Vai al contenuto principale
Lifestyle

Come non perdere la motivazione

Come non perdere la motivazione
Giulia Andreani
Scrittore ed esperto2 anni In
Visualizza il profilo di Giulia Andreani

Per aiutarvi a trovare la motivazione per creare una routine salutare e tornare in forma, quest’anno vogliamo incoraggiare tutti voi a prefissarvi degli obiettivi ed a ripromettervi di mantenerli al fine di prioritizzare la salute ed il fitness. Che sia bere più acqua, focalizzarsi sul recupero, o aumentare la massa muscolare, ogni impegno che ci prendiamo con noi stessi, grande o piccolo che sia, è un progresso verso un obiettivo più grande.

Trasformare obiettivi e promesse in abitudini di lunga durata puó essere difficile. Come puoi trasformare qualcosa che in un primo momento sembra difficile in un’abitudine giornaliera?

Una psicologa sportiva ci ha svelato i cinque consigli piú importanti per creare delle abitudini sane e avere la mentalità giusta per mantenere le promesse fatte a noi stessi.

Ecco a voi i consigli della Psicologa Sportiva e Personal Trainer Nerissa Shea, iniziando con il capire  “il tuo perchè ”.

Capisci il tuo “perché”

Qualche tempo fa qualcuno mi ha chiesto - ‘Quanto mi ci vorrà per avere la tartaruga?’

La mia risposta fu - ‘Perchè la vuoi avere?’

Non la risposta che vi aspettereste da una Personal Trainer ma, restate con me...

Si parla molto dell’importanza di porsi obiettivi da raggiungere, ma spesso, quando si stabiliscono degli obiettivi, si rischia di trascurare una cosa fondamentale: associare questi obiettivi al ‘PERCHÉ’ essi siano importanti per noi, affinchè non perdiate la motivazione.

Attenersi a un obiettivo richiede tempo, impegno,dedizione e motivazione. Ognuno di noi ha dei giorni in cui si sente demotivato, ma la differenza tra chi persiste e chi che si arrende è semplicemente il ‘Perchè’.

Ad esempio, pensa alla differenza tra dire: ‘Voglio perdere 4kg’ e ‘Voglio mettermi in forma per poter giocare con i miei figli’, il ‘PERCHÉ’ della seconda affermazione comporta una motivazione più forte, siccome è legato ad un’emozione. Non c’è niente di sbagliato a voler perdere peso, ma lega il tuo obiettivo di dimagrimento a qualcosa di significativo per te.

Ora che è chiaro perchè hai scelto un determinato obiettivo, vediamo come ottenere i risultati desiderati.

Stabilisci obiettivi quantificabili e tangibili.

Prova gli obiettivi SMART, dall’ Inglese: Specific, Measurable, Realistic, Time-based

1.(Specific) Specifico – sii specifico con i tuoi obiettivi, stabilisci esattamente cosa vuoi raggiungere

2.(Measurable) Misurabili - decidi come misurare i tuoi progressi. Ad esempio inizia un diario che traccia i tuoi progressi in palestra

3.(Realistic) Realistici – sii realista, per quanto amiamo sognare in grande, non fissarti obiettivi irrealizzabili

4.(Time-based) Tempo – prefiggiti obiettivi ambiziosi in un lasso di tempo realistico: obiettivi settimanali, mensili e annuali

Prefiggersi questi obiettivi SMART sarà estremamente importante per misurare il tuo progresso ed impegnarti al massimo. É anche importante ricordare che nella vita di tutti i giorni accadono cose imprevedibili quindi preparati di conseguenza. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di consumare più proteine, ma a pranzo di ritrovi a saltare i macros, organizzati e tieni sempre una barretta proteica nella tua borsa.

Autostima Proattiva e Gratificazione Ritardata

Non praticare solo #SelfCareSunday, esercitati anche con la gratificazione ritardata.

Gratificazione ritardata è l’azione di restitere alla tentazione di una ricompensa istantanea sapendo che il livello di gratificazione sarà maggiore in futuro, in quanto propozionale all’attesa della ricompensa.

La gratificazione ritardata avviene quando si iniziano a vedere risultati positivi dopo aver lavorato assiduamente per settimane o mesi. Questo tipo di gratificazione è estremamente soddisfacente dal momento che è la prova della tua dedizione e fatica per un periodo di tempo prolungato. Inoltre, essa ti motiva a raggiungere obiettivi futuri.

L’opposto della gratificazione ritardate è la gratificazione istantanea alla quale siamo per natura più propensi siccome ci richiede meno impegno.

Esempi di gratificazione istantanea sono: ritardare la sveglia, comprare pasti pronti al posto di cucinare, passare troppo tempo sui social media – attività che facciamo tutti ma che protratte nel tempo sono sinonimo di uno stile di vita malsano.

Azioni Imperfette & Perseveranza al posto della Perfezione

Fare qualcosa è sempre meglio di non fare niente, quindi, non sprecate energie ad essere perfezionisti. L’azione di fare qualcosa aumenta la motivazione e la motivazione genera azioni future.

Hai presente quando hai tantissime cose da fare in casa ma non riesci ad alzarti dal divano? L’ azione di alzarti dal divano e svuotare la lavastovigle incomincerà una catena di azioni. Prima di quando ti aspetti avrai passato l’aspirapolvere in tutta casa e riordinato le camere da letto.

Anche se non fai tutto quello che dovresti, fare qualcosa o una piccola parte di essa è già una piccola vittoria personale. Questa mentalità deve rimpiazzare quella negativa di “tutto o niente”. Mettersi troppa pressione addosso, andando da 0 a 100 improvvisamente, ti farà solo sentire inadeguato quando inevitabilmente succederá qualcosa che interromperà i tuoi piani. Per raggiungere i tuoi obiettivi inizia gradualmente a piccoli passi.

Consentiti di commettere errori senza giudicarti, non essere troppo duro con te stesso.

Lavoro soprattutto con clienti che vogliono diminuire la loro massa grassa quindi una cosa che consiglio sempre è:

Che sia un obiettivo di deficit calorico o di fare piú attività fisica, non bisogna pensare a queste attivitá solo come attività giornaliere. A volte nella vita succedono delle cose che ti impediscono di seguire i tuoi programmi ma non bisogna lasciare che un “giorno no” si trasformi in una “settimana no” che di conseguenza si trasforma in un “mese no”.

Routine Mattutina & Qualità del Sonno

Questo è uno dei miei consiglio più importanti per raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo: fai almeno una cosa tutte le mattine che ti porta più vicino a raggiungere un obiettivo più grande.

Ad esempio, se hai un obiettivo di dimagrimento, fai cinque piegamenti sulle braccia tutte le mattine, o cinque squat mentre prepari il caffè, fai una cosa ti aiuta ad iniziare in modo giusto la giornata.

Inconsciamente nel corso della giornata sarai più predisposto ad avere dei comportamenti che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi, come: migliori scelte alimentari, parcheggiare lontano dall’ufficio o fare le scale al posto di prendere l’ascensore.

Quando si tratta di cambiare le nostre abitudini, il sonno è uno dei fattori più sottovalutati.

Se non dormi adeguatamente sei più propenso ad avere difficoltò a mantenere uno stile di vita sano il giorno seguente.

Prioritizzare la qualità del sonno è fondamentale per dormire bene e svegliarsi riposati. Il mio consiglio più importante è di avere una routine notturna. Ad esempio, prima di andare a dormire prova la meditazione, oppure, leggi un buon libro al posto di guardare lo schermo del telefono. Questo tipo di routine ti aiuterà a sentirti più riposato la mattina.

Fai del fallimento un tuo punto di forza

Non avere paura di fallire e prova ogni settimana a fare qualcosa che ti spinge ad uscire dalla tua zona di comfort.

Ai miei clienti dico spesso che impariamo di più dalle “settimane no” che da quelle settimane in cui tutto va come da copione.

Potrei scrivere un libro sulla paura di fallire e sulle manie di perfezionismo, ma la morale della storia è che l’ importante è non mollare ad ogni fallimento. Nella vita le cose succedono e spesso non vanno come da programma, ma bisogna imparare ad affrontare queste situazioni senza arrendersi. Impara e prendi spunto dai tuoi errori cosí da migliorarti per il futuro.

Analogamente, non non lasciarti scoraggiare dai successi altrui che vedi sui social media. É importante ricordare che ciò che vedi sulle piattaforme social non sono un specchio accurato della vita reale. Sii contento per coloro che hanno successo, ispirati ai tuoi idoli, e concentrati sul tuo di percorso non su quello altrui.

Messaggio Finale

Nella vita, quando si tratta di raggiungere obiettivi importanti, puoi avere il coach il migliore e l’attrezzatura più costosa al mondo ma devi ricordarti che nessuno farà il lavoro per te. Mettendo in pratica questi cinque consigli sei sulla strada giusta per avere successo e raggiungere i tuoi obiettivi grandi o piccoli che siano.

Ora, oltre agli obiettivi preposti hai anche un piano da seguire. Unisciti a noi nella nostra campagna ‘Back On Track’ incentrata sull’ importanza di trovare una motivazione personale per perseguire i propri obiettivi di fitness dopo l’estate.

Hai bisogno di altri consigli per ricominciare ad allenarti? Ecco i nostri consigli .

 

 

Giulia Andreani
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Andreani
myprotein