Alimentazione

Dieta disintossicante | i falsi miti e i rischi

Il periodo festivo è di indulgenza. Dopo abbondanti quantità di maiali in coperte, trito di torte e crema irlandese, il tuo corpo potrebbe non ringraziarti.

Forse è la decisione del tuo nuovo anno di rimettersi in forma, andare in palestra ed essere più sani – a partire da una disintossicazione di gennaio?
Bene, preparatevi perché riveleremo informazioni top secret sui migliori prodotti disintossicanti sul mercato. Siete pronti? Rullo di tamburi prego …
Il tuo fegato E i tuoi reni *

* gratuito, ma non rimborsabile. I reni si comprano uno prendi uno gratis. Si sono i termini e le condizioni.

 

 

Che cos’è una disintossicazione?

Le diete disintossicanti (disintossicanti) – note anche come diete detergenti – sostengono di pulire il sangue, il sistema digestivo ed eliminare le sostanze tossiche dal corpo. Quasi come premere un pulsante di ripristino e svegliarti con un corpo nuovo.

In realtà, probabilmente ti sveglierai stanco, avido e pianificando la nota di scuse per i tuoi colleghi. Qualcosa sulla falsariga di:

“Cara Sandra,
Mi dispiace di averti verbalmente aggredita per aver preso l’ultima bustina di tè. Sto seguendo questa nuova dieta disintossicante … Ho digiunato negli ultimi due giorni, ho solo preso una tazza di tè nero in questo periodo.
Dubito di poter continuare così a lungo. Mi sento piuttosto affamata, affaticata, irritata (come già sai) e desidero disperatamente il cioccolato. Penso che da ora in poi seguirò uno stile di vita sano ed equilibrato.
Le mie sincere scuse,
Janet dal marketing. “

Ci sono dei benefici nella disintossicazione?

Non sono state condotte molte ricerche scientifiche sulla diete disintossicante, ma alcuni studi suggeriscono benefici come un miglioramento della pelle, una migliore digestione e perdita di peso. 1,2 Tuttavia, ciò è probabilmente dovuto all’improvvisa eliminazione di alcol, alimenti trasformati e zuccheri raffinati. Inoltre, hai un alto apporto di vitamine e minerali da frutta e verdura, che potresti aver perso prima.

La dieta disintossicante è in genere poco calorica, il che spiega il loro potenziale di perdita di peso. Ma questo peso sarà probabilmente recuperato una volta che riprendi la tua dieta normale.

Se non l’hai ancora individuato, i benefici proposti dalle diete disintossicanti possono essere raggiunti attraverso qualsiasi dieta bilanciata a calorie sfruttate. Quindi, una disintossicazione è davvero il modo più sano e migliore?

Perché non hai bisogno di disintossicarti

Torniamo alla meraviglia che è il corpo umano – e il motivo per cui non è necessario disintossicarsi questo gennaio (o in qualsiasi momento).
A partire dai reni – questi due organi in forma di fagiolo possono essere piccoli, ma le loro funzioni vitali ci sono letteralmente in vita.

In definitiva, il loro ruolo è quello di disintossicarsi. Ecco come lo fanno:

• Mantengono l’equilibrio dei fluidi. I reni assegnati tubuli renali che assorbono nel sangue acqua, glucosio, sodio, potassio e cloruro. Il risultato finale è un fluido diluito contenente urea (un sottoprodotto tossico della scomposizione proteica) che viene quindi escreto nelle urine.

 

• Filtrano il sangue. Ogni rene contiene circa un milione di minuscole strutture chiamate nefroni. I nefroni assorbono il sangue, scompaiono i nutrienti e rimuovono tutti i prodotti di scarto: la vena renale trasporta il “sangue pulito” nel cuore.

 

• Rimuovono i materiali di scarto da alimenti, farmaci e sostanze tossiche.

 

• Producono ormoni che assistono la produzione di globuli rossi, regolano la pressione sanguigna e mantengono il saluto delle ossa.

 

Se ci chiedete, diremmo che i reni hanno il lavoro disintossicante inchiodato. Non c’è davvero bisogno di sopravvivere con una miscela di sciroppo d’acero, succo di limone e pepe di Cayenna (questa è la cosa cosa che Beyoncé non ha funzionato).

Successivamente, il fegato. Il fegato lavora in team con pancreas, intestino e cistifellea per digestore, assorbire e processare il cibo. Indipendentemente, la descrizione del lavoro del fegato costituito:

• Filtraggio del sangue dal tratto gastrointestinale e passaggio sul resto del corpo.

 

• Prodotti chimici disintossicanti – inclusi quelli prodotti naturalmente come rifiuti (come l’anomia), quelli consumati attraverso la dieta (additivi alimentari, conservanti, edulcoranti, alcool e agenti farmacologici) e tossine ambientali (fumi, inquinamento atmosferico). Lì, le tossine vengono quindi combinate con aminoacidi (proteine), quindi possono essere rimosse dal fegato attraverso la bile o l’urina.

 

• Secrezione della bile (un fluido contenente colesterolo, acidi biliari, sali e metalli) che aiuta la digestione abbattendo i grassi.

 

Conservazione di vitamine A, D, E & K e glicogeno (la forma di conservazione dei carboidrati per l’energia)

 

• Produzione di proteine ​​essenziali per la coagulazione del sangue e la regolazione della pressione sanguigna

 

Il corpo umano è stato costruito per uno scopo – e serve bene a quello scopo! La necessità di una dieta disintossicante semplicemente non esiste. E la mancanza di ricerche a sostegno delle diete disintossicanti significa che sono pericolose minacce per la salute.

Conclusione

Ricorda, tutti i benefici della dieta disintossicante possono essere ottenuti bevendo più acqua, eliminando l’alcool, riducendo gli alimenti trasformati e aumentando l’assunzione di frutta e verdura come parte di una dieta equilibrata.

Non abbiamo bisogno della scienza per dirci che questo è il modo più sano e sostenibile per andare avanti.
Quindi, prima di respingere quel tè disintossicante, ripensa ai tuoi obiettivi: trova uno stile di vita sano che vada oltre la prima settimana di gennaio.

 



Alice Pearson

Alice Pearson

Scrittore ed esperto

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.


SCONTI ED OFFERTE IMPERDIBILI Scopri ora