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Metabolismo lento? Ecco dove si sbaglia

Il metabolismo  umano è una macchina straordinaria che lavora sodo per bruciare il grasso mentre noi ci stiamo rilassando. Il metabolismo si può aumentare praticando regolarmente l’esercizio fisico, bevendo tanta acqua e the verde e perfino dormendo. Il metabolismo si alza anche con l’aumento della massa muscolare. Però ci sono altri fattori che influiscono negativamente su di esso, rallentandolo e facendo aumentare i depositi di grasso. Ecco quindi alcune delle abitudini sbagliate che andrebbero evitate:

 

#1 Mangiare in maniera irregolare

É difficile mangiare sempre alla stessa ora ogni giorno, però se si cerca di stabilire degli orari, il corpo imparerà quando è il momento di bruciare calorie perché saprà che il cibo è in arrivo. Se invece si mangia a orari più svariati, il corpo non è sicuro di quando usare i nutrienti come energia e quando immagazzinarli.

 

#2 Non dormire abbastanza

Così come il sonno aumenta il metabolismo, la mancanza di esso lo rallenta. Uno studio pubblicato nel US National Library of Medicine rivela che la mancanza cronica di sonno può aumentare il rischio di obesità per via della riduzione della quantità di energia bruciata a riposo.

 

#3 Non mangiare abbastanza

Un apporto calorico esageratamente ridotto (inferiore alle 750 calorie) può essere una delle ragioni per cui si ha difficoltà a perdere peso. Questo porta alla “starvation mode”, una fase di stallo nella quale il corpo smette di bruciare il grasso e  lo deposita tutto per sopravvivere nei periodi di fame. Questo è un istinto primordiale che l’uomo possiede fin dai tempi delle caverne e che viene sfruttato ancor’oggi dai popoli che passano periodi di fame a causa delle avverse situazioni climatiche. Il metabolismo così rallenta e permette a questi popoli (come alle persone che si cimentano in diete estreme) di sopravvivere lunghi periodi di digiuno.

 

#4 Star seduti per molte ore

Tutti sappiamo quanto sia importante mantenersi attivi quotidianamente e passare troppe ore seduti sicuramente rallenta il metabolismo. Inoltre numerosi studi pubblicati sul tema dimostrano sia difficile poi rimetterlo completamente in moto dopo che ci si inizia a muovere nuovamente. Se il tuo lavoro ti porta a stare seduto per numerose ore, dovresti alzarti e muoverti regolarmente ogni ora. Questo può voler dire anche solo andare in bagno, a prendere un bicchier d’acqua  o ancor meglio fare due piani di scale.

 

#5 Non bere abbastanza acqua

Il nostro corpo sfrutta l’acqua (tra l’altre cose) per un corretto funzionamento cellulare e per questo la disidratazione influisce molto sul metabolismo. I muscoli sono fatti il 70% di acqua e quindi se il corpo non è completamente idratato, i muscoli faranno fatica a lavorare alle loro massime potenzialità. La disidratazione influisce anche sull’abilità del corpo di usare il grasso come energia e se combiniamo queste due cose assieme abbiamo una ricetta per rallentare il metabolismo.

 

#6 Saltare la colazione

Molte persone ancora pensano che saltando la colazione perderanno grasso, ignari del fatto che facendo ciò il risultato sarà l’opposto. Dopo il periodo di digiuno notturno, il corpo ha bisogno di cibo per funzionare bene e saltando la colazione praticamente invii al corpo il messaggio di conservare energia e quindi di bruciare meno calorie rallentando il metabolismo. Uno studio dell’American Journal of Epidemiology rivela come le persone che saltano la colazione abbiano il 4,5 di possibilità in più di essere sovrappeso.

 

 

Risorse:

http://walking.about.com/od/goodmedicine/a/sitting092007.htm

http://well.blogs.nytimes.com/2013/03/18/lost-sleep-can-lead-to-weight-gain/?_php=true&_type=blogs&_r=0

http://www.ewellnessmag.com/article/the-link-between-dehydration-and-metabolism

http://www.livestrong.com/article/409152-does-dehydration-slow-metabolism/

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1991337/

http://www.womenshealthmag.com/weight-loss/increase-metabolism?cm_mmc=Facebook-_-womenshealth-_- content-weightloss-_-SlowMetabolism

 

 

Autore: Anja Paskulin Personal Coach, Istruttore di Bodybuilding e Fitness, Educatore Alimentare, Atleta.

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www.facebook.com/anjapaskulinpt

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