Integratori

Maltodestrine Cosa Sono? A Cosa Servono? Controindicazioni

Ci possono essere molte ragioni per non avere l’energia per completare il tuo solito allenamento in palestra, ma il più delle volte si tratta di nutrizione e livelli di energia insufficienti.

Se hai un piano in mente, conosci le tue capacità, ma semplicemente non riesci a portare a termine l’ultima serie, la soluzione può spesso essere la maltodestrina.

 

Che cos’è la maltodestrina?

La maltodestrina inizia, di solito, come riso, mais, grano e fecola di patate. Questi amidi vengono cotti, quindi vengono aggiunti acidi ed enzimi, al fine di scomporli ulteriormente. Il prodotto finale è una polvere bianca solubile e dal sapore neutro che puoi mescolare alle tue bevande.

La maltodestrina è spesso usata come dolcificante o agente di carica in dolci e bevande analcoliche. Per i frequentatori di palestra e gli atleti, la maltodestrina può essere utilizzata come carboidrato a digeribilità rapida che aiuterà a ripristinare i livelli di glicogeno impoverito e recuperare più velocemente da un allenamento.

La maltodestrina è vegana?

Gli ingredienti di origine animale non fanno parte di nessuna fase del processo di creazione della maltodestrina, quindi vegani e vegetariani possono riposare a proprio agio. È un amido di origine vegetale, costituito da un piccolo numero di zuccheri semplici collegati tra loro.

La maltodestrina è priva di glutine?

Per chiunque abbia una dieta priva di glutine e chi soffre di celiachia preoccupato di soddisfare le esigenze dietetiche o di trovare integratori che non contengono grano, puoi tranquillamente avere la maltodestrina, poiché è più comunemente derivata dal mais, rendendola priva di glutine.

Quali sono i vantaggi della maltodestrina?

Appassionati di fitness: questo è ciò per cui sei venuto qui. Il vantaggio principale della maltodestrina è che viene utilizzata come una grande fonte di energia quando ne hai bisogno: stiamo parlando di calorie elevate e veloce. Quindi, quando lavori sulla potenza esplosiva o colpisci i drop set e senti i tuoi livelli precipitare verso la fine, gli integratori e le bevande sportive contenenti maltodestrine ti hanno coperto.

La maltodestrina è uno zucchero rapidamente digeribile. Ti fornisce 4 calorie per grammo e poiché è così prontamente assorbito dal tuo sistema, fornisce un rapido aumento di energia, che è particolarmente vantaggioso per i bodybuilder e i sollevatori di pesi in generale. Quando i tuoi livelli di energia precipitano, la maltodestrina ti aiuta a recuperare per quella serie extra-dura.

La maltodestrina può anche essere utilizzata per migliorare la resistenza, permettendoti di andare avanti durante un allenamento cardio più lungo o una sessione HIIT.

Un altro vantaggio chiave della maltodestrina è il modo in cui ti aiuterà a riprenderti da un esercizio ad alta intensità.

Dosaggio

Per aiutarti a recuperare per la tua prossima sessione di allenamento e allenarti di nuovo ad alto livello, è importante ricostituire le tue riserve di glicogeno esaurite. Più velocemente riesci a reintegrare il glicogeno, più veloce sarà il recupero.

Per massimizzare i tassi di reintegrazione del glicogeno dopo un esercizio ad alta intensità che dura più di 90 minuti, si consiglia di consumare 1-1,2 g / kg / ora di carboidrati ad alto indice glicemico (ad esempio maltodestrine) nelle prime 4 ore di recupero.

La necessità di seguire questa raccomandazione dipenderà dall’intensità e dalla durata della sessione di allenamento e da quanto tempo è necessario per recuperare prima della sessione successiva.

Quali sono i pericoli delle maltodestrine?

Il rischio principale con la maltodestrina è anche legato al suo vantaggio: la capacità di darti molto zucchero – velocemente! La maltodestrina ha un alto indice glicemico (GI), il che significa che può causare un picco di zucchero nel sangue. È sicuro consumare in quantità molto piccole, ma consultare sempre un medico di famiglia in caso di dubbi.

Per chiunque abbia una dieta a basso contenuto di carboidrati, la maltodestrina dovrebbe essere considerata come parte dell’assunzione giornaliera di carboidrati.

