Vai al contenuto principale
Motivazione

Come iniziare a meditare | 5 passi per i principianti

Come iniziare a meditare | 5 passi per i principianti
Monica Green
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Monica Green

La meditazione ha molti benefici per la nostra salute mentale. Permette di schiarirsi le idee, aiuta a riconnettersi al proprio corpo e incoraggia a diventare più consapevoli. Ma è una pratica difficile da imparare e richiede sicuramente un po' di tempo e dedizione. 

Ci sono però alcune cose che potete fare, come principianti, per iniziare a familiarizzare con la meditazione e per iniziare a divertirvi e a sviluppare le vostre capacità di meditazione. 

1. Sedersi (o sdraiarsi) comodamente

Trovate la posizione più comoda per voi. Potreste sedervi a gambe incrociate sul pavimento, nel classico stile di meditazione, oppure sdraiarvi sul letto. Assicurarsi di essere comodi è il modo migliore per aiutare la mente a entrare nella zona di meditazione. 

Essere distratti da una gamba morta o da una schiena dolorante non farà altro che interrompere la pratica. 

Quindi mettetevi comodi.

2. Costruite il vostro tempo

Iniziate con 5 minuti di meditazione, impostando un timer in modo da sapere che non vi state impegnando per più di 5 minuti. Poi, una volta completate alcune sessioni di 5 minuti, iniziate a praticare per 10 minuti. Questo accumulo può essere rapido o lungo, a seconda delle esigenze. 

Se iniziate con 5 minuti e vi rendete conto di amare la vita zen, passate subito a 10 minuti nella sessione successiva. Se invece vi risulta un po' più difficile entrare nella zona, mantenete le sessioni brevi e dolci a 5 minuti per il tempo necessario.

3. Usate la meditazione guidata

La meditazione non consiste nel costringersi a stare seduti in silenzio, combattendo tutti i pensieri che si affacciano alla mente. La meditazione guidata è un modo brillante per iniziare a meditare. Vi insegna la pratica, con suggerimenti e trucchi lungo il percorso. Ci sono tonnellate di applicazioni e persino video su YouTube per la meditazione guidata, per iniziare.

Avere qualcuno che vi guidi in ogni sessione, soprattutto nei primi mesi, è incredibilmente utile per la vostra pratica; vi fa sentire meno sopraffatti dall'idea della meditazione e vi insegna tecniche pratiche.

4. Usare il respiro

Una volta iniziata la meditazione, è facile che la mente inizi a vagare. Pensate a cosa mangerete a cena più tardi o a quella cosa imbarazzante che avete detto oggi al lavoro. 

Ogni volta che questi pensieri interrompono la meditazione, usate il respiro per centrarvi di nuovo. Cominciate a concentrarvi sul vostro respiro e sul modo in cui lo controllate. Questo riporterà la mente al corpo e farà sì che siate a terra.

5. Diventa un'abitudine

Il modo più semplice per assicurarsi di fare qualcosa con regolarità è renderla un'abitudine. Una volta che la meditazione fa parte della vostra routine quotidiana, diventa un'altra parte della vostra giornata, come lavarsi i denti, e vi assicurerete sempre che venga fatta. Diventa una parte della vostra giornata di cui non potete fare a meno.

Conclusione

La meditazione ha innumerevoli benefici per molte cose, tra cui il controllo dello stress e dell'ansia. 

È importante iniziare a meditare in piccolo, perché all'inizio può sembrare un po' scoraggiante, quindi iniziate con sessioni brevi, integrando inizialmente la musica nella vostra pratica e usando il respiro come strumento per radicare i vostri pensieri. Utilizzando tutti questi consigli, diventerete maestri di meditazione in pochissimo tempo.

Vuoi saperne di piú? Allora leggi anche:

Monica Green
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Monica Green
myprotein