato al secondo posto, con un punteggio di sicurezza di 57,4 e la più alta quantità di piste ciclabili disponibili di tutta la nostra classifica, con un enorme 446,5 km di percorsi mappati per km quadro e solo 1,13 morti annuali per milione di persone.

Il terzo posto va ai Paesi Bassi, che hanno ottenuto un punteggio di sicurezza di 57,38. I Paesi Bassi hanno avuto la più alta quota modale tra tutti i 31 paesi, con il 27% di tutti gli spostamenti effettuati in bicicletta. Non hanno una strategia nazionale per la ciclabilità, ma puntano a vari schemi locali e regionali in tutto il paese.

Conclusione

Che tu stia pedalando su strada o fuori strada, il ciclismo è un modo fantastico per tenersi in forma e sfidare se stessi. E se stai cercando un posto nuovo dove pedalare, l'Europa è ricca di paesaggi mozzafiato che puoi esplorare su due ruote.

Il ciclismo è uno sport di resistenza, quindi dare al tuo corpo il giusto carburante è fondamentale. I nostri Integratori di Creatina, come la Creatina in polvere e le compresse di creatina, possono aiutare ad aumentare la capacità del tuo corpo di produrre energia velocemente, aiutando anche il recupero post-allenamento.

Metodologia

Abbiamo esaminato 31 paesi europei, raccogliendo dati sui seguenti criteri: numero medio annuo di morti in bicicletta per milione di persone, livelli di inquinamento atmosferico, percentuale di spostamenti totali effettuati in bicicletta (quota modale), quantità di percorsi ciclabili mappati disponibili e l'esistenza o meno di una strategia nazionale per la ciclabilità.

Per calcolare la quantità di percorsi ciclabili disponibili, abbiamo esaminato i chilometri totali di percorsi mappati elencati per ogni paese su Bikemap, prima di dividerli per la superficie totale di quel paese.

I dati raccolti comprendono Eurostat, la Federazione Europea dei Ciclisti (ECF), l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e Bikemap.

Ti è piaciuto quest'articolo?Dai un'occhiata anche a:

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein