Lo zinco è un minerale di cui tutti hanno bisogno nella loro dieta. Può essere particolarmente importante per gli uomini, poiché le carenze alimentari di zinco sono state collegate a una riduzione dei livelli di testosterone, un ormone fondamentale per la forza, la massa muscolare e il benessere generale. Poiché l’organismo non produce zinco, questo deve provenire dall’alimentazione o dall’integrazione. Lo zinco è stato associato a un’ampia gamma di benefici per la salute e l’articolo che segue tratta di quelli più rilevanti per gli uomini.
Benefici dello zinco per gli uomini
Aiuta a prevenire le carenze di testosterone:
Lo zinco svolge un ruolo nella modulazione dei livelli di testosterone. È stato dimostrato che la restrizione dello zinco nella dieta per un periodo di 20 settimane può avere un effetto negativo sui livelli di testosterone.1 Mentre le prove che lo zinco aumenti il testosterone nei maschi con livelli sani di testosterone sono minime, ci sono prove che suggeriscono che l’integrazione di zinco può contribuire ad aumentarlo negli uomini anziani che ne sono marginalmente carenti.
Può contribuire a migliorare il sonno:
Grazie al suo ruolo sul sistema cognitivo, lo zinco può contribuire a indurre il sonno e a migliorarne la qualità. In uno studio condotto su infermieri che lavoravano in un’unità di terapia intensiva, coloro che hanno integrato lo zinco hanno riportato una qualità del sonno più elevata rispetto a quelli che non l’hanno fatto. Il sonno insufficiente è stato anche collegato a un calo del testosterone. In uno studio che ha messo a confronto 8 ore di sonno e 5 ore di sonno, coloro che dormivano per 5 ore a notte hanno registrato una riduzione del 10-15% dei livelli di testosterone. Migliorare il sonno con l’integrazione di zinco può quindi aiutare a prevenire un calo del testosterone dovuto alla mancanza di sonno.
Può aiutare a mantenere la salute dell’intestino:
Lo zinco può contribuire alla salute dell’intestino in quanto aiuta a mantenere l’integrità del rivestimento intestinale. Il rivestimento intestinale è unito da “giunzioni strette” e lo zinco svolge un ruolo chiave nella produzione e nella regolazione di queste. L’integrazione di zinco può ridurre la probabilità di “leaky gut”, termine usato per descrivere i danni al rivestimento intestinale.
Può contribuire a preservare l’immunità:
Lo zinco aiuta a mantenere la funzione del sistema immunitario contribuendo alla produzione di cellule immunitarie che combattono i virus e la diffusione dei batteri. Sebbene i risultati siano attualmente contrastanti e inconcludenti, recenti prove hanno suggerito che l’integrazione di pastiglie di zinco può contribuire a ridurre la durata dei comuni raffreddori.
Dosaggio dello zinco per gli uomini
La quantità giornaliera di zinco raccomandata per gli uomini è di 11 mg, da assumere per via orale. Le fonti alimentari di zinco includono manzo, aragosta, ostriche, pollo, fagioli al forno e cereali fortificati per la prima colazione; se la vostra dieta non include nessuno di questi elementi, l’integrazione può essere utile.
Conclusione
Lo zinco offre un’ampia gamma di benefici per la salute. Anche se attualmente mancano prove sull’aumento del testosterone nei maschi sani, un basso apporto di zinco è stato collegato a bassi livelli di testosterone ed è stato dimostrato che l’integrazione aumenta il testosterone in coloro che ne sono marginalmente carenti. Altri benefici per la salute includono la salute dell’intestino, l’immunità e il sonno.