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Lifestyle

Come Superare il Blue Monday | Consigli per non Sentirsi Tristi

Come ha avuto Origine?

Nei primi del 2000, uno psicologo inglese Cliff Arnall, con un’ equazione matematica definì il terzo lunedì di Gennaio come “Blue Monday”, il giorno più triste dell’anno.

Se ti stai chiedendo che tipo di fattori Cliff Arnall ha preso in considerazione per affermare ciò, eccoli svelati:

  • Condizioni Metereologiche Sfavorevoli
  • Giornate Corte e buie
  • Le Feste terminate
  • Sensi di colpa per i soldi spesi per i regali e il troppo mangiare
  • Il Ritorno al Lavoro dopo le feste 1

Non è una sorpresa che il ritorno dalle feste sia sempre un po’ traumatico e scombussolante, ma vediamo cosa possiamo fare per contrastare il malumore del 21 Gennaio 2019.

Come Sopravvivere al Giorno più Triste dell’Anno?

Vuoi affrontare il Blue Monday con grinta ed energia? Vuoi combattere la malinconia e la tristezza che caratterizzano questa giornata?

Ecco qui, alcuni dei nostri consigli per non lasciarti prendere da emozioni negative e affrontare al meglio il peggior lunedì dell’anno.

Blue Monday

1. Inizia la Giornata con una Colazione Super

Quante volte hai sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata? Per assicurarti che ti dia l’energia e la carica di cui hai bisogno, è importante che sia ben bilanciata.

Ma ben bilanciata non significa priva di gusto! Per scoprire di cosa non puoi assolutamente fare a meno per una colazione sana e proteica allo stesso tempo, leggi il nostro articolo qui sotto.

Alimentazione

Cosa Mangiare a Colazione? | Breve Guida alla Colazione dello Sportivo

2016-04-21 18:10:34Scritto da Myprotein

2. Vai in Palestra

Dopo le feste hai perso completamente la tua determinazione? Hai una lista di buoni propositi per questo 2019 che hai già dimenticato nel cassetto? Non essere troppo duro con te stesso, è difficile per tutti ricominciare ad allenarsi dopo le vacanze.

Ma ricorda che il primo passo è iniziare, anche a piccoli passi. Con i nostri consigli sul nostro blog per riacquistare la tua motivazione perduta e la carica di cui hai bisogno per realizzare ciò che ti eri prefissato.

3. Fatti un Regalo

Hai mai sentito parlare di “retail therapy”? Questo termine indica lo shopping fatto per contrastare la tristezza e lo stress. Ma lo shopping ha davvero questo potere? Uno studio americano ha svelato che le persone che fanno shopping risultano tre volte più felici di non fa acquisti. Secondo questo studio la scelta su cosa acquistare porta l’individuo a sentire di avere maggiore controllo nei confronti dell’ambiente circostante ².

Il Blue Monday sembra il giorno ideale per provare la “retail therapy” e acquistare finalmente quei leggings o quella tuta che desideravi da tanto. (PS. Scopri le nostre nuove collezioni qui!)

4. Sbizzarisci la tua Creatività in Cucina!

Un modo efficace per superare il Blue Monday? Scatena la tua creatività in cucina! Utilizzata sempre di più nelle cliniche di salute mentale e dai terapisti, la “culinary therapy” o “cooking therapy”, risulta essere un ottimo trattamento contro depressione, ansia, disturbi alimentari, disturbo dell’attenzione e dipendenza ³.

E non dimentichiamoci il piacere e la soddisfazione che si ottiengono una volta terminato di cucinare, assaporando il frutto del proprio lavoro e condividendolo con i nostri cari.

5. Cioccolato!

Sapevi che il Cioccolato è da sempre considerato come uno dei migliori antidepressivi naturali? Sai anche il perchè?

La presenza di alcune sostanze in questo alimento inducono sensazioni di piacere e  migliorano il benessere fisico e psichico, il che lo rende un perfetto alleato contro la malinconia e il malessere generale.

