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Allenamento Tennis | Come Si Preparano Gli Atleti Per Wimbledon?


Allenamento Tennis


Anche tu sei un appassionato di tennis e ti chiedi come facciano i campioni di questo meraviglioso sport ad essere così in forma?

Abbiamo raccolto i pro e i contro riguardo l’allenamento e la dieta di questi atleti, cosicchè anche tu possa imparare dai migliori professionisti del tennis!

È da tanto che giochi a tennis ma senti che ti manca quella tecnica in più che ti renderebbe un grande campione?! A tale proposito è importante seguire un buon allenamento, basato su corsa veloce, corsa breve, esercizio addominale e una specifica routine di forza per le braccia in modo da sviluppare velocità e agilità nei movimenti. Come avrai notato, tutti i giocatori di tennis sono in gran forma; ecco alcuni consigli di cui fare tesoro se anche tu sei un appassionato di questo sport.

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1. Allenamento Cardio


Il tennis è uno sport basato sulla resistenza e quindi per stimolare le fibre muscolari rosse è importante svolgere un allenamento di tipo aerobico. Un buon allenamento è quello di esercitare la corsa a vari livelli di velocità. Il tennis è resistenza, quindi è bene esercitarsi nella corsa a lunga distanza e a velocità esplosiva ad alta intensità.

Un allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) potrebbe essere la combinazione ideale per incrementare l’intensità dei tuoi allenamenti.

È possibile cominciare impostando un circuito che comprende sprint di corsa alla massima potenza per circa 40 secondi (o una durata personalizzata in base alle proprie capacità di recupero), seguiti da un giro di corsa a bassa intensità per altri 40 secondi.

Quindi al quarantesimo secondo di camminata veloce, cominciate a camminare più lentamente per altri 40 secondi, per poi ricominciare ad alternare sempre VELOCE-LENTO-VELOCE-LENTO e così via, ripetendo il circuito per un totale di 15 minuti.


2. Sollevamento pesi


L’importante è non andarci giù pesante! Il tuo obiettivo non è di pompare braccia e gambe ma quello di sviluppare forza e massa muscolare magra…Ma quali sono gli esercizi migliori? Beh per avere un buono swing è necessario avere spalle forti e potenza nelle gambe. Provate a seguire il seguente allenamento:

Allenamento Tennis

Spalle

  • Alzate laterali
  • Alzate frontali
  • Shoulder press in piedi

Addome

  • Crunch
  • Estensioni per la schiena
  • Twist con palla medica
  • Plank frontale e laterale

Gambe

  • Affondi con manubri
  • Box jump
  • Squat
  • Stacchi con trap bar

Qualche consiglio?


Ecco qualche consiglio che potrebbe tornare utile agli atleti che praticano tennis.

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1. Non esagerare con i pesi


Se hai deciso di aggiungere alla tua routine anche l’allenamento in sala pesi, è bene che tu sappia che nel tennis è importante essere agili, quindi una massa muscolare importante potrebbe causare maggiore lentezza nei movimenti ed è proprio per questo che è consigliabile tenere i pesi abbastanza bassi durante l’allenamento, in modo che le fibre muscolari vengano stimolate nel giusto modo per un tennista.


2. Evita di mettere su peso


Questa nota è molto simile alla precedente: non è necessario fare il carico di carboidrati e incrementare la massa corporea. Parliamo di nutrizione non di dieta. Questo è un modo di mangiare che è necessario seguire costantemente, niente a che fare con le diete brucia-grassi di 4 settimane.

Il tuo allenamento ti porterà a bruciare molte calorie in eccesso e per raggiungere i tuoi obiettivi è necessario assicurarsi di avere abbastanza carburante. Il basso contenuto di grasso corporeo è questione di equilibrio tra l’energia assorbita e l’energia bruciata dal tuo corpo tramite l’esercizio fisico.

Attenersi al rapporto 2:1 di proteine può essere un buon modo per iniziare. È essenziale che il tuo corpo assorba il giusto quantitativo di proteine e carboidrati dopo ogni allenamento ma dato che il tuo obiettivo non è la massa, è bene preferire le Proteine Isolate del siero del latte con una percentuale di carboidrati inferiore rispetto alle normali proteine (ricorda che hai comunque bisogno di una fonte di carboidrati per alimentare forza e ottimizzare i tempi di recupero).

I grassi e i carboidrati non sono da considerare dei nemici ma ci sono alcuni di essi il cui consumo dovrebbe essere limitato, incluso il consumo di grassi trans, grassi saturi e carboidrati raffinati. I carboidrati raffinati sono fonti di nutrienti vuote che ti lasceranno comunque affamato. Prova ad utilizzare invece i loro equivalenti sani come l’alternativa integrale al pane bianco e le patate dolci anziché le patatine fritte.


3. Fai il tuo percorso


Altrettanto importante è pensare alla propria salute mentale. Avere un’aspirazione è positivo soprattutto se abbiamo un animo forte e competitivo.

I più grandi campioni sono arrivati dove sono grazie all’impegno, dedizione e duro lavoro. È importante impostare i propri obiettivi! Prova a seguire gli allenamenti dei professionisti del tennis e adattali alle tue esigenze per poter dare sempre il meglio di te in campo

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