Vai al contenuto principale
Allenamento

La felicità potrebbe rafforzare il sistema immunitario?

La felicità potrebbe rafforzare il sistema immunitario?
Monica Green
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Monica Green

Salute e felicità sono due cose che tutti desideriamo nella vita, ma cosa succederebbe se la felicità desse una spinta anche alla salute? Gli studi sul legame tra la felicità e il nostro sistema immunitario sono in continuo svolgimento e alcuni di essi hanno portato a risultati piuttosto interessanti.

C'è qualcosa di intrinseco nella felicità che fa scattare il nostro sistema immunitario? Oppure le persone più felici hanno semplicemente una maggiore probabilità di condurre uno stile di vita più sano? Abbiamo alcune risposte con due studi chiave su questo legame.

Le prove

Uno studio del 2017, condotto su 160 partecipanti di tutte le età, ha analizzato la relazione tra atti di gentilezza e felicità. È emerso che le persone che hanno compiuto regolarmente atti di gentilezza per 4 settimane hanno registrato un aumento delle funzioni di risposta immunitaria. Tuttavia, lo studio non ha misurato la durata di questi effetti dopo l'atto di gentilezza. Vale comunque la pena di offrire un caffè al proprio amico la prossima volta che si esce.

Quindi, gli atti di gentilezza potrebbero aiutare le nostre risposte immunitarie, ma che dire della felicità nello specifico? Uno studio del 2003 ha trovato un legame ancora più esplicito tra le due cose. Ha confrontato le risposte immunitarie delle persone che di solito provano emozioni più positive con quelle che ne provano di negative. A più di 300 adulti che sperimentavano questi diversi tipi di emozioni sono state somministrate gocce nasali contenenti il comune virus del raffreddore.

Lo studio ha rilevato che coloro che provano regolarmente emozioni come la felicità, la contentezza e il rilassamento sono più resistenti al virus rispetto a coloro che provano più regolarmente emozioni di ansia e depressione. Tanto che coloro che sono tipicamente più negativi sono risultati volte più suscettibili al raffreddore comune rispetto a coloro che provano emozioni più positive.

Questo studio del 2003 ha anche rilevato che è abbastanza chiaro che le persone più felici e contente sono più propense a partecipare regolarmente a comportamenti più salutari. Sono molto più propense ad allenarsi regolarmente, a mangiare in modo sano e a mantenersi generalmente attive.

Conclusione

È chiaro che esiste un legame tra la felicità e il nostro sistema immunitario. Ma quanto di questo effetto sia dovuto alla felicità stessa rispetto al fatto che le persone più felici tendono a fare scelte di vita più sane è ancora un po' confuso.

Una cosa chiara è che è bello essere gentili. Compiere atti di gentilezza casuali farà sempre sentire bene voi e qualcun altro. E potrebbe anche aiutare a combattere un raffreddore.

Monica Green
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Monica Green
myprotein