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Allenamento

Perdi Peso Rapidamente con l’High Intensity Interval Training (HIIT)


High Intensity Interval Training (HIIT)


Sappiamo tutti che l’allenamento aerobico può essere a volte veramente noioso. Correre sul tapis-roulant o fare della cyclette non appare di certo stimolante; e come se non bastasse, l’effetto di questo tipo di allenamento sulla diminuzione della massa grassa si rivela spesso deludente.

E se dicessimo che si può passare meno tempo in palestra e allo stesso tempo bruciare più grassi? Questa affermazione potrebbe a prima vista sembrare un controsenso, eppure esiste un metodo di allenamento dagli effetti scientificamente provati che può accelerare il metabolismo -e di conseguenza il consumo calorico- anche dopo che abbiamo lasciato la palestra, e per un periodo di tempo prolungato.

Stiamo parlando dell’High-Intensity Interval Training, spesso abbreviato HIIT.


In cosa consiste l’High-Intensity Interval Training?

L’HIIT è un metodo di allenamento dove -al contrario dei classici allenamenti aerobici- l’elemento cardine è l’intensità piuttosto che la durata. L’HIIT alterna intervalli aerobici di bassa o moderata intensità a intervalli ad alta intensità.

In pratica, invece di correre sul tapis-roulant a velocità costante per 20 minuti, si alternano periodi di corsa lenta a periodi di scatto veloce. Ad esempio si possono avere periodi di 50 secondi di corsa a velocità normale o lenta intervallati da scatti veloci della durata di 10 secondi.

Il dato più incoraggiante è che un allenamento HIIT dura meno di un tradizionale allenamento aerobico. Risultati scientifici dimostrano inoltre che l’HIIT migliora sia le prestazioni aerobiche che anaerobiche, e ha l’effetto di bruciare più grassi nonostante la durata più breve.


Bruciare Grassi con l’HIIT


E’ un dato scientifico che il metabolismo rimane elevato anche per molte ore dopo l’allenamento. Una volta lasciata la palestra, a casa o al lavoro, continuiamo a bruciare calorie a un tasso più elevato del normale.

Questo fenomeno è conosciuto come EPOC (Excess Post-exercise Oxygen Consumption), ovvero consumo di ossigeno in eccesso dopo l’allenamento. Fintanto che il corpo è in fase di recupero dopo un allenamento, il metabolismo rimane accelerato. Di conseguenza, maggiore è il danno muscolare indotto dall’esercizio fisico, più a lungo si bruceranno calorie e grassi ad un tasso più elevato.

L’HIIT risulta avere massima efficacia nell’indurre danneggiamento da esercizio sulle fibre muscolari e di conseguenza è il miglior modo per accelerare il metabolismo post-allenamento [1].


L’HIIT è il miglior metodo per bruciare grassi

Ci sono inoltre altri meccanismi tramite i quali l’HIIT contribuisce a farci perdere peso più rapidamente. Studi scientifici hanno dimostrato il ruolo dell’HIIT nell’aumentare la quantità di enzimi muscolari che stimolano l’utilizzo dei grassi a scopo energetico [2], e nell’aumentare la quantità di proteine che trasportano i grassi ai mitocondri, ove verranno bruciati per produrre energia [3].


Conclusioni


In sintesi, l’High-Intensity Interval Training si rivela essere un metodo estremamente efficiente per aumentare le nostre prestazioni atletiche, e per perdere peso velocemente senza dover spendere troppo tempo in palestra.

Si può aumentare l’intensità dell’allenamento gradualmente, per esempio riducendo i tempi di recupero tra le varie serie, oppure modificando il nostro programma di allenamento con l’inclusione di alcuni esercizi eseguiti a circuito.

[1] – European Journal of Applied Physiology. 2002 Mar;86(5):411-7

[2] – Journal of Applied Physiology (1985). 2007 Apr;102(4):1439-47

[3] – American Journal of Physiology – Endocrinology Metabolism. 2010 Aug;299(2):E180-8

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admin

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Scrittore ed esperto


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