Vai al contenuto principale
Allenamento

Come scegliere il personal trainer (PT) giusto per voi

Come scegliere il personal trainer (PT) giusto per voi
Myprotein
Scrittore ed esperto11 mesi In
Visualizza il profilo di Myprotein

Cosa fa esattamente un personal trainer?

Ci sono molti trainer, istruttori e allenatori attualmente nel settore, con molte esperienze e specialità che possono o meno essere adatte a voi nel modo migliore.  

Ci sono anche molti allenatori che potrebbero avere una qualifica, ma non il giusto collegamento di cui avete bisogno per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.  

Così come la personalità di ognuno è leggermente diversa, un personal trainer dovrebbe essere in grado di capire e adattare il proprio allenamento per soddisfare al meglio le vostre esigenze.  

Avete bisogno di un personal trainer come principianti?

Se la palestra è nuova e non vi è familiare, un personal trainer può aiutarvi a orientarvi e a prendere la giusta direzione.  

Gli obiettivi basati sulla loro esperienza possono mantenervi motivati, un motivo fondamentale per cui le persone non continuano ad andare in palestra. 

Se avete un po' di conoscenza e di comprensione da soli, potreste sentirvi autorizzati ad andare avanti da soli, ma un PT può certamente aiutarvi a sviluppare ulteriormente, ad esempio a creare una routine realistica, oltre a sostenervi nei cambiamenti dello stile di vita, come la gestione del tempo e l'alimentazione. 

Potreste non essere dei principianti, ma aver semplicemente raggiunto un plateau. I PT sanno come superarli e offrono una spinta in più in palestra. 

Se siete arrivati a una fase in cui i progressi sono un po' rallentati e state cercando di fare un grande passo avanti, o se state cercando di raggiungere un livello di fatica maggiore in palestra, avere qualcuno che vi pianifichi e vi motivi può essere positivo e di successo, se siete abbinati alla persona giusta.  

Come si fa a sapere se un personal trainer è bravo?

È difficile, perché nel settore ci sono molte persone che vendono informazioni, consigli e allenamenti.  

Alcuni elementi chiave da ricercare sono:

- raccomandazioni da parte di altri

- le qualifiche possedute

- si entra in sintonia con loro

- la loro filosofia personale

- la loro esperienza personale

Ci sono sempre delle eccezioni a quanto detto sopra. Alcuni allenatori appena qualificati sono eccellenti nel tirare fuori il meglio dalle persone e nel trasmettere energia ai loro clienti, mentre alcuni allenatori esperti potrebbero diventare un po' compiacenti con il loro allenamento.  

Vale la pena di rivolgersi a un personal trainer?

Secondo la mia esperienza, un personal trainer può valere la pena, ma a volte può sembrare un acquisto importante, soprattutto quando molti aspetti della vita stanno diventando più costosi. 

La questione principale è soppesare il rischio di non prenderne uno con la ricompensa di prenderne uno. 

I rischi potrebbero includere il costo e l'investimento di tempo - dentro e fuori la palestra, compreso il cibo e il recupero - ma la ricompensa potrebbe essere la riduzione del tempo per vedere i risultati, la riduzione della frustrazione nel vedere i cambiamenti e l'avere qualcuno con cui parlare.  

Dove trovare un personal trainer? 

Un buon punto di partenza per cercare un personal trainer è chiedere ad amici e familiari se hanno qualcuno da raccomandare.  

In questo modo potrete almeno conoscere un po' le caratteristiche del personal trainer e il suo modo di operare per capire se è adatto a voi.  

Se non avete nessuno in zona a cui chiedere o se siete attualmente iscritti a una palestra, probabilmente ci sono già dei PT. In caso di dubbio, chiedete o controllate il sito web della vostra palestra. 

Anche Google è sempre a disposizione. Fate una ricerca e trovate quelli che hanno un proprio sito web. 

Qualità da ricercare in un personal trainer

Secondo me, ci sono delle qualità da ricercare in un personal trainer che possono davvero aiutarvi a scegliere quello giusto e a vedere grandi miglioramenti nei vostri obiettivi. 

1. Qualifiche

Ha una qualifica di personal trainer valida e un'assicurazione? Ha ulteriori qualifiche, come corsi di specializzazione, corsi brevi o qualifiche aggiuntive per assicurarsi di offrire una formazione e una consulenza aggiornate.

