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Aminoacidi Essenziali Quali Sono? A Cosa Servono?


Aminoacidi Essenziali Quali Sono? A Cosa Servono?


Negli articoli precedenti, abbiamo visto come, variare in modo corretto il tipo di proteine in polvere assunte nel corso di una giornata-tipo, agisca direttamente sulla performance fisica e nella successiva ricostruzione e crescita muscolare. Qui ci soffermiamo sulle caratteristiche degli 8 aminoacidi essenziali, evidenziando per ciascuno a cosa serve.


1. Aminoacidi Essenziali Quali Sono?


EAA PlusPer completezza di informazione iniziamo questo articolo con una breve spiegazione riguardante gli aminoacidi. Gli aminoacidi sono molecole organiche che “unendosi” attraverso un legame detto peptidico costituiscono le proteine, per facilità di comprensione suddivideremo gli aminoacidi in tre categorie primarie: aminoacidi essenziali, non essenziali e semi-essenziali.

Fanno parte della categoria degli essenziali tutti gli aminoacidi che l’essere umano non è in grado di produrre (sintetizzare) da sé nelle giuste quantità e vanno quindi integrati attraverso l’alimentazione. La categoria degli aminoacidi non essenziali include invece tutti quegli aminoacidi che l’essere umano è in grado di sintetizzare autonomamente in base al proprio bisogno, la categoria degli aminoacidi non essenziali include a sua volta una sottocategoria contenente gli aminoacidi condizionatamente essenziali cioè tutti gli aminoacidi non essenziali che vengono sintetizzati solo in determinate situazioni fisiologiche che ne richiedono la produzione.

La categoria degli aminoacidi semi-essenziali include infine tutti quegli aminoacidi che l’organismo può sintetizzare in modo autonomo, a patto che si forniscano ad esso quantità di aminoacidi essenziali superiori al normale fabbisogno.


2. A Cosa Servono gli Aminoacidi Essenziali?


Compreso quanto sopra possiamo adesso addentrarci nel descrivere i principali benefici apportati dall’assunzione degli aminoacidi essenziali contenuti nelle proteine del siero del latte e dal ruolo (fondamentale) che essi svolgono all’interno del nostro organismo.

Nelle proteine del siero del latte (Come le Impact Whey o le Impact Whey Isolate) sono presenti i seguenti 8 aminoacidi essenziali: Istidina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Fenilalanina, Treonina, Triptofano e Valina.

? ISTIDINA: Questo aminoacido svolge un ruolo molto importante all’interno dell’organismo, è innanzitutto precursore per la sintesi dell’istamina e gioca un ruolo fondamentale nel trattamento delle allergie, delle infiammazioni, delle artriti reumatoidi e delle anemie; l’istamina agisce inoltre nella dilatazione dei vasi sanguigni e sembra avere effetti positivi negli sport di resistenza.

? ISOLEUCINA: L’Isoleucina è un aminoacido essenziale di tipo chetogenico, in seguito ad una carenza di glucosio (dovuta solitamente ad intensa attività fisica) viene infatti convertito in chetone e subito utilizzato come fonte energetica.

La somministrazione di isoleucina riesce inoltre a stimolare le cellule del pancreas adibite alla produzione di insulina ed è quindi un rimedio naturale per i soggetti con diabete di tipo I e per tutti gli sportivi che necessitino un maggiore immagazzinamento muscolare di glicogeno e altri aminoacidi.

L’isoleucina facilita inoltre il metabolismo delle proteine a livello epatico (ossia il metabolismo proteico nel fegato).

? LEUCINA: la Leucina ricopre un importante ruolo all’interno del nostro corpo, è infatti essenziale per stimolare la sintesi proteica ed evitare il catabolismo durante le attività fisiche intense e gli sport di durata, svolge il medesimo ruolo anche tra i body-builder che intendono incrementare la massa muscolare.

Oltre a promuovere i processi di rigenerazione del tessuto muscolare, l’aminoacido Leucina, è in grado di poter essere convertito in chetone e diventare quindi una fonte energetica alternativa in caso di digiuno prolungato, preservando così i muscoli dal fenomeno della disgregazione.

? LISINA: la Lisina è un aminoacido dai benefici estesi a 360 gradi, è un precursore della carnitina e della vitamina B3, partecipa in modo diretto alla produzione di GH (Ormone della crescita), alla fissazione del calcio nelle ossa ed è in grado di velocizzare il recupero post-allenamento.