Ci sono anche prove che suggeriscono che il consumo di maltodestrine può influenzare la composizione dei batteri intestinali. Un intestino malsano può causare una serie di problemi, quindi questa è un’altra cosa da tenere a mente quando si assume la maltodestrina.

Maltodestrina contro destrosio

La maltodestrina e il destrosio sono entrambi integratori di carboidrati disponibili sotto forma di polvere. Troverai entrambi gli integratori in frullati pensati per costruire massa e aiutare nel recupero. Sebbene condividano molte proprietà in comune, il destrosio è la forma più semplice di zucchero dei due. Il tuo corpo non ha bisogno di scomporlo tanto quanto la maltodestrina per produrre energia: la maltodestrina contiene una serie di molecole di glucosio, che possono essere facilmente scomposte, ma non così rapidamente come il destrosio.

La maltodestrina è zucchero?

Sì, la maltodestrina è uno zucchero naturale e si trova negli amidi vegetali.

Esistono fonti alimentari di maltodestrine naturali?

Poiché la maltodestrina non è uno zucchero naturale (è derivato da amidi vegetali) non ci sono fonti alimentari naturali. Le fonti alimentari che tipicamente contengono maltodestrine sono le bibite gassate, i dolci e i cereali.

FAQ

Cos’è la maltodestrina?

La maltodestrina inizia come riso, mais, grano o fecola di patate, che viene cotto e aggiunto con enzimi e acidi.

Quali sono i vantaggi della maltodestrina?

La maltodestrina è una grande fonte di energia, in quanto è uno zucchero a rapido assorbimento, con 4 calorie per grammo. È vantaggioso sia per la potenza esplosiva che per la resistenza. Ti aiuterà anche a recuperare aumentando il tasso di rifornimento di glicogeno.

Quali sono i pericoli della maltodestrina?

La maltodestrina ha un indice glicemico elevato e provoca un rapido picco di zucchero nel sangue, che potrebbe essere problematico per alcuni. Può anche causare problemi se soffri di problemi digestivi in ​​quanto potrebbe alterare il profilo batterico dell’intestino.

Qual è la differenza tra maltodestrina e destrosio?

Il destrosio è uno zucchero più semplice della maltodestrina, il che significa che viene scomposto nel corpo più velocemente della maltodestrina.

La maltodestrina è priva di glutine?

La maltodestrina è priva di glutine.

Conclusione

La maltodestrina è una versione dell’amido solubile in acqua, vegana, a rapido assorbimento, che può fornirti una dose seria di zucchero quando ne hai bisogno. Ciò è particolarmente vantaggioso per i bodybuilder che necessitano di una dose extra di calorie per superare le ultime serie.

Tuttavia, a causa della sua natura, la maltodestrina può causare picchi di zucchero nel sangue, quindi se hai dubbi, parla sempre prima con il tuo medico di famiglia.

 


  1. Burke, L., van Loon, L. and Hawley, J., 2017. Postexercise muscle glycogen resynthesis in human.Journal of Applied Physiology, 122 (5), pp.1055-1067.
  2. Nickerson, K. e McDonald, C., 2012. L’adesione di Escherichia coli aderente-invasiva associata alla malattia di Crohn è migliorata dall’esposizione alla maltodestrina polisaccaride alimentare ubiquitaria.PLoSONE, 7 (12), p.e52132.
  3. Chassaing, B. e Darfeuille – Michaud, A., 2011. Il microbiota commensale e gli enteropatogeni nella patogenesi delle malattie infiammatorie intestinali. Gastroenterologia, 140 (6), pp.1720-1728.e3.


Liam Agnew

Liam Agnew

Nutrizionista Sportivo e Personal Trainer

 Liam è un nutrizionista sportivo certificato presso la International Society of Sport Nutrition iscritto inoltre alla British Dietics Association's come professionista della nustrizione sportiva. Si è laureato in Scienze dello Sport ed è diplomato in Scienze Applicate e Nutrizione sportiva.

Liam è inoltre un esperto personal trainer che aiuta i suoi clienti a raggiungere i propri obiettivi fitness e di salute con consigli pratici riguardo i piani di allenamento e l'alimentazione da seguire.

Nel suo tempo libero, Liam ha partecipato a numerosi concorsi di powerlifting e adora fare scampagnate, giocare a calcio ed cimentarsi in cucina con nuove ricette. Scopri di più sull'esperienza di Liam qui.


NON perderti le nostre OFFERTE IMPERDIBILI Acquista ORA!