Allenamento

8 Tipi di Yoga: Come scegliere quello più adatto a te


Che Cos’è lo Yoga?


Lo yoga è una forma di esercizio che può essere praticata in gruppo o singolarmente.

Si eseguono diversi tipi di yoga ed esercizi che promuovono la salute e il benessere. Lo yoga si concentra sulla respirazione controllata e il relax, anche se alcuni tipi di yoga sono più vigorosi di altri! Ma prima di parlare delle diverse discipline andiamo a vedere tutti i benefici dello yoga.


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I Benefici dello Yoga

Lo yoga è una fantastica attività, adatta per essere inclusa nel programma di allenamento di chiunque, uomo o donna, atleta, bodybuilder, maratoneta o coloro che hanno tensione muscolare.

E’ una forma di fitness funzionale, che aiuterà anche a svolgere semplici attività quotidiane!


1. Lo Yoga migliora la flessibilità

Le posizioni eseguite durante le sessioni di yoga, distendono i muscoli e promuovono la flessibilità.

Questo inoltre, aiuterà a rilasciare la tensione accumulata nei muscoli, e di conseguenza aiuterà ad eliminare il dolore provocato dalla rigidezza.


2. Relax e Consapevolezza

Lo yoga è una forma rilassante di esercizio, poiché si concentra sia sulla meditazione che sul controllo della respirazione.

Lo yoga inoltre, migliora la “consapevolezza” e questo riduce significativamente lo stress!


3. Migliora la postura

Questo beneficio è rilevante per coloro che lavorano al pc o passano molto tempo seduti.

Distendere i muscoli del corpo, dopo 5 giorni a settimana passati su una sedia, può avere un grande impatto sulla tensione!


4. Aiuta a migliorare la salute delle ossa

E’ stato dimostrato in numerosi studi, che l’esercizio con i pesi è eccellente per le ossa.

Molte posizioni dello yoga, richiedono l’utilizzo di forza per sollevare il corpo. Questo non solo ti renderà più forte, ma può anche promuovere la salute delle ossa!


5. Aiuta a dormire meglio

Grazie alla sua natura rilassante, lo yoga può migliorare la qualità del sonno.

E’ fantastico per aiutarti a dormire dopo una giornata stressante ed è una forma di esercizio ideale per essere praticata durante la sera!


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Tipi di Yoga


Hatha

Uno dei tipi di yoga più famosi è lo Hatha yoga che comprende diversi tipi di yoga. Se una lezione è sullo stile Hatha, probabilmente sarà lenta e rilassante. Questi tipi di lezioni, tendono ad essere perfette per i principianti e introducono alle basi dello yoga.

Se le lezioni di Hatha sono troppo lente per te, considera una lezione di Vinyasa la prossima volta, per un’esperienza diversa!


Vinyasa

Il Vinyasya yoga è più veloce dell’Hatha yoga e viene utilizzato per classificare diversi tipi di lezioni. Comprende movimenti con respirazione sincronizzata e utilizza diverse posizioni, come la categoria dei saluti al sole (una serie di posizioni eseguite continuamente per formare una sequenza, con l’intenzione di migliorare forza e flessiblità).

Una lezione di Vinyasa di solito, inizia con una varietà di saluti al sole come riscaldamento, in preparazione delle posizioni seguenti. E’ considerata una lezione fluente, per il fatto che è caratterizzata da un movimento costante da una posizione all’altra.


Ashtanga

Un’altro dei tipi di yoga più famosi è lo Ashtanga. Il nome Ashtanga si riferisce al termine otto arti in sanscrito. Questo stile di yoga è più intenso di quelli precedentemente illustrati. E’ caratterizzato da un ritmo veloce e un particolare ordine di posizioni. E’ molto più estenuante delle altre versioni, per via del fatto che ci si muove frequentemente da una posizione all’altra. Si consiglia la pratica quotidiana nell’Ashtanga!


Power yoga

Il Power yoga è una famosa forma di yoga nata negli anni ’90. E’ stata ideata per permettere a più persone di praticare yoga e renderlo un po’ più mainstream di com’era in precedenza. Il Power yoga era basato sull’intensità dell’Ashtanga ma con l’eccezione che concedeva variazioni sull’ordine delle posizioni.


Iyengar

Uno dei tipi di yoga più particolare, interessa principalmente l’allineamento del corpo. Solitamente si svolge mantenendo delle posizioni per un periodo di tempo, piuttosto che muoversi rapidamente da una posizione all’altra, come accade in altri stili di yoga. Questa forma di yoga inoltre, utilizza diverse attrezzature come mattoni per yoga e cinghie.


Kundalini

Questo stile di yoga, si concentra sulla respirazione in sincrono con i movimenti del corpo. Gli esercizi utilizzati in questa forma di yoga, sono conosciuti come Kriyas. Tutte le pratiche asana, implicano il controllo della respirazione dei partecipanti.


Bikram yoga

Forse uno dei tipi di yoga più conosciuto al mondo. Il Bikham yoga ha avuto un’ondata di popolarità, essendo praticata in tutto il mondo e sponsorizzata da diverse celebrità. Questa lezione viene eseguita in una stanza molto calda, che permette ai muscoli di rilassarsi e promuove la sudorazione. Comprende 26 posizioni, ma solitamente un insegnante di yoga ne selezionerà solo alcune per la lezione.


Viniyoga

Questo tipo di yoga enfatizza il fatto che ogni persona che pratica yoga, è un individuo a sé. L’insegnante creerà un programma adatto all’allievo singolo, prendendo in considerazione fattori come salute e bisogni individuali.


Conclusione


Prova ad inserire lo yoga all’interno della tua routine quotidiana e otterrai tutti i suoi benefici per la salute!

 

 

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.



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Scrittore ed esperto


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