Sono attualmente in corso alcuni studi sulle proprietà anti-invecchiamento di questo aminoacido associato ad arginina ed ornintina mentre sono ormai assodate le proprietà anti-caduta ed anti-diradamento dei capelli.

La Lisina oltre a contribuire nella produzione di ormoni è in grado di rafforzare il sistema immunitario attraverso la formazione di anticorpi; una carenza prolungata potrebbe portare anemia, perdita di peso, caduta dei capelli ed inappetenza.

? METIONINA: questo aminoacido è alla base della sintesi di carnitina e cisteina, svolge importanti funzioni all’interno del corpo umano: rinforza i capelli, aumenta le capacità depurative del corpo umano, favorendo lo smaltimento di sostanze tossiche come metalli e mercurio; in ambito medico è usata per le capacità lipolitiche, cioè di disgregazione e scioglimento, dei grassi che aderiscono alle arterie e nella cura della steatosi epatica (Fegato grasso).

? FENILALANINA: la Fenilalanina prende parte a tutti i processi metabolici svolti dal nostro corpo ed è quindi indispensabile per la vita umana, è alla base della produzione di alcuni neurotrasmettitori come la dopamina (utile nella regolazione del sonno, dell’umore e della frequenza cardiaca).

Nell’ambito dell’alimentazione e dell’integrazione sportiva, è usata per il senso di sazietà (con relativo blocco della fame) che ne consegue all’assunzione; sembra inoltre contrastare la formazione dei capelli bianchi.

? TREONINA: questo aminoacido spicca particolarmente per le funzioni depurative di fegato e reni ed è essenziale per la rigenerazione dei tessuti e per mantenere la pelle giovane ed elastica.

Prende parte alla formazione degli anticorpi ed al corretto funzionamento del sistema immunitario; la carenza di questo aminoacido può determinare gravi disturbi metabolici ed impossibilità a produrre altri aminoacidi non essenziali ma comunque importanti. L’uso sportivo della treonina è diffuso principalmente per la prevenzione di traumi tendinei e muscolari.

? TRIPTOFANO: questo aminoacido gioca un ruolo chiave nella produzione di serotonina, un neurotrasmettitore in grado di regolare il sonno, l’umore, l’appetito (ed evitare quindi ansia, fame e sbalzi di umore) oltre che migliorare la concentrazione e la soglia di resistenza al dolore.

Nel mondo dello sport è usato negli sport di forza e resistenza per via dell’aumento della resistenza al dolore, mentre negli sport di precisione e nel tiro al bersaglio per via dell’aumento della concentrazione.

? VALINA: la Valina è un aminoacido fondamentale per la corretta ricostruzione dei tessuti (in particolare quello muscolare) ed ancor più fondamentale negli sport di lunga durata e/o ad alta intensità grazie all’immediata disponibilità una volta assunta che porta quindi ad un rapido nutrimento del muscolo.


Profilo Aminoacidico


Il profilo aminoacidico indica con precisione la quantità dei principali aminoacidi presenti in un determinato prodotto, può quindi essere considerato come un indice di qualità delle proteine in polvere in quanto un prodotto carente di aminoacidi importanti ed essenziali non è di certo adatto all’assunzione da parte di un atleta / sportivo essendo privo di benefici e dagli effetti blandi.

Nella seguente tabella è possibile confrontare il profilo aminoacidico (per 100 grammi di prodotto) delle Impact Whey di MyProtein con quello di un’altra marca di proteine Whey in vendita su un altro store online.

Aminoacido Impact Whey di MyProtein Altre Whey in vendita online
Istidina 1.7 g 0.50 g
Isoleucina 6.40 g 1.08 g
Leucina 10.6 g 1.95 g
Lisina 9.60 g 1.68 g
Metionina 2.20 g 0.40 g
Fenilalanina 3.00 g 0.58 g
Treonina 6.70 g 1.28 g
Triptofano 1.40 g 0.30 g
Valina 5.90 g 0.95 g


Un Consiglio da Non Dimenticare


Fate sempre attenzione durante la scelta delle proteine in polvere, spesso infatti non è possibile la consultazione del profilo aminoacidico del prodotto. Assumere la corretta quantità di aminoacidi attraverso fonti proteiche di alta qualità migliorerà non solo la vostra salute generale ma anche le vostre performance durante l’allenamento ed il successivo recupero muscolare.



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Scrittore ed esperto


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