Alimentazione

Le 10 migliori fonti di Proteine Vegetariane


10 fonti di proteine vegetariane


Che sia per i benefici per la salute, per motivi religiosi o etici (ecc….) molte persone al giorno d’oggi decidono di non mangiare carne, o altri prodotti a base di carne. In questo caso può essere complicato riuscire a soddisfare il proprio fabbisogno proteico giornaliero.

Tuttavia, non fatevi prendere dal panico. Ci sono molte fonti di proteine ​​vegetariane che hanno un ottimo gusto e che sono largamente disponibili!


1. Quinoa


La quinoa è senza dubbio una delle migliori fonti di proteine ​​(e carboidrati) per i vegetariani. La sua consistenza simile al couscous la rende estremamente versatile per l’uso nelle insalate, nelle zuppe ed in molte altre ricette che si possono trovare in The Zone.

proteine vegetarianeLa quinoa è anche ricca in ferro, fibre e magnesio, rendendola il perfetto alimento integrale.

Macro (100g):

Proteine ​​- 14g
Carboidrati – 64g
Grasso – 6g


2. Chia


I semi di chia hanno ottenuto una buona popolarità negli ultimi tempi, a causa del loro alto contenuto di omega 3 – più alto di qualsiasi altro alimento di origine vegetale. La loro consistenza quando vengono miscelati con liquido, li rende eccellenti nelle ricette, soprattutto come sostituto delle uova.

proteine vegetarianeEssi sono anche ricco di ferro, zinco e calcio, nonché di un gran numero di antiossidanti.

Macro (100g):

Proteine ​​- 17g
Carboidrati – 42g
Grasso – 31g


3. Soia


I fagioli di soia rappresentano un’ottima aggiunta a qualsiasi insalata, e anche un ottimo spuntino! Molti prodotti derivano dai fagioli di soia, come il tofu.

proteine vegetarianeMentre molti dibattono sugli effetti collaterali a livello ormonale, la soia rimane una delle più grandi fonti di proteine ​​per i vegetariani.

Macro (100g):

Proteine ​​- 36g
Carboidrati – 30g
Grasso – 20g


4. Quorn


La micoproteina più comunemente nota come Quorn è un sostituto della carne che deriva da un fungo.

proteine vegetarianeLa maggior parte dei prodotti Quorn non sono adatti al consumo dei vegani, dal momento che spesso contengono l’albume, ma per i vegetariani questo è un ottimo sostituto della carne grazie al  rapporto dei macro-nutrienti in esso contenuti – e dell’ottimo gusto! Si vende in blocchi, pezzi tritati e hamburger!

Macro (100g):

Proteine ​​- 14.5g
Carboidrati – 4.5g
Grasso – 2g


5. Fagioli


Ci sono decine di varietà di fagioli, dai fagioli neri ai borlotti. Con essi si possono fare eccellenti insalate, e si possono combinare con altri alimenti come il riso per fare un gustoso piatto ad alto contenuto di proteine ​​e carboidrati complessi.

proteine vegetarianeI macro nutrienti elencati sono per i fagioli neri.
Macro (100g):

Proteine ​​- 22g
Carboidrati – 62g
Grasso – 1.4g


6. Semi di canapa


I semi di canapa rappresentano un’eccellente fonte di proteine, ad alto contenuto di magnesio, zinco, ferro e calcio. Essi contengono grandi quantità di tutti i nove aminoacidi essenziali, così come gli acidi grassi come l’omega 3!

proteine vegetarianeEssi sono più comunemente consumati in forma di supplemento. I macro nutrienti per Myprotein Proteine di Canapa sono:

Macro (100g):

Proteine ​​- 50g
Carboidrati – 26g
Grasso – 12g


7. Noci


La frutta a guscio, come mandorle, arachidi, anacardi, ecc… rappresenta un’ottima fonte di proteine. Può anche essere acquistata sotto forma di burro di noci.

proteine vegetarianeI macronutrienti per le arachidi sono i seguenti:
Macro (100g):

Proteine ​​- 26g
Carboidrati – 49g
Grasso – 16g


8. Ceci


I ceci sono legumi altamente versatili, in quanto contengono aminoacidi essenziali ad alto contenuto proteico.

proteine vegetarianeEssi sono utilizzati anche per fare l’hummus, che è un ottimo condimento per qualsiasi spuntino!

Macro (100g):

Proteine ​​- 19g
Carboidrati – 61g
Grasso – 6g


9. Piselli


Grande gusto, e poche calorie come tutta la frutta e verdura!

proteine vegetarianeNon contengono tante proteine ​​come alcuni degli altri elementi di questa lista, ma per un vegetale, hanno ottimi rapporti di macro-nutrienti:

Macro (100g):

Proteine ​​- 1.8g
Carboidrati – 7g
Grasso – 1.2g


10. Supplementi per Vegetariani / Vegani


Molte delle fonti proteiche qui elencate possono essere acquistate in forma di supplemento, proteine di soia, canapa, piselli, ecc… Questi supplementi offrono un contenuto proteico superiore rispetto alle forme originali, e sono veloci, facili e convenienti da consumare.

proteine vegetarianeOffriamo inoltre una Miscela Vegana composta da proteine di soia, canapa e pisello che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi proteici giornalieri. I macronutrienti sono i seguenti.

Macro (100g):

Proteine ​​- 82g
Carboidrati – 4.7g
Grasso – 5.5g



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!