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Alimentazione

Carenza di Vitamine | Sintomi & Conseguenze


Carenza di Vitamine e Minerali


Nella società moderna tecnologicamente avanzata, sono diversi i metodi per curare diverse malattie che colpiscono tutti nel mondo. Tuttavia, nonostante tutte le scoperte nel campo della medicina e della tecnologia, ci sono malattie incurabili e la mossa migliore è prevenirle. Qualcosa di molto semplice come un multivitaminico, può aiutare a prevenire dolori comuni, ma la biodisponibilità delle vitamine, in forma di pillole, è bassa e alcune vengono espulse nell’urina.

Fino a quando non troviamo un modo per essere sicuri di assumere la nostra dose quotidiana di vitamine e minerali, frutta e verdura rimarranno sempre il miglior modo di assumerla.

carenza di vitamine

Le carenze di vitamine e minerali, colpiscono praticamente tutta la popolazione mondiale, e sono la causa di piccoli e grandi problemi. Il nostro corpo necessita di vitamine specifiche come B12 e D, e minerali specifici come il calcio, per funzionare al meglio. Senza di essi, saranno molteplici gli effetti collaterali.

Il nostro corpo sopravviverà facendo affidamento su tutte le vitamine e i minerali disponibili, ma abbiamo bisogno di alcuni di essi più di altri. Semplici segnali di carenza di una o più vitamine e minerali, sono stanchezza, affaticamento e debolezza.


Sintomi da Carenza di Vitamine


Ecco una piccola lista di vitamine e minerali importanti, di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare al meglio, e i segnali che devi notare per capire se hai carenze.

✔ Il Calcio è un minerale indispensabile per la crescita delle ossa e per mantenerle forti. Senza calcio, soffrirai di crampi muscolari assieme ad affaticamento e perdita di appetito. Un buon metodo per essere sicuri di assumere calcio a sufficienza, è quello di bere latte o consumare alimenti contenenti latte, come il formaggio.

✔ La Vitamina D, che coesiste e coopera con il calcio per rafforzare le ossa. In molti casi, i segnali di carenza di questa vitamina, sono semplicemente debolezza muscolare e ossea. Il miglior metodo per essere sicuri di assumere vitamina D a sufficienza, è consumare yogurt o altri prodotti derivati dal latte, proprio come per il calcio.

✔ L’Acido Folico, specialmente utile per le donne incinte. Una carenza di questa vitamina causa una diminuzione di globuli rossi, che influenzano la crescita del feto, poiché tutti i suoi nutrienti viaggiano attraverso il flusso sanguigno. Un segnale comune e facilmente riconoscibile di una carenza di folato (acido folico), è la lingua gonfia. Un buon modo si assicurarsi buoni livelli di acido folico, è consumare arance o fagioli.

✔ La Vitamina B-12 è importante per la produzione di DNA e neurotrasmettitori nel cervello. Sono molteplici i segnali di una carenza di questa vitamina, come intorpidimento solitamente di mani e piedi, perdita di memoria e affaticamento. Il metodo migliore di assumere dosi sufficienti di B-12 è quello di consumare più carne, come il pollo. Ad ogni modo, se sei vegano e quindi a rischio carenza di questa vitamina, puoi consumare alimenti con vitamina B-12 aggiunta, come cereali e tofu.

✔ Il Ferro aiuta la produzione di globuli rossi. Nonostante molte persone non credono sia importante, lo è. Senza livelli adeguati di ferro nel corpo, non potremo trasportare ossigeno efficacemente come dovremmo. Questo porta ad anemia, causando affaticamento. Per assumere ferro bisogna consumare carne, spinaci e fagioli rossi.

Carenza di Vitamine


Un Messaggio da Ricordare


Queste sono soltanto frazioni di vitamine e minerali di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e funzionare al meglio. Ce ne sono altre importanti come potassio o vitamina A, ma le 5 che ho elencato sono le più comuni, e sembrano causare maggiori effetti collaterali se non vengono assunte in dosi adeguate.

Nonostante sia possibile assumere un multivitaminico, o in alternativa assumere diversi integratori per vitamine e minerali specifici, nulla sarà efficace come il cibo. Assicurarsi di seguire una dieta nutriente e bilanciata, è il metodo migliore per mantenersi in salute e funzionare al meglio, come afferma la Dr.ssa Kate Patton.

Se pensi di non consumare frutta e verdure a sufficienza durante la giornata, asumere un multivitaminico come precauzione, è sempre una buona idea. Senza vitamine e minerali, il nostro corpo non sarà mai in grado di dare il massimo in palestra e nella vita quotidiana, quindi fai un favore a te stesso e assicurati di nutrirti adeguatamente, così da poterti allenare duramente e ringraziarti in seguito.



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Scrittore ed esperto


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