0
Carrello

Al momento non ci sono articoli nel tuo carrello

Allenamento

Cominciare a Correre | 5 Consigli per Trovare la Motivazione


Cominciare a Correre: Come Trovare la Motivazione


Iniziano a spuntare i primi raggi di sole, siamo in primavera inoltrata e qualcuno avrà già cominciato a fare i primi cambi di stagione. Il guardaroba diventa improvvisamente popolato di indumenti sbracciati e in gradazioni di colori particolarmente accesi rispetto a quelli invernali. Con le prime giornate di sole preferiamo stare freschi con una t-shirt ed è proprio in quel preciso instante, che ci rendiamo conto di aver accumulato qualche chilo di troppo durante l’inverno trascorso.

Ovviamente non sarà così per tutti. Ci sono persone che per conformazione fisica non accumulano nemmeno un piccolo strato di pancetta e altre che si allenano tutto l’inverno per evitare di ingrassare. Pur non essendo un esperto nel settore alimentazione, sono molto interessato all’argomento e per quanto ne sappia è quasi inevitabile la variazione di peso dalle stagioni calde a quelle più fredde. Infatti molti medici ed esperti confermano che un soggetto sano, durante la stagione invernale tende ad accumulare grasso.

Per quale motivo? Forse non tutti sanno che il grasso ha una funzione isolante contro il freddo. Per questa ragione in inverno la bilancia segna all’incirca 2 kg in più. Se però i pantaloni fanno fatica ad entrarvi, vuol dire che oltre al processo di “ isolamento biologico” avete anche esagerato con l’alimentazione o fatto poco sport, ma questa è un’altra storia.

cominciare a correre

Quel che fatto è fatto ma sono convinto che a tutto c’è un rimedio. Il bello di questo periodo è che le giornate si stanno allungando e fare sport all’aria aperta può solo che apportare benefici al vostro fisico e alla vostra mente. L’aria primaverile è piacevole e spinge molte persone a praticare sport all’aria aperta, in particolare la corsa. Che dobbiate dimagrire o volete scaricarvi la corsa è lo sport perfetto per conciliare entrambe le cose. Si ritiene infatti che essa contribuisca a potenziare la forma fisica, migliorare l’attività circolatoria e come tutti gli sport è in grado di alleviare anche l’umore.

E voi correte? Ancora non avete iniziato? Continuate sempre a rimandare il vostro “primo giorno”
di allenamento?

In questo articolo voglio condividere con voi 5 consigli che ho applicato personalmente al mio allenamento. Pratico running da diverso tempo in maniera constante, sia d’inverno che d’estate ma non crediate che non abbia avuto delle difficoltà. Inizialmente fallivo (concedetemi il termine) poiché smettevo di fare le mie uscite di corsa dopo pochi giorni o a volte rimandavo gli allenamenti fino ad arrivare al punto di non iniziare mai. Mi sono sempre chiesto come poteva essere possibile ma poi ho capito che non avevo una forte motivazione. Mi mancava la molla per far scattare gli ingranaggi.

Sembrerà strano ma un atteggiamento deciso è la forte spinta iniziale che fa partire gran parte delle azioni. A volte si pensa che questa famosa “ spinta motivazionale” scenda dal cielo ma non è così. Voglio presentarvi questi semplici accorgimenti che sono validi per chi vuole iniziare a correre. Saranno utili anche per farvi mantenere alta e duratura la vostra motivazione.

Che sia per puro piacere, per dimagrire o per migliorare le proprie prestazioni, questi accorgimenti diverranno indispensabili per trovare uno stimolo, affinché non molliate il vostro allenamento. Le soddisfazioni arrivano, il vostro corpo vi ricompensa ma dovete essere ben motivati. Concentrazione, positività, energia saranno le parole chiave! Vediamo insieme i 5 suggerimenti!


#1 Obiettivo Fisso e Chiaro

Avere chiaro l’obiettivo è tutto. Talvolta non basta fissarlo solo nella mente, a volte occorre scriverlo. Il nostro cervello ha bisogno di stimoli visibili, affinché gli ricordino qual è la meta. Associate il pensiero di dover andare a correre come un mezzo che vi consenta di raggiungere un benessere. L’obiettivo personale è però qualcosa che dovete definire da soli.

Ognuno ha il proprio.

cominciare a correre

Per esempio, dovete dimagrire? Comprate un pantalone di una taglia più piccola. Ogni 6/7 giorni provate a misurarlo, solo così l’obiettivo vi sembrerà più vicino e la gratificazione arriverà con molta più velocità.

Se questo metodo vi sembra troppo intrusivo, iniziate a seguire sui social come Facebook, Twitter o Instagram alcuni atleti o sportivi da cui potete prendere esempio o possono spronarvi nella vostra sessione. Avete scritto l’obiettivo? Bene potete passare al punto 2.


#2. Playlist Personalizzata e Location Accattivante

Sembrerà strano ma creare una playlist con le vostre tracce preferite vi aiuta a tenere il ritmo.

Troverete energia dalla musica e le sessioni sembreranno più leggere. Ne esistono di già pronte con un ritmo ben scandito e con con pochi euro potete acquistarle sulle librerie musicali digitali.

Ricordate che la corsa è uno sport gratuito, il che vi consente di praticarlo ovunque ci sia uno spazio adeguato. Se abitate in città, optate per una bella corsa al mare o in un parco.

Eviterete così di respirare smog, apprezzando il piacere del contatto con la natura e dell’aria più pulita. Scegliete così una location che vi dia modo di “evadere” dalla strada che percorrete sempre. Percorrete una zona nuova che non conoscete bene, in modo da essere attratti da qualcosa di nuovo. Affronterete con molta più leggerezza i km che state percorrendo.


#3. In Coppia o in Gruppo

Correre con un amico/a, con il proprio partner o con un gruppo di persone ti aiuterà a sentire meno la fatica. Andando tutti alla stessa velocità riuscirete a parlare, così facendo si mantiene attiva la respirazione. Spesso quando si corre da soli, si è concentrati su se stessi e a volte, per lo sforzo, si finisce di fare l’allenamento quasi in apnea. Così facendo hai la possibilità di fare amicizie, incontrare persone e sopratutto di liberare la mente dal peso di tutta la giornata.

cominciare a correre

Ricorda una cosa fondamentale: sei in competizione solo con te stesso/a. Il tuo obiettivo è diverso da quello degli altri. Non devi correre dietro a nessuno o sforzarti troppo. Rispetta il tuo corpo quando è stanco o affaticato.

Esistono tanti gruppi di runners ai quali puoi unirti. Per esempio le università, negozi di abbigliamento sportivo e altri appassionati organizzano sessioni di corsa. Cerca nella tua zona e se non ci sono puoi sempre formarlo tu. A proposito, quando formiamo quello di Myprotein? Io ci sono!


#4. Trasforma lo Smartphone in un Personal Coach

Esistono tantissime applicazioni che consentono di misurare i km percorsi, le calorie bruciate, la velocità e soprattutto tengono la cronologia delle vostre sessioni in modo da poter controllare l’andamento dei vostri allenamenti.

Molte sono gratis e costruite in modo da far fare un buon allenamento anche a chi non ha mai corso nella propria vita. Una voce guida ti aiuterà nella tua attività, sembrerà di avere un personal coach al tuo fianco.


#5. Monitora i Tuoi Risultati

Fondamentale è il controllo dei risultati. Avendo un chiaro obiettivo è possibile controllare il nostro andamento poiché ci aiuta a non strafare e ci educa a comprendere il corpo. Non bisogna mai portare a stressare il fisico con l’allenamento. Specie all’inizio si tende ad eccedere con le sessioni poiché si ha la carica e la smania di migliorare e battere il record di minuti o km della precedente corsa.

cominciare a correre

Un corpo allenato ha anche bisogno di riposo ed è indispensabile tenere sotto controllo il programma che stiamo seguendo. Controlla sempre le uscite di running svolte nella settimana, tieni nota su applicazioni o un diario dei tuoi progressi. Controlla i miglioramenti fisici con delle foto o misurando i tuoi muscoli con un metro da sarta. Spesso l’occhio è ingannato dal cervello e semplicemente guardandoci allo specchio non ci accorgiamo dei cambiamenti.


Un Messaggio da Ricordare


Cercare un modo che ti faccia muovere dal divano è un successo ma trovare la forza per alzarti e andare a correre è una vittoria. Se ti stai chiedendo perché non riesci ad allenarti, stai già perdendo tempo. Alzati e scatta che un mondo di soddisfazioni è pronto ad aspettarti. Buon allenamento!



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


COMPLEANNO MYPROTEIN 40% SU TUTTO Scopri ora