2. Consultazione

Vi prenotano per un processo di screening completo che comprende un questionario sulla salute per chiedere informazioni su infortuni ed esperienze, nonché valutazioni fisiche e screening per potervi offrire il miglior allenamento personalizzato.

Si adattano anche a voi in termini di conoscenza e comprensione delle vostre priorità, obiettivi e orari?

3. Alimentazione

Si tratta di un aspetto dell'offerta? Lo stile di vita può avere i maggiori effetti su di voi (rispetto alle 5 ore in palestra, che rappresentano circa il 2% della vostra settimana).

Quindi, se un PT non si interessa all'alimentazione, potrebbe non essere quello giusto per voi. 

4. Le loro abitudini

Si dice che non bisogna mai fidarsi di un cuoco magro: lo stesso si può dire per un PT.

Anche se non hanno l'aspetto di un atleta, a seconda dei loro obiettivi, dovrebbero mettere in pratica ciò che predicano e dovrebbero essere in grado di mostrarvi le loro sane abitudini in fatto di alimentazione, allenamento (anche se i loro obiettivi non sono gli stessi vostri), forza mentale e resilienza. 

5. Ascoltare

Per me questa è una delle qualità più importanti di un PT. Dovrebbe ascoltarvi, non solo per sviluppare e adattare un sistema di allenamento che sia vantaggioso per voi, in modo che tutto ciò che dite possa essere preso in considerazione, ma anche per costruire un rapporto con voi in modo che sappiate che potete fidarvi di loro. 

6. Stabilire obiettivi (SMART)

SMART sta per Specifici, Misurabili, Realizzabili, Realistici e Tempestivi. Se gli obiettivi non sono specifici, potreste perdere la motivazione e la traccia dei progressi. Inoltre, se non sono realistici per voi e per la vostra situazione, non riuscirete mai a raggiungerli. 

7. Ricerca

Questo non riguarda solo se avete condizioni o obiettivi particolari, ma anche se avete richieste, sport o attività diverse e modi diversi di raggiungere un obiettivo.

Nessuno sa tutto, quindi diffidate di chi dice di saperlo. Questo potrebbe derivare da ricerche passate a cui si sta attingendo, ma fate attenzione anche alle ricerche obsolete e alla rapidità con cui le cose cambiano nel tempo. 

8. Il benessere

Sebbene la salute fisica sia il motivo principale per cui ci si rivolge ai PT, la salute va oltre il fisico. La salute mentale è importante da curare, così come la salute sociale ed emotiva.

Il vostro PT dovrebbe comprendere la vostra situazione ed essere in grado di trovare un buon equilibrio nella vostra vita tra la vostra forma fisica, i vostri obiettivi di vita e la vostra vita fuori dalla palestra.

PT

Qualità da evitare in un personal trainer

1. Mancanza di personalizzazione

Questo può derivare dal fatto che il personal trainer non completa una consultazione approfondita con il cliente e non lo comprende sia dal punto di vista fisico che da quello della situazione. Potrebbe anche non completare un processo di screening completo che includa test sulla salute e sulla forma fisica per monitorare efficacemente i vostri progressi. 

2. Mancanza di referenze

Se chiedete loro dove hanno avuto successo in precedenza o se potete parlare con un cliente precedente o attuale, dovrebbero essere in grado di indirizzarvi a qualcuno o almeno di spiegarvi le loro esperienze, la filosofia e l'etica dell'allenamento se sono appena qualificati.

Se non hanno nessuno che li raccomandi o nulla da dire, questo è un segnale di allarme. 

3. Agende personali

È normale che i PT abbiano un secondo settore di attività, come la nutrizione o la sponsorizzazione, ma se questo sembra essere il loro obiettivo, è un problema.

Dovrebbero comunque avere voi, in quanto clienti, in testa ai loro pensieri, anche se stanno cercando di vendervi i loro prodotti, non dovrebbe essere una spinta costante. 

4. Agire come un medico di base

Un PT può avere una buona idea delle condizioni o dei problemi medici, ma non deve cercare di diagnosticarvi qualcosa.

Il referral è una parte fondamentale dell'attività di un PT e se c'è il rischio di una patologia, dovrebbe sempre trasmettervi e consigliarvi uno specialista.  

5. Non ascoltare

Il vostro trainer deve concentrarsi su di voi durante le sedute e deve essere consapevole di ciò che volete e dei vostri ostacoli.

Se il vostro trainer non ascolta ciò che volete, dove volete andare e cosa vi piace fare, potrebbe semplicemente scegliere le sessioni da consegnare. In questo caso, state davvero ottenendo ciò per cui avete pagato?

