Vai al contenuto principale
Lifestyle

5 modi per dormire meglio

5 modi per dormire meglio
Isaac Syred
Scrittore ed esperto9 mesi In
Visualizza il profilo di Isaac Syred
Non piacerebbe a tutti noi dormire 9 ore ogni notte? Purtroppo, per alcuni di noi, questo non è possibile. Alcuni di noi passano notti interminabili a rigirarsi nel letto, a volte finendo all'estremità opposta.Questo tipo di situazione può influire pesantemente sulla nostra vita quotidiana. Tuttavia, non c'è da temere: questi ottimi consigli aiuteranno sicuramente i pecoroni senza speranza e gli agitati a dormire sani e salvi:

1. Godetevi un bagno/doccia rilassante

Un bel bagno o una doccia non solo fanno bene all'anima (e all'igiene), ma possono anche essere il modo migliore per rilassare mente, muscoli e articolazioni.È l'occasione perfetta per sedersi o alzarsi e prendersi un po' di tempo per rilassarsi. Offre alla mente un po' di pace e di tranquillità, per farvi entrare in uno stato di rilassamento che vi aiuterà a dormire facilmente.Non solo, vi dà la possibilità di pulire e idratare la pelle, rinfrescandovi per una notte di sonno completo.

2. Ridurre l'esposizione alla luce blu

La luce blu disturba la produzione di melatonina da parte dell'organismo, che controlla il ciclo sonno-veglia. Ciò significa che una sovraesposizione alla luce blu artificiale, come quella degli schermi televisivi e dei computer portatili, può causare un sonno irregolare.Per ridurre l'esposizione, è possibile:
  • Limitare il tempo trascorso sullo schermo quando non si lavora.
  • Scaricare un'applicazione per filtrare la luce blu durante la notte
  • Cercare di non utilizzare molti dispositivi al momento di andare a letto.
  • Sbattere le palpebre. Come molti. Sbattere le palpebre a lungo
  • Sottoponetevi a regolari controlli oculistici

3. Ridurre la caffeina

Gli amanti del caffè non si preoccupino troppo. La caffeina è ottima per dare una sferzata di energia, sia per il lavoro che per le prestazioni. Tuttavia, se consumate troppa caffeina, non vi aiuterà a dormire facilmente.Un buon modo per evitare che ciò accada è assicurarsi di non consumare troppa caffeina troppo tardi nella giornata.Non stiamo dicendo di rinunciare al caffè, ma solo di essere più furbi con gli orari. Se siete nottambuli quando andate in palestra, provate il nostro nuovo pre-allenamento THE Pump senza caffeina aggiunta.

4. Avere un ciclo del sonno

L'ideale sarebbe fissare gli orari per andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, compresi i fine settimana, in modo che il vostro corpo trovi un ritmo naturale per stabilizzarsi in un ciclo di sonno. In questo modo si riduce la stanchezza perché si lavora con l'orologio del corpo.Avere un ciclo del sonno è importantissimo. Quando siamo privati del sonno, facciamo fatica a concentrarci e questo può avere gravi ripercussioni sul nostro lavoro. Il multi-tasking è già abbastanza difficile così, non vogliamo renderlo ancora più difficile.Quindi, mettete delle sveglie! Impostare delle sveglie per quando andare a letto e quando può essere un modo semplice per avviare un ciclo sonno/veglia.

5. Meditare

A volte non riusciamo a dormire semplicemente perché abbiamo troppe cose per la testa. In questi casi, la mediazione è uno strumento straordinario da utilizzare.La mediazione è una pratica di rilassamento che si realizza controllando il respiro per rallentare la frequenza cardiaca. Inoltre, porta a una diminuzione della pressione sanguigna e degli ormoni dello stress.Questo esercizio di meditazione è un'eccellente introduzione alle tecniche di meditazione:
  1. Sedetevi o sdraiatevi comodamente. Potete anche investire in una sedia o in un cuscino per la meditazione.
  2. Chiudete gli occhi.
  3. Cercate di non concentrarvi sulla respirazione, lasciandola venire naturalmente. Ovviamente non dimenticate di respirare.
  4. Concentrate la vostra attenzione sul respiro e sul modo in cui il corpo si muove ad ogni inspirazione ed espirazione. Notate il movimento del vostro corpo mentre respirate. Osservate il petto, le spalle, la cassa toracica e la pancia. Concentrate semplicemente l'attenzione sul respiro, senza controllarne il ritmo o l'intensità. Se la mente vaga, tornate a concentrarvi sul respiro.

Conclusione

Per dormire meglio, quindi, è necessario cercare di rilassarsi e riposare. Tutti vorremmo che questo avvenisse dopo una lunga giornata di lavoro, quindi provate a vedere cosa funziona meglio per voi, se la meditazione o un modello di sonno di routine.

References:

  1. Gooley, J. J., Chamberlain, K., Smith, K. A., Khalsa, S. B. S., Rajaratnam, S. M., Van Reen, E., … & Lockley, S. W. (2011). Exposure to room light before bedtime suppresses melatonin onset and shortens melatonin duration in humans. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism96(3), E463-E472.
  2. Davis, J. L. (2005). Meditation balances the body’s systems. Retrieved December 23, 2011.
Isaac Syred
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Isaac Syred
Isaac coltiva una grande passione per tutto ciò che riguarda il fitness, è sempre stato interessato al calcio, avendoci giocato sin da bambino ed inoltre, si è dedicato 4 anni al kickboxing competitivo. Negli ultimi anni, Isaac si è dedicato all’allenamento in palestra, godendo sia degli allenamenti funzionali che delle attività fitness. Crede fermamente nel trovare un proprip equilibrio e gli piace passare il suo tempo libero con i suoi amici.
myprotein