Vai al contenuto principale
Allenamento

Muscolo Ileopsoas | Infiammazione e Stretching

Muscolo Ileopsoas | Infiammazione e Stretching
Myprotein
Scrittore ed esperto8 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Muscolo Ileopsoas

 

L'ileopsoas un muscolo quasi sconosciuto! Eppure la maggior parte di noi lo allena senza nemmeno accorgersene! È uno dei muscoli interni dell'anca. Si trova nella regione lomboiliaca e nella regione interiore della coscia. Lo chiamano "il muscolo dell'anima".

Dell'anima perché è un centro di energia principale del corpo. Quanto più lo psoas è flessibile e forte, tanto più la nostra energia vitale potrà fluire attraverso le ossa, la muscolatura e le articolazioni. Lo psoas sarebbe dunque come un organo di canalizzazione di energia, un nucleo che ci connette alla terra, permettendoci di creare un supporto solido ed equilibrato dal centro del nostro bacino. In questo modo la colonna vertebrale si amplia e, attraverso essa, tutta la nostra vitalità può fluire. È l'unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale quindi dal suo buon andamento dipende la nostra postura corretta e non solo.

1. Ileopsoas Infiammazione

A causa della funzione fondamentale dello ileopsoas è bene puntualizzare aspetti significativi riguardo la sua contrazione. Ora si immagini cosa succede quando lo psoas si contrae: a causa del suo unire il tronco al bacino, uno psoas accorciato comprimerà le vertebre lombari e i dischi intervertebrali lombari, e in casi estremi sarà motivo di vere e proprie ernie del disco. Di nuovo, non essendoci costato a livello lombare, non ci saranno neanche strutture tali da ammortizzare l'azione di sciacciamento di uno psoas contratto.

Mantenere lo psoas in tensione costante può portare a gravi conseguenze come:

  • sciatica
  • malfunzionamento degli organi localizzati dell'addome
  • problemi alle spalle
  • altre patologie.

È facilmente infiammabile, procurando al soggetto che ne risente difficoltà al ripristino della postura eretta, dopo un accosciamento prolungato o una prolungata posizione seduta morbida; contrazioni forti a seguito di attività sportive possono causare questa sindrome.

In casi di emergenza, che spesso tendono a capitare alla mattina appena alzati, ci si muova a carponi e si adottino subito gli esercizi di stretching.

2. Ileopsoas Stretching

Rilassare il muscolo con stretching in quadrupedia preverrà il rischio di infiammazioni e contratture! Vediamo come:

  • Per allungare i flessori dell’anca destra inginocchiarsi sul ginocchio destro e mettere il piede sinistro di fronte a voi in modo tale che l’anca sinistra e del ginocchio sono circa 90 gradi. Mettere le mani sul ginocchio sinistro e spingere il bacino in avanti fino a portare il fianco destro davanti al ginocchio destro, tenere per 20”.
  • Mantenere il tronco verticale controllando con l’addome. 10 ripetizioni per due serie con 30" di recupero! Ripetere anche con la gamba sinistra.
  • Allungamento del ginocchio sul petto. Sdraiarsi su un tappetino a pancia in su (può anche essere utile utilizzare un rullo come nell'immagine) e piegare le gambe. Portando il ginocchio destro al petto, e sostenerlo con entrambe le mani. Effettuare una leggera pressione per avvicinarli di più. Mantenere la posizione per circa 20 secondi, poi ripetere con l’altro ginocchio.
  • Allungamento vertebrale. Bisogna sdraiarsi su un tappetino a pancia in su. Disporre le braccia in posizione perpendicolare al corpo, a forma di croce. I palmi delle mani devono toccare il pavimento.

Quando è infiammato si avverte una sensazione di tensione e un gonfiore può manifestarsi all’inguine. Quando lo psoas è già infiammato, oltre ad antinfiammatori, massaggi decontratturanti e un paio di sedute di shiatsu, specialmente nell’addome e nelle gambe, possono elasticizzare il muscolo ileopsoas ed essere un vero sollievo per togliere la causa della contrattura e l’infiammazione!

È importante quindi mantenerlo rilassato traendo benefici come:

  • un netto miglioramento delle funzioni addominali;
  • un netto miglioramento della postura e della colonna vertebrale;
  • migliore respirazione e ritmo cardiaco equilibrato.

Muscolo Ileopsoas | Infiammazione e Stretching

Vediamo alcuni esercizi che giovano al rilassamento dello psoas:

  • affondi laterali con manubri;
  • iperestensioni;
  • sit su panca;
  • stacchi da terra con bilanciere.

La maggior parte delle persone che pratica crunch in palestra con retto addominale debole, non isolando l'ileopsoas, avvertirà alla seconda serie, fastidio sul tratto del flessore dell'anca non importandosi del perché! Commettendo l'errore di continuare a stressare un muscolo che nulla ha a che vedere con l'addominale!

Un Consiglio da non Dimenticare

Quindi importante l'allenamento dell'ileopsoas per i punti elencati prima, ma allo stesso tempo bisogna far distinzione! Per non confonderci consiglierei ai biotipi principianti che praticano con costanza, di applicare sin da subito "il plank".

È una delle posizioni base dello yoga, capace di guidarti senza sforzo verso la maggior parte delle asana (posizione del cane con la testa in giù) mentre ti aiuta a rafforzare i muscoli di braccia, spalle, schiena e core. La sua pratica regolare può inoltre aiutarti a migliorare la postura.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein