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Alimentazione

Uova Intere o Albumi? | Cosa è meglio per la massa muscolare?

Aspettate a buttare quei tuorli! A quanto pare potrebbero servire per far crescere i muscoli…

 

La ricerca che ha studiato gli effetti degli albumi e delle uova intere sugli amminoacidi del sangue e sulla crescita muscolare (sintesi muscolo-proteica) suggerisce che qualcosa nel tuorlo aumenta la nostra capacità di utilizzare le proteine dell’uovo per la crescita muscolare.

 

uova intere o albumi

Durante gli ultimi anni l’argomento uova è stato motivo di contesa. In passato alcuni studi avevano dimostrato che mangiare uova intere poteva aumentare il livello di colesterolo nel sangue a un livello insalubre, e di conseguenza veniva consigliato di non mangiarne troppe durante la settimana (teoria che sembra essere stata smentita). Adesso pare che quei deliziosi tuorli siano necessari per ottenere il massimo dal vostro workout.

 

In un recente studio riportato sull’American Journal of Clinical Nutrition, è emerso che assumere uova intere direttamente dopo un singolo esercizio di resistenza ha prodotto una maggiore sintesi muscolo-proteica rispetto all’ingestione di soli albumi.

 

Nello specifico, la ricerca ha rilevato che le uova intere producono una risposta del 40% maggiore nella sintesi muscolo-proteica rispetto agli albumi.

 

Nello studio, 10 uomini addestrati alla resistenza, aventi un’età media di 21 anni, hanno eseguito un singolo allenamento di resistenza.

 

Immediatamente dopo l’allenamento, gli uomini hanno consumato uova intere o albumi, ed in entrambi i casi l’apporto proteico era lo stesso (18g).

 

L’University of Illinois Poultry Research Farm ha sviluppato uova etichettate isotopicamente con l’amminoacido  leucina, consentendo il monitoraggio della destinazione degli amminoacidi.

 

I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue e biopsie muscolari prima e dopo l’esercizio di resistenza e il consumo di uova, al fine di valutare il livello di amminoacidi nel sangue e la sintesi muscolo-proteica.

 

Inoltre, hanno scoperto che il livello di amminoacidi nel sangue era simile in entrambi i gruppi, ma le uova intere producevano una risposta molto diversa nei muscoli.

 

Il dottor Nicholas Burd, assistente professore di kinesiologia presso l’Università dell’Illinois, ha affermato che l’ingestione di uova intere subito dopo l’esercizio di resistenza ha prodotto una maggiore sintesi muscolo-proteica rispetto all’ingestione di soli albumi.

 

Altri studi hanno indicato che i risultati della ricerca non sono correlati alla differenza di calorie tra le uova intere e i bianchi d’uovo, e che aggiungere altri tipi di grasso agli albumi non aumenta la sintesi muscolo proteica nello stesso modo in cui lo fanno i tuorli.

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Chiara Strano

Chiara Strano

Scrittore ed esperto


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