6. Promettere risultati rapidi

Non esistono scorciatoie magiche. Se vi viene promesso questo, ci sarà una fregatura. I risultati potrebbero essere malsani e insostenibili, il che significa che diventerete più dipendenti dal PT che da una versione più sana di voi stessi.

7. Prezzi variabili

Tutti devono vivere, e i PT non sono da meno. I saldi e le offerte di lancio sono normali, ma se vi viene richiesto un prezzo superiore a quello che ritenete di potervi permettere rispetto ad altri nella zona, mi chiederei quale sia il valore aggiunto che vi viene offerto. 

8. Contratti a lungo termine anticipati

Se vi viene chiesto di firmare un contratto, assicuratevi innanzitutto di leggerlo per intero. In secondo luogo, chiedete perché avete un contratto a lungo termine per la formazione. È importante che siate responsabili delle vostre azioni, ma un centro di formazione dovrebbe essere in grado di farlo senza costringervi a firmare contratti.

I contratti più comuni riguardano solo la cancellazione di una sessione e la quantità di preavviso che si può dare come accordo piuttosto che come contratto legale.  

Domande da porre a un personal trainer

Una volta che avete in mente un personal trainer, è importante conoscerlo e avere alcune domande pronte da porre quando iniziate a comunicare. Ecco alcune cose che dovreste sapere per assicurarvi che sia giusto per voi:

1. Quanta esperienza ha? 

Possono avere molta o poca esperienza, ma devono essere in grado di parlarvi delle loro esperienze e di farvi capire se hanno quello che state cercando.

2. Chi è il suo cliente abituale? 

Se di solito lavorano con un bodybuilder e voi cercate di migliorare la salute fisica e mentale, potrebbero non essere adatti. Potrete farvi un'idea di ciò che potrebbero offrirvi e dovrebbero essere in grado di rispondere in termini di come potrebbero adattare le loro esperienze per aiutarvi.

3. Avete formato persone come me? 

Ognuno di noi è diverso, ma dovete essere certi che il vostro formatore saprà soddisfare le vostre esigenze e i vostri bisogni. Se avete condizioni, esigenze o obiettivi particolari, dovete essere certi che sarete seguiti. 

4. Qual è il vostro programma?

Si tratta di un aspetto importante e di cui dovrete essere sinceri. Il consulente può essere perfetto dal punto di vista della personalità, ma se non ha il tempo di adattarsi ai vostri orari, non riuscirete mai a vederlo o finirete per cancellare regolarmente le sessioni. 

5. Quanto si fa pagare per le sedute? 

Un PT deve conoscere i propri prezzi, quindi questo dato dovrebbe uscire dalla sua lingua. Sarà anche abituato a parlare di prezzi, anche se vi sembra un argomento un po' imbarazzante. Potrebbe anche esserci la possibilità di prenotare pacchetti e prezzi più bassi per sessione per blocchi di prenotazioni, quindi questa sarebbe una buona domanda successiva. 

6. Quali sono le vostre politiche di cancellazione?

Anche in questo caso, si tratta di qualcosa a cui il cliente è abituato e che può variare da 48 ore di anticipo a nessuna politica, ma è possibile che vi chiedano di firmare un accordo che dovrebbe essere reciprocamente accettabile per entrambe le parti. 

7. Ho bisogno anche di un abbonamento in palestra se vengo allenato da voi?

Questo aspetto può variare completamente, ma è necessario saperlo per evitare spese nascoste. Dovrete anche chiedere se sarete allenati in ogni sessione a cui parteciperete o se il PT scriverà delle sessioni aggiuntive da fare e dove saranno.

Un centro di riabilitazione potrebbe avere dei programmi di palestra già scritti, ma se non avete un abbonamento dovrete iscrivervi o il vostro centro di riabilitazione dovrà scrivere delle sessioni personalizzate.  

Conclusione

Ci sono molte persone che si vendono come PT e molte informazioni e disinformazioni online a cui è facile accedere. Assicuratevi di essere attenti e consapevoli dei potenziali problemi che riguardano i PT, ma anche dei potenziali benefici e della quantità di supporto che un ottimo PT può offrirvi.  

Scegliendo quello giusto, sarete pronti per il progresso e potrete guardare indietro al processo con molto piacere per vedere quanto siete cresciuti in tutti gli aspetti di voi stessi.

Cerchi altri consigli d'allenamento?

Leggi questi:

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein