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Cos’è la Taurina? | Fa male? Proprietà ed Effetti Collaterali

Se hai trovato la taurina elencata negli ingredienti della tua bevanda energetica, potresti chiederti esattamente cosa è e cosa fa. A differenza di alcuni degli altri ingredienti presenti, questa non è una sostanza chimica spaventosa, ma un amminoacido.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla taurina.

Che cos’è la taurina?

La taurina è un amminoacido presente in alcuni alimenti di origine animale e naturalmente in alcuni tessuti del nostro corpo. La taurina costituisce una grande quantità di amminoacidi “liberi” che circolano nel corpo.1

Contiene zolfo, che lo rende comune in molte delle funzioni fisiologiche del corpo.1 Il suo ruolo in molte attività legate alle reazioni energetiche lo rende un ingrediente comune nelle bevande energetiche e nei relativi integratori.

Da dove viene la taurina?

La taurina si trova naturalmente nel tuo corpo, ma si trova anche nelle comuni fonti alimentari di origine animale. I livelli più alti di taurina negli alimenti si verificano nella carne, nel pesce e nei prodotti lattiero-caseari.2

È considerato “condizionatamente essenziale” per la dieta umana, il che significa che il tuo corpo ha alcuni dei suoi, ma beneficia di ottenere ancora di più dal cibo.

Cosa fa la taurina?

La taurina svolge un ruolo in molte funzioni delle cellule muscolari legate al movimento degli ioni calcio e al processo in cui l’ATP, le molecole energetiche delle cellule, viene capovolto.1

Aiuta anche con la stabilizzazione degli elementi cellulari, l’antiossidazione ( il processo di protezione delle cellule dai danni dei radicali liberi), regolazione dell’equilibrio dei fluidi e stimolazione della glicolisi e della glicogenesi (processi energetici). In poche parole, la taurina sembra essere coinvolta in molti dei processi legati al consumo di energia e alla funzione muscolare.

Per questo motivo, i ricercatori sono affascinati da tutti i possibili impatti della taurina sull’esercizio fisico e sulle prestazioni.

Benefici della taurina

1. La taurina influisce sulla salute

Questa vasta gamma di benefici per la salute ha il potenziale per beneficiare milioni di persone che lottano con l’impatto di queste condizioni di salute.

2. Può avere un impatto su muscoli e prestazioni

I potenziali impatti più desiderabili della taurina sono correlati alle prestazioni e ai muscoli, come possibile aiuto ergogenico (che migliora le prestazioni). Quindi, può davvero renderti più forte e più veloce?

I benefici proposti dell’integrazione con taurina sono correlati al suo impatto sulle prestazioni e sul tessuto muscolare. Uno studio ha testato le prestazioni della corsa dopo l’integrazione con taurina ma non ha riscontrato miglioramenti significativi.4 Tuttavia, livelli elevati di taurina post-esercizio erano correlati a un recupero più rapido e a una riduzione dello stress ossidativo sul tessuto muscolare.4

3. Può migliorare le prestazioni dell’esercizio

Uno studio più recente si è basato su questa idea e ha mostrato un miglioramento significativo delle prestazioni durante l’esercizio di resistenza dopo una sola dose di taurina.5 Un altro studio ha dimostrato che i muscoli erano in grado di sostenere un carico maggiore prima della contrazione, il che significa che i muscoli possono sostenere uno stress maggiore per periodi di tempo più lunghi.6

La taurina ha un grande potenziale per aiutare a migliorare il recupero dopo il sollevamento pesi riducendo lo stress ossidativo dell’esercizio sui muscoli post-allenamento. Sebbene lo studio precedentemente citato non abbia mostrato un significativo miglioramento delle prestazioni della corsa, i soggetti hanno mostrato piccoli aumenti di velocità, il che implica che hanno lavorato in modo più efficiente dopo l’integrazione.

4. Agisce come antiossidante e migliora il recupero

La taurina sembra agire come un forte antiossidante che migliora anche la risposta di recupero del corpo. Quindi, può funzionare in due modi prevenendo il danno e lo stress dell’esercizio ma anche accelerando la ricostruzione dei muscoli. Poiché è un ingrediente comune nelle bevande energetiche, si è spesso pensato che la taurina in combinazione con la caffeina fosse un requisito per gli effetti ergogenici, tuttavia, uno studio che ha usato la taurina da solo ha ancora mostrato un impatto positivo.

La ricerca nel settore della supplementazione di taurina è ancora nuova e limitata agli studi incentrati su vari gruppi di atleti in diversi sport e in diverse condizioni. Per questo motivo, l’impatto promettente della taurina dovrebbe essere ulteriormente studiato per aiutare a consigliare meglio gli atleti su come renderlo più utile per loro.

Integratori di taurina | Sicurezza e dosaggio

Lo studio che ha dimostrato i benefici di resistenza alla taurina ha presentato varie raccomandazioni tra 1 e 6 grammi in una singola dose.5 A causa della sua presenza in molti alimenti di origine animale, può essere necessario in quantità maggiori per vegetariani o vegani.

Può anche mostrare un effetto maggiore in queste popolazioni se in genere funzionano con livelli sub-ottimali di taurina e quindi iniziano a integrare. Nessuno degli studi ha mostrato effetti collaterali negativi dell’assunzione di taurina, ma qualsiasi integratore può avere un impatto su altri farmaci o condizioni di salute. È sempre meglio parlare con il medico prima di iniziare con un nuovo integratore.

Conclusione

La taurina è un modo semplice per aumentare le tue esigenze di integratori con potenziali miglioramenti delle prestazioni e un impatto definito sull’accelerazione del recupero muscolare. Ha forti proprietà antiossidanti, anche se non utilizzato in combinazione con caffeina.

Quindi, che si tratti della tua bevanda energetica, della bistecca del venerdì sera o come supplemento, la taurina potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per sentirti al top della forma.

 

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Aminoacidi Essenziali Quali Sono? A Cosa Servono?

2015-12-04 08:05:40Scritto da Myprotein


1. Waldron, M., Patterson, S. D., Tallent, J., & Jeffries, O. (2018). The effects of an oral taurine dose and supplementation period on endurance exercise performance in humans: a meta-analysis. Sports Medicine48(5), 1247-1253.

2. Laidlaw, S. A., Grosvenor, M., & Kopple, J. D. (1990). The taurine content of common foodstuffs. Journal of parenteral and enteral nutrition14(2), 183-188.

3. Stapleton, P. P., Charles, R. P., Redmond, H. P., & Bouchier-Hayes, D. J. (1997). Taurine and human nutrition. Clinical nutrition16(3), 103-108.

4. De Carvalho, F. G., Galan, B. S., Santos, P. C., Pritchett, K., Pfrimer, K., Ferriolli, E., … & de Freitas, E. C. (2017). Taurine: a potential ergogenic aid for preventing muscle damage and protein catabolism and decreasing oxidative stress produced by endurance exercise. Frontiers in physiology8, 710.

5. Waldron, M., Patterson, S. D., Tallent, J., & Jeffries, O. (2018). The effects of an oral taurine dose and supplementation period on endurance exercise performance in humans: a meta-analysis. Sports Medicine48(5), 1247-1253.

6. Satoh, H., & Kang, J. (2009). Modulation by taurine of human arterial stiffness and wave reflection in Taurine 7 (pp. 47-55). Springer New York.



Claire Muszalski

Claire Muszalski

Dietista Registrata

Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.

Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.

Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.

Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.


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