Vai al contenuto principale
Integratori

Integratori per Ingrassare | I Migliori 5 Integratori per Ingrassare

Integratori per Ingrassare | I Migliori 5 Integratori per Ingrassare
Ludovico Lemme
Scrittore ed esperto5 anni In
Visualizza il profilo di Ludovico Lemme

Quali integratori possiamo prendere per mettere su peso? Molti di noi hanno difficoltà a mettere chili e si ritrovano con un fisico troppo snello e magro.

Oltre ad una dieta ipercalorica ci sono delle strategie che possiamo attuare? Più nello specifico, ci sono degli integratori che potremmo assumere per risolvere questo problema? In questo articolo vedremo i 5 migliori che potrebbero darci una mano.

Massa gainer

Il primo integratore che dobbiamo menzionare è il Massa Gainer. Il Mass Gainer rappresenta una famiglia di prodotti che hanno un solo e principale scopo: far prendere massa.

Quando le calorie sono alte è difficile spesso mangiare tutto quel che dobbiamo. In quest’ottica il mass gainer può aiutarci per raggiungere, a fine giornata, la nostra quota calorica.

Si tratta principalmente di polveri da sciogliere, come le più comuni proteine. Ad esser contenute nel mix non ci sono però solo queste ultime ma anche un poll di carboidrati e grassi utili per ritrovare un equilibrio dei macronutrienti.

I carboidrati sono rappresentati spesso dalle maltodestrine. Questi carboidrati in polvere sono assai facilmente digeribili e ci assicurano dunque di non gravare troppo sullo stomaco e sull’apparato gastrointestinale e poter arrivare a quote proteiche superiori.

I grassi invece sono per lo più estratti di semi vegetali, il che rende i mass gainer un’ottima soluzione per assumere grassi buoni. Questo però, si badi, dipende molto dalla qualità del mass gainer quindi controllate sempre il prodotto!

Per ultimo vediamo per proteine. Nel più dei casi si tratta delle Whey, ossia di proteine del siero del latte. Stiamo parlando della fonte più nobile di proteine che ci garantirà un pool di amminoacidi quanto più completo possibile per supportare la nostra crescita muscolare.

L' integratore massa gainer ideale è la miscela extreme gainer, che potenzia la massa e i muscoli, utile per aumentare di peso.

Omega 3

Integratori per ingrassare

Secondo integratore da analizzare sono gli Omega 3. Questa fonte di grassi buoni è ottima in quanto ci permette di tenere sotto controllo stati infiammatori e, sembrerebbe, a migliorare la nostra salute cardiovascolare.

Queste dinamiche sono fondamentali se il contesto è quello di mangiare tanto.

Gli Omega 3 contribuiscono in minima parte anche all’aumento della quota calorica giornaliera ma questo è assolutamente un aspetto secondario nella loro integrazione (in genere si consiglia di assumere 2-3gr).

Olio di Cocco

Integratori per Ingrassare | I Migliori 5 Integratori per Ingrassare

L’olio di cocco è una fonte di grassi MCT, ossia di acidi grassi a catena media. Queste molecole vengono digerite in maniera molto più efficace e rapida rispetto agli acidi grassi normali. Questo rende l’olio di cocco un supplemento interessante quando il nostro quantitativo lipidico della dieta è alto (i.e. quando mangiamo tanti grassi).

Unico consiglio è quello di rientrare nella quota dei 15gr/die. Superarla difatti non conviene in quanto l’olio di cocco contiene per lo più acido laurico. Questo acido grasso, sebbene porti benefici in modeste quantità, soprattutto sul colesterolo HDL, potrebbe avere risultati drammaticamente opposti se assunto con grammature più alte.

 

Maltodestrina
integratori per ingrassare

Ne abbiamo parlato prima quando affrontavamo il tema “mass gainer”. Le maltodestrine sono un’ottima fonte di carboidrati che è assolutamente facile da digerire ed assimilare. In questo caso consigliamo di assumerla anche separatamente rispetto al mass gainer.

La strategia che proponiamo è quella di assumere dai 35 sino ai 75 gr di maltodestrine a ridosso dell’allenamento (pre-intra e post). Questo ci garantirà non solo di aumentare la quota calorica della giornata ma anche di migliorare la nostra performance in allenamento.

 

Whey

Ultimo supplemento che analizziamo sono le Whey. Anche di loro ne abbiamo parlato affrontando il tema mass gainer e, anche in questo caso, ci troviamo a consigliarne un’assunzione separata.

Le Whey rappresentano difatti la migliore fonte proteica attualmente in circolazione sul mercato. Gli amminoacidi che le compongono sono i più completi e, per questa ragione, ne consigliamo l’assunzione in una fase di massa o di accumulo di peso.

Il vantaggio grande è difatti la facilità con cui vengono assimilati. Sono polveri, dunque facilmente digeribili.

 

Occupano poso spazio sullo stomaco e non appesantiscono i processi digestivi. Insomma, un supplemento assolutamente da tenere come sostituto di fonti solide.

Conclusione Sugli Integratori per Ingrassare e Mettere su Massa

Gli integratori per ingrassare migliori li abbiamo analizzato, cerchiamo però di spendere due parole per capire qual è l’albero e qual è la foresta. Spesso ci si fissa sul singolo supplemento credendo ciecamente nella sua efficacia. Questo va bene, quello che invece sconsigliamo è prescindere dal resto.

 

Perché tutto quello che ho descritto accada e funzione sono necessari un corretto allenamento ed una corretta alimentazione. Posto questo possiamo aggiungere quante più finezze vogliamo.

 

Ludovico Lemme
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Ludovico Lemme
Ludovico Lemme è un preparatore atletico ed un divulgatore scientifico che lavora nel panorama italiano ed europeo. Ha lavorato con atleti, agonisti e non, appartenenti a diverse discipline come il Crossfit, il ciclismo, il Triathlon e, soprattutto, il Bodybuilding.
myprotein