Vai al contenuto principale
Lifestyle

Come lo yoga aiuta ad alleviare lo stress | Tecniche di rilassamento yoga

Come lo yoga aiuta ad alleviare lo stress | Tecniche di rilassamento yoga
Myprotein
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Myprotein

Avrete già sentito parlare dei numerosi benefici dello yoga (tonificazione, scioltezza delle articolazioni, rafforzamento muscolare, per citarne alcuni), ma a parte i notevoli vantaggi per la vostra salute fisica, è stato dimostrato che lo yoga può fare grandi cose nella vostra lotta contro lo stress.

Gli appassionati apprezzeranno già le virtù calmanti dello yoga. Non c'è bisogno di essere un esperto di ipermobilità per apprezzare l'effetto che può avere sui vostri livelli di stress; anche una breve sessione di pose tranquille può calmare la mente e offrire un po' di tregua, non solo per la tranquillità di concentrarsi sulla respirazione e sull'equilibrio, liberandosi di qualche fastidioso dolore muscolare.

E noi abbiamo una nuova versione della nostra collezione dedicata allo yoga, Composure, per prepararvi a un incredibile flusso di yoga. Scoprite la nuova collezione qui...

yoga clothing

Yoga per lo stress

Una ricerca delle università di Coventry e Radboud ha analizzato 18 studi con 846 partecipanti, scoprendo che le persone che praticano MBI producono quantità significativamente inferiori di molecole che attivano i geni che causano l'infiammazione.

Queste molecole vengono rilasciate dopo un evento stressante a causa della risposta "lotta o fuga".

Ivana Buric, ricercatrice principale dell'Università di Coventry, ha dichiarato: "Milioni di persone in tutto il mondo godono già dei benefici per la salute degli MBI, come lo yoga o la meditazione, ma forse non si rendono conto che questi benefici iniziano a livello molecolare e possono cambiare il modo in cui il nostro codice genetico svolge le sue attività.

In parole povere, gli MBI inducono il cervello a indirizzare i processi del nostro DNA verso un percorso che migliora il nostro benessere".

Per coloro che non sono ancora riusciti a padroneggiare i movimenti delicati ma mirati dello yoga, o che si accorgono che i loro arti non molli sono più aggravati che alleviati dal tentativo di portare la gamba dietro la testa, lo yoga può sembrare un'esperienza stressante - tuttavia, potrebbe essere che non si stiano eseguendo le posizioni giuste.

Le posizioni sedute possono aiutare a sentirsi calmi e a raggiungere uno stato meditativo quando si ha bisogno di riflettere. Le posizioni in piedi, invece, possono farvi sentire più forti, risvegliando i muscoli e concentrando la mente.

Le migliori posizioni yoga

Un sondaggio condotto tra professionisti esperti e neofiti dello yoga indica che alcune posizioni sono più rilassanti di altre. Se state cercando un buon punto di partenza per una sessione il più possibile rilassante, ecco le 5 posizioni più rilassanti:

Posizione del bambino (Balasana): questa posizione chiave per il rilassamento è quella che si ripete più volte durante una sessione di yoga.

Posa del ponte (Setu Bandha Sarvangasana): questa posizione allevia la tensione e può aiutare a rilassarsi.

Posizione del cadavere (Savasana): può essere considerata una delle posizioni yoga più facili, ma quando lo stress ha la meglio su di voi, stare sdraiati può essere una sfida. Questa posizione attiva la risposta di rilassamento. Consideratela una pratica di rilassamento.

Piegamento in avanti in piedi (Uttanasana): questa posizione di transizione può aiutare ad alleviare la tensione se tenuta come posizione a sé stante.

Posizione dell'aquila (Garudasana): questa posizione allevia le spalle, dove si accumula gran parte della tensione dopo una giornata faticosa. Il bilanciamento focalizza la mente, liberando i pensieri.

Composure - Abbigliamento per lo yoga

Design senza cuciture e tessuti morbidissimi rendono l'ultima novità della linea Composure perfetta per gli amanti dello yoga. Comodi e alla moda, i capi consentono una gamma completa di movimenti, in modo da poter assumere anche le pose più difficili con stile.

Con nuovi reggiseni sportivi, leggings, pantaloncini, felpe con cappuccio, joggers, canotte e molto altro, questa nuova collezione vi aiuterà a dare il via alla vostra motivazione.

Per avere un'ispirazione per l'abbigliamento Composure, guardate qui...

Anche se le novità si trovano nella sezione donna, abbiamo tonnellate di abbigliamento yoga anche per i ragazzi.

yoga clothing

Conclusione

Con lo stress che purtroppo fa parte della vita quotidiana di molti di noi, prendersi del tempo per rilassare la mente e il corpo è più importante che mai. Lo yoga potrebbe essere la vostra salvezza dopo una giornata stressante e non aspetta altro che essere provato.

Abbiamo anche una nuova collezione di yoga che vi aspetta per essere scoperta... quindi partite!

Vuoi saperne di piú sullo yoga? Allora non perderti anche:

  1. Buric, I., Farias, M., Jong, J., Mee, C., & Brazil, I. A. (2017). What Is the Molecular Signature of Mind-Body Interventions? A Systematic Review of Gene Expression Changes Induced by Meditation and Related Practices. Frontiers in immunology8, 670. https://doi.org/10.3389/fimmu.2017.00670
  2. Coventry University. (2017, June 15). Meditation and yoga can ‘reverse’ DNA reactions which cause stress, new study suggests. ScienceDaily. Retrieved April 23, 2021 from www.sciencedaily.com/releases/2017/06/170615213301.htm
Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein