Vai al contenuto principale
Lifestyle

8 piccoli modi per rilassarsi

8 piccoli modi per rilassarsi
Monica Green
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Monica Green

L'ultimo anno è stato piuttosto folle, quindi non sorprende che molti di noi si siano sentiti più stressati del solito. Infatti, uno studio condotto dalla Stress Management Society, che ha intervistato 2000 adulti in Italia, ha rilevato che il 65% si è sentito più stressato del solito e il 53% più ansioso dall'inizio della pandemia. È chiaro quindi che i sentimenti di stress e ansia non sono insoliti, soprattutto in questo momento.

Questo mese è il Mese della Consapevolezza dello Stress, quindi abbiamo pensato di darvi 8 piccole cose che potete fare durante la vostra giornata per aiutarvi a rilassarvi.

Vai direttamente a:

donna che fa yoga all'alba

Lo yoga

Ci piace fare un po' di zen ogni volta che possiamo con una sessione di yoga. 

Da un minimo di dieci minuti a un'ora, lo yoga può adattarsi alla vostra giornata, per quanto stressante. Basta una piccola sessione per avere una mente più chiara e dissolvere qualsiasi stress della giornata. 

Incorporare lo yoga nella vostra vita quotidiana può essere un'abitudine brillante per aiutare una mente stressata. Iniziate con la nostra guida allo yoga per principianti.

Passeggiata senza tecnologia

Per quanto sia una bella sensazione ascoltare la propria musica preferita o un podcast durante una lunga passeggiata dopo una giornata stressante, a volte staccare la spina e ascoltare tutto ciò che ci circonda può darci la lucidità di cui una mente stressata ha bisogno. 

Prestate attenzione ai suoni che vi circondano e prendetevi il tempo per riordinare i vostri pensieri, senza distrazioni. Sappiamo che può essere difficile, ma lasciare il telefono a casa può essere come togliersi un peso, liberarsi dallo stress della vita moderna, anche solo per mezz'ora.

Spegnere i social media

Se vi è piaciuto passeggiare senza telefono come pensavamo, spegnere i social media per circa un'ora al giorno potrebbe liberarvi da uno stress extra di cui non avete bisogno. 

Un buon consiglio è quello di iniziare a spegnere il telefono per una mattina alla settimana. Poi provate ogni lunedì per ogni settimana, oppure ogni venerdì. Qualsiasi cosa vada bene per voi, provate. Vi sembrerà una boccata d'aria fresca.

Leggere

Rabbrividite quando ogni settimana vi appare la notifica del tempo trascorso sullo schermo per dirvi che è aumentato del 115%? Sì... lo capiamo. 

Allontanatevi dagli schermi che mettono il nostro cervello in stato di massima allerta e prendetevi del tempo per leggere.  

Può trattarsi di un nuovo libro, di un vecchio libro preferito o semplicemente di una rivista che vi rende felici. La lettura rilassa la mente invece di svegliarla, quindi questo metodo di distensione funziona benissimo prima di andare a letto.

Fare stretching

A volte è necessario fare stretching per sciogliere tutte le tensioni. 

Ci sono tantissime routine di stretching da provare e iniziare o terminare la giornata con un buon stretching è un modo brillante per alleviare lo stress. È un momento dedicato solo a voi, senza distrazioni, il modo perfetto per liberare la mente.

Provate la nostra routine di stretching in stile yoga per iniziare a rilassarvi.

Accendere delle candele

Chiunque ami le candele sa come l'umore si alzi una volta accesa una candela. Riempite la stanza di odori calmanti e luci rilassanti. Prendete una tazza di tè, magari un libro e rilassatevi. Si consiglia anche di accompagnare un lungo bagno per ottenere il massimo potere distensivo.

Cucinare

Seguite il consiglio numero sei, accendete una candela, versate un bicchiere di vino, mettete un po' di musica e iniziate a cucinare. Per molte persone questa può essere una delle strategie più efficaci per rilassarsi: non c'è niente di meglio di un pasto cucinato in casa per rallegrare una giornata stressante. E cucinarlo può essere piacevole quanto mangiarlo. 

Provate alcune delle nostre idee di ricette per ottenere il massimo comfort e alleviare lo stress. 

 

Conclusione

Scegliete alcuni di questi consigli la prossima volta che avrete una giornata (o una settimana o un mese) stressante e vi assicuriamo che vi sentirete un po' più leggeri. Che amiate cucinare per rilassarvi o che abbiate bisogno di un lungo bagno, è importante trovare la vostra strategia perfetta per rilassarvi, soprattutto nel 2020.

E non dimenticate di chiedere sempre aiuto a un professionista in caso di ansia!

  1. “A Study on the Impact of Stress and Mental Health as a Result of the Pandemic”, Stress Management Society, International Wellbeing Insights, found at: https://www.stress.org.uk/wp-content/uploads/2021/03/Infographic-on-2021-Study.pdf
Monica Green
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Monica Green
myprotein