6. Fai il Pieno di Vitamine

Secondo alcune ricerche scientifiche la depressione e il malumore possono essere talvolta causati dalla carenza di alcuni nutrienti essenziali.4

Tra i migliori integratori di vitamine per combattere la depressione troviamo il Magnesio in quanto è un ottimo alleato nella produzione di serotonina, un’endorfina capace di stabilizzare l’umore e di svolgere una funzione antidepressiva e calmante5

Lo Zinco, in quanto ha un ruolo chiave nelle funzioni neuronali.6   Un’altra vitamina importante é la Vitamina B poichè la carenza di questa ha effetti negativi sul corpo e sull’umore.Senza Dimenticarci della Vitamina D, in modo particolare la Vitamina D3 detta anche “vitamina del sole”, chiamata così perchè si ottiene principalmente dall’esposizione al sole. Anche essa svolge un ruolo importante nella produzione di serotonina.8

E per concludere, il Ferro e Acido Folico: Secondo uno studio del 2013 pubblicato su BMC Psychiatry  l’anemia associata alla carenza di ferro incrementa il rischio di depressione e di disturbi di ansia.9  

7. Rilassati

La vita frenetica di tutti i giorni può demoralizzare e aumentare i livelli di stress nel nostro corpo. É facile dimenticarsi di quanto sia importante talvolta fermarsi e godersi ogni attimo con serenità e pace e soprattutto di prendersi cura di se stessi.

Riposati e rilassati. Preparati un bagno caldo, leggi un libro o vai al cinema. Qualsiasi cosa tu decida di fare l’importante è che ti ricordi di occuparti del tuo benessere mentale.

 

Conclusione

Le condizioni atmosferiche, lo stress per il lavoro, le feste ormai lontane possono effettivamente rovinare l’umore, tuttavia solo tu hai il potere di far sì che questi fattori non ti influenzino troppo. Combatti la tristezza con energia e prendi spunto dai nostri consigli per trasformare il Blue Monday in un’occasione per dedicarti ulteriormente a te stesso e al tuo benessere psicofisico.

 

..Infine, Myprotein per farti passare la malinconia di questa giornata oltre a darti qualche consiglio ha pensato anche di premiarti con un regalo speciale:

Clicca qui per scoprire le offerte esclusive per il Blue Monday. (SOLO per oggi!)

 


Marrone, C. (2019). Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. [online] Corriere della Sera. Available at: https://www.corriere.it/salute/18_gennaio_15/oggi-blue-monday-giorno-piu-triste-dell-anno-e5e1d2e2-f9bd-11e7-b7a0-515b75eef21a.shtml

Ilmessaggero.it. (2019). Shopping, una vera “terapia”contro tristezza e malumore. [online] Available at: https://www.ilmessaggero.it/salute/ricerca/shopping_ricerca_tristezza_malumore-1392724.html

Psychology Today. (2019). Kitchen Therapy: Cooking Up Mental Well-Being. [online] Available at: https://www.psychologytoday.com/gb/blog/minding-the-body/201505/kitchen-therapy-cooking-mental-well-being

Medimagazine. (2019). La carenza di alcuni nutrienti può causare la depressione. [online] Available at: https://www.medimagazine.it/la-carenza-di-alcuni-nutrienti-puo-causare-la-depressione/

Psychology Today. (2019). Magnesium for Depression. [online] Available at: https://www.psychologytoday.com/gb/blog/evolutionary-psychiatry/201801/magnesium-depression

Psychology Today. (2019). Low Zinc Levels Associated With Depression. [online] Available at: https://www.psychologytoday.com/gb/blog/reading-between-the-headlines/201401/low-zinc-levels-associated-depression

Psychology Today. (2019). Vitamin B12 For the Blues. [online] Available at: https://www.psychologytoday.com/gb/articles/200312/vitamin-b12-the-blues [Accessed 17 Jan. 2019].

Psychology Today. (2019). Vitamin D Deficiency and Depression. [online] Available at: https://www.psychologytoday.com/gb/blog/reading-between-the-headlines/201307/vitamin-d-deficiency-and-depression

Guercio, G. (2019). Soffri di depressione? Forse ti mancano questi 10 nutrienti. [online] Aleteia.org – Italiano. Available at: https://it.aleteia.org/2017/03/08/alimentazione-10-alimenti-causa-depressione/



Anastasiya Plocco

Anastasiya Plocco

Scrittore ed esperto


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