
Un recente studio dell'Università del Delaware ha scoperto che l'esercizio fisico può migliorare la crescita del vocabolario dei bambini. Sappiamo che l'esercizio fisico ha molti benefici, ma questo è il primo studio sull'effetto dell'esercizio fisico sull'apprendimento del vocabolario e i risultati sono promettenti.

Lo studio
I bambini selezionati avevano un'età compresa tra i 6 e i 12 anni e sono stati istruiti su una serie di nuove parole prima di andare a nuotare, di partecipare a esercizi di fitness funzionale o di completare un foglio da colorare.
La ricercatrice principale, Pruitt, è un'ex nuotatrice universitaria che ora frequenta regolarmente corsi di fitness funzionale. Lo studio è nato dal desiderio di dimostrare che "il movimento motorio aiuta a codificare nuove parole", perché l'esercizio fisico può essere considerato il "Miracolo-Gro del cervello".
I risultati
I risultati sono stati impressionanti. I bambini che hanno nuotato dopo essere stati introdotti a un nuovo vocabolario sono risultati più precisi del 13% nei test di vocabolario successivi. Tuttavia, la scienza suggerisce che l'esercizio fisico può essere attribuito all'apprendimento dei bambini, quindi perché il nuoto ha avuto più successo del fitness funzionale?
Pruitt ha messo in relazione questo dato con la quantità di energia che ogni esercizio richiede al cervello. Per esempio, il nuoto è venuto naturale ai bambini, che non hanno dovuto pensarci. I movimenti del fitness funzionale erano nuovi per loro e dovevano pensare a ciò che stavano facendo, richiedendo quindi più energia al cervello e sottraendo energia all'apprendimento di un nuovo vocabolario.
Conclusione
Anche se non possiamo promettere che l'esercizio fisico vi trasformerà nel prossimo JK Rowling, non possiamo negare i benefici che ha sul corpo, sulla salute fisica e mentale e sulla capacità di apprendimento. Purtroppo non siamo sicuri di avere lettori di età compresa tra i 6 e i 13 anni, ma vale sicuramente la pena di tenerne conto.
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https://www.sciencedaily.com/releases/2021/07/210728105611.htm
