Lifestyle

Fitness trend: quali sono quelli più seguiti in Italia?

Come avviene nel mondo della moda, anche le tendenze del fitness vanno e vengono, ma questo interesse nel proprio benessere e negli allenamenti non può che essere una buona notizia per Myprotein. Fate già esercizio fisico e siete appassionati di fitness? Fantastico. Volete spingervi ancora più in là e allenarvi di più? Ancora meglio. Che vogliate provare qualcosa di nuovo o mettervi in forma, i prodotti Myprotein saranno al vostro fianco. A prescindere dall’obiettivo prefissato, è però importante poter contare sull’appoggio di qualcuno: sapere che non si è soli di fronte a una nuova sfida e poter condividere i propri progressi con un gruppo più ampio di persone offre diversi vantaggi. Provare in prima persona i nuovi trend sportivi ed entrare a far parte di una vera e propria comunità permette di ricevere non solo consigli e suggerimenti ma anche e soprattutto incoraggiamento.

Rimangono ora due domande a cui dobbiamo rispondere: quali sono i principali trend di fitness in Italia? Come possiamo reperire queste informazioni? Partiamo dalla seconda, la cui risposta è semplicissima: grazie ai dati messi a disposizione da Google è possibile misurare l’interesse per una determinata tematica e la partecipazione degli utenti al trend ricercato. Sulla base di queste informazioni, Myprotein ha stilato la classifica dei fitness trend più seguiti in Italia.

Quali sono i principali tipi di attività fisica svolti in Italia?

Nonostante lo sport nazionale azzurro sia il calcio, i dati parlano chiaro: gli italiani sono un popolo che ama correre. Il 25% delle ricerche fatte su Google nell’ambito del fitness e dell’attività fisica utilizza parole chiave legate alla corsa. Seguono poi yoga (18%), ciclismo (11%) e ginnastica calistenica (10%).

Gli allenamenti più cercati in rete dagli italiani

Il verdetto di Google non lascia spazio a interpretazioni: chi vuole entrare a fare parte di un gruppo di fitness in Italia farebbe bene a indossare un paio di scarpe da ginnastica e iniziare a correre. Le altre alternative sono quelle rappresentate dallo yoga e dal ciclismo.

Trend nel fitness in italia

Perché la corsa ha così tanto successo in Italia?

Storicamente, l’Italia è un Paese con una tradizione molto forte in questa disciplina. La prima edizione della maratona di Roma risale al 1995 e la manifestazione è ora riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori d’Europa: con il suo percorso cittadino incorniciato da oltre 500 siti d’interesse storico attrae podisti da oltre 100 Paesi. Altro evento di spicco del calendario di questa disciplina è la maratona del Mugello, fondata nel 1974 e ancora oggi disputata tra i colli toscani. Oltre alle corse agonistiche, l’edizione del Mugello conta percorsi pensati per le famiglie e volti a incoraggiare le future generazioni di podisti.

Un altro fattore che spiega l’elevato numero di runner in Italia è la presenza di una vasta campagna dai paesaggi pittoreschi senza praticamente rivali al mondo, attraverso la quale si snodano alcuni dei migliori sentieri e percorsi d’Europa, come quello lungo 80 km che si sviluppa nella natura selvatica nei pressi di Firenze regalando ai podisti un’esperienza di corsa unica e indimenticabile. Non è difficile quindi capire perché la corsa riscuota così tanto successo in Italia e perché sia uno dei principali fitness trend del Paese.

La community italiana di Myprotein segue questo trend?

Anche i dati dei clienti di Myprotein forniscono indicazioni interessanti per quanto riguarda i trend di fitness in Italia. Il 37,18% dei clienti di Myprotein afferma di voler perdere peso, mentre il 39,79% vuole seguire uno stile di vita più sano, due obiettivi raggiungibili grazie alla corsa. Ecco spiegato perché il 17,13% della comunità Myprotein italiana macina chilometri e chilometri ogni settimana. Sebbene la maggior parte (67,33%) degli utenti italiani di Myprotein vada regolarmente in palestra, sempre di più si sono dati alla corsa per trarre vantaggio dai benefici offerti da questa disciplina, tra cui la perdita di peso, la tonificazione muscolare e la salute cardiovascolare.

Questi diventano ancora più evidenti quando all’attività fisica si affianca l’utilizzo dei prodotti Myprotein più venduti nel Belpaese, come la creatina e la proteina del siero di latte, sostanze in grado di veicolare ATP ai muscoli durante l’allenamento e di coadiuvarne la riparazione in seguito all’attività fisica. Tra i prodotti più acquistati in Italia troviamo poi anche gustosi integratori alimentari, altro indicatore di quanto seriamente gli sportivi italiani prendano la corsa.

Gli integratori Myprotein più venduti in Italia:

L’ultimo passo per diventare part integrante della comunità runner italiana è quello di scegliere l’abbigliamento giusto: di seguito troverete i capi must della collezione Velocity di Myprotein con cui scendere in pista e unirvi ai milioni di italiani che si sono già dati alla corsa, il principale fitness trend d’Italia.

tendenze nel fitness in europa



Giulia Andreani

Giulia Andreani

Scrittore ed esperto


SCONTI ED OFFERTE IMPERDIBILI Acquista